Arredamenti bar e ristoranti

Arredo locali: arredamenti per locali commerciali

Soluzioni d’arredo per locali commerciali, arredamenti per ristoranti, bar, enoteche e negozi di qualsiasi genere su misura e non in serie. La nostra falegnameria accompagna il committente lungo tutto il percorso di arredo del locale: dall’idea e progetto al montaggio. Ogni arredamento da noi realizzato è un’opera artigianale, lavorata a mano e con precisione per soddisfare le specifiche esigenze funzionali e estetiche dei nostri clienti. Utilizziamo legno massello nuovo e di recupero, dekton, microcemento, materiali di recupero, metalli e oggetti vintage per offrire arredi per locali commerciali personalizzati, originali, funzionali e di alta qualità.

Alcuni dei nostri arredi
per locali commerciali

Cosa ci può essere utile avere

COMPILA IL MODULO FORNENDOCI LE SEGUENTI INFORMAZIONI

Arredo locali: progettazione personalizzata

Ogni locale commerciale è un’entità unica, e proprio per questo motivo, gli arredamenti e i mobili per un locale pubblico devono essere personalizzati per comunicare non solo molte informazioni ma soprattutto l’identità del marchio o dell’attività commerciale. Nessuna delle nostre proposte d’arredo locali è standard: analizziamo con attenzione le esigenze, lo spazio disponibile, la visione aziendale e le preferenze dei gestori per creare soluzioni su misura.

Focus Materiale

ad ogni locale il suo arredo

Per l’ideazione degli arredamenti di un locale non adottiamo mai soluzioni prestabilite o create in serie: aldilà di uno stile da seguire, definiamo attraverso gli arredi e gli allestimenti un’identità ben riconoscibile dello spazio. L’obiettivo è quello di disegnare ambienti che siano un’esperienza estetica e sociale per chi ci entra e li abita, anche solo per il tempo di un caffè o di un bicchiere di vino. Questo perché gli arredamenti scelti definiscono l’anima del bar, del ristorante e del locale per cui sono stati progettati.

Perché affidarsi a Laquercia21 per un progetto di arredo per locali commerciali

L’arredo locali si riferisce all’insieme di mobili, accessori e elementi di design utilizzati per allestire e decorare spazi commerciali, come ristoranti, bar, negozi, uffici, alberghi e altri luoghi destinati al pubblico. Questo comprende una vasta gamma di elementi, tra cui mobili per sedute, tavoli, scaffalature, arredi su misura, illuminazione, decorazioni murali e tutto ciò che contribuisce a definire l’aspetto e l’atmosfera di un ambiente. L’arredo locali è fondamentale non solo per scopi estetici, ma anche per ottimizzare la funzionalità e l’usabilità dello spazio. La scelta degli arredi può influenzare l’esperienza complessiva dei clienti e degli utenti, nonché la produttività e l’efficienza in ambienti lavorativi.  Le tendenze e gli stili nell’arredo locali possono variare in base al tipo di attività, al pubblico di riferimento e alle preferenze estetiche del proprietario. Spesso, le aziende si affidano a designer d’interni o a fornitori specializzati per sviluppare soluzioni di arredo adatte alle loro esigenze specifiche. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente e funzionale che rispecchi l’identità e la visione del locale.

Arredamenti per ristorante: Roscioli New York

Roscioli apre il suo primo ristorante italiano a New York nell’Ottobre 2023. Ci sono stati commissionati gli arredi per la parte ristorante e per la parte vendita al dettaglio, oltre al bancone e al portabottiglie del barman. L’intero arredamento è nato attorno all’esigenza di utilizzare solo legno massello al naturale.

Brand-new restaurant

gusto made in italy

Per la costruzione degli arredi per locali commerciali non adottiamo mai soluzioni prestabilite e create in serie: al di là di uno stile da seguire, definiamo attraverso gli arredi e gli allestimenti un’identità ben riconoscibile dello spazio. L’obiettivo è quello di disegnare ambienti che siano un’esperienza estetica e sociale per chi ci entra e li abita, anche solo per il tempo di un caffè o di un bicchiere di vino.

Da tenere a mente

Elementi fondamentali per la progettazione degli arredi di un locale

Quando progettiamo un arredamento per locali teniamo conto di vari elementi che ne definiscono stile e caratteristiche.

Scopo del locale: aiuta a definire l’approccio con cui affronteremo la progettazione.

Identità e stile: L’arredamento deve essere coerente con il tema e la filosofia del locale.

Pubblico di riferimento: tenere in considerazione il tipo di pubblico a cui si rivolge. Questo è fondamentale per definire le tipologie di arredi da disegnare e gli elementi da includere.
Un locale per famiglie avrà esigenze diverse rispetto a un locale per giovani adulti o professionisti.

Funzionalità: ogni arredo deve essere prima di tutto funzionale e rispondere alle esigenze specifiche del locale. È fondamentale pensare a come le persone useranno lo spazio e cerca di ottimizzare l’efficienza e il comfort.

Layout e disposizione: Anche l’organizzazione e il layout dei mobili è importantissimo in fase di progettazione. La disposizione deve avere un ordine logico e armonioso. È bene assicurarsi che ci sia un buon flusso di traffico e che gli spazi siano ben distribuiti per massimizzare la funzionalità.

Materiali e qualità: La scelta dei materiali, oltre a definire il mood e l’identità del luogo è importantissima per garantire stabilità, robustezza. I materiali dovranno essere adatti all’uso previsto.

Colore e decorazioni: Scegliamo insieme ai committenti una palette di colori appropriata per il locale. I colori possono influenzare il mood e la percezione degli spazi. Le decorazioni e gli elementi decorativi dovrebbero completare il tema e l’identità del locale.

Esplora

Nella nostra falegnameria creiamo pezzi unici artigianali per interni ed esterni, locali commerciali, spazi pubblici o privati che nascono di volta in volta dalla co-progettazione con i clienti.

Shop

PEZZI UNICI E IN PRONTA CONSEGNA