Laquercia21 è un laboratorio di design artigianale nato nel 2010 dall’incontro di due falegnami.
La nostra falegnameria si trova in Umbria, in provincia di Terni, dove abbiamo iniziato la nostra attività e dove si trova anche il nostro showroom.
All’interno della falegnameria ci prendiamo cura dell’intero processo produttivo dei mobili e degli arredi che realizziamo, dall’idea (progettazione) fino alla consegna e al montaggio.
Disegniamo e realizziamo mobili ed arredamenti su misura per case private, locali, negozi e spazi pubblici e lavoriamo non solo in Umbria, ma in tutta Italia e Svizzera.
Laquercia21 è un eclettico contenitore che raccoglie e miscela idee e tecniche dai più svariati ambiti: design contemporaneo, artigianato tradizionale, arte, cultura vintage-pop, eco-design.
Nel nostro laboratorio eseguiamo unicamente lavorazioni artigianali, prediligendo la filosofia del pezzo unico rispetto alla produzione in serie.
La nostra falegnameria su misura realizza i propri mobili usando legno di altissima qualità, ferro, materiali di recupero di ogni genere, stoffe, resine, plexiglass e molto altro ancora.
Laquercia21 oggi sono: Luca De Pascalis, Nicola Gubiotti, Matteo Toricelli, Bunja Sanneh, Michele Ronconi e Silvia Scipioni.
La nostra falegnameria realizza mobili su misura e arredamenti, pezzi unici e in maniera artigianale, utilizzando le tecniche proprie della falegnameria tradizionale, ossia senza l’uso di macchine a controllo numerico che replicano all’infinito mobili identici, in serie.
Ogni mobile e arredo è l’espressione di una slow-production in cui ogni dettaglio è curato con attenzione e ogni gesto mosso dal sapere antico della falegnameria della nostra regione. L’Umbria infatti ha una lunga tradizione di falegnameria. La falegnameria in provincia di Perugia, nell’Alta Umbria è conosciuta in tutta Italia per il suo stile inconfondibile e l’altissima qualità sia dei materiali che delle lavorazioni utilizziate.
A questa tradizione ci siamo ispirati mixandola con materiali nuovi, con la filosofia del recupero e della personalizzazione al 100%.
Tutti i mobili de Laquercia21 sono pezzi unici realizzati con tecniche artigianali. Seguiamo ogni pezzo in tutto il suo percorso, dalla scelta dei materiali alla fase di finitura.
Ibridi di design contemporaneo, cucine della nonna, esperimenti del falegname. Le nostre idee in una eclettica collezione di credenze, cassettiere, madie, moduli tv e mobili bagno.
Mobili di piccola taglia, tutti pezzi unici. Scatole-contenitori laccati prendono bizzarre sembianze, a cavallo tra pupazzi fatti in casa, elettrodomestici retro, vecchi robot rottamati.
Una galleria di alcune realizzazioni Q21 su misura per spazi interni. Tutti gli ambienti della casa: pareti attrezzate, librerie, nicchie, cucine, bagni, camere da letto e armadi.
Realizzazioni Q21 per locali commerciali e spazi pubblici. Aldilà di uno stile da seguire, cerchiamo di sviluppare un’identità ben riconoscibile dello spazio.
La serie dei mobili Pupazzi rappresenta la parte più sperimentale del nostro laboratorio: la frontiera della nostra ricerca sui materiali e le forme.
La nostra collezione di sedute, tra leggeri scheletri di legno, schienali molleggiati o basculanti, tondini di ferro, giochi cromatici del legno, recuperi e trasformazioni.
Tavoli a strisce, mosaicati, laccati, in vetro o semplicemente di bel legno, favoriscono il buon mangiare, il buon bere e il buon scrivere. Tutti i nostri tavoli sono realizzabili su richiesta.