Cerca
Close this search box.

Il Dialogo tra Arte e Mobili nel Design Contemporaneo

arte e mobili, un esempio di un piccolo mobile maggiordomo, simile ad E.T. che tiene in mano un vassoio di lamiera forata, una vera icona di arte e design

Arte e Design

Nell’era contemporanea, l’intersezione tra arte e mobili ha dato vita a spazi che non sono solo funzionali ma anche esteticamente straordinari. Questa fusione ha permesso ai designer di esprimere creatività senza limiti, creando pezzi che servono sia come mobili sia come opere d’arte, arricchendo ogni ambiente con un tocco unico e personalizzato.

due ante di armadio ispirate a Picasso come esempio di arte e design inserito in un ambiente dall'estetica minimalista

L’Influenza dell’arte nel design dei mobili

L’arte ispira il design dei mobili in modi molteplici. Infatti, molte correnti artistiche hanno avuto un impatto diretto sulle forme, i materiali e le finiture utilizzate nei mobili moderni. Ad esempio, l’astrattismo ha introdotto l’uso di forme non convenzionali e colori vivaci che oggi vediamo in molte collezioni di design contemporaneo. Questi elementi artistici trasformano i mobili da semplici oggetti funzionali a pezzi centrali di una narrazione visiva all’interno degli spazi abitati.

stesso mobile con le ante aperte, mostra come l'arte e il design si influenzino reciprocamente

Innovazioni e design: Collaborazioni di Successo

Le collaborazioni tra artisti e designer di mobili hanno spesso dato vita a creazioni rivoluzionarie che sfidano le convenzioni del design tradizionale.  Nel 2020 abbiamo creato un’associazione fra artigiani ed artisti umbri, l’abbiamo chiamata Artem e abbiamo realizzato una mostra di arte e design, l’obiettivo era sperimentare forme innovative di mobili nel design contemporaneo e giocare con materiali non convenzionali per proporre nuove espressioni estetiche e funzionali. 

arte e mobili, un cubo di legno bruciato che aprendosi rivela un interno tecnologico ed artistico, sportelli con pannelli di plexiglass illuminati e decorati

La via del Lino

Come primo materiale con il quale confrontarci abbiamo scelto il Linoleum realizzato da una azienda umbra. Alla mostra hanno partecipato decine di artigiani e artisti umbri, ognuno impegnato ad utilizzare il Linoleum nella sua opera, un materiale che testimonia e connette perfettamente ‎l’arte contemporanea e la storia del territorio, la memoria e il futuro delle ‎industrie e attività artigianali era il filo conduttore del progetto. La prima edizione del progetto si è svolta nel 2018-2019 con esposizione delle ‎opere nella sede dell’Associazione La Stanza-ci sono cieli dappertutto e nei ‎sotterranei del Palazzo dei Priori a Narni, dal 12 ottobre al 10 novembre 2019 e ‎stampa e diffusione del catalogo.

arte e mobili cubo nero

Una collaborazione che si allarga

Il risultato del lavoro avviato a ottobre 2018 ha aperto un percorso che ha coinvolto ‎successivamente anche altri artisti e altre realtà locali confluendo nella produzione di ‎altre opere e una nuova mostra che si è svolta a Palazzo Primavera a Terni dal 7 ‎dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 arricchita anche da “mini personali” dei ‎protagonisti del progetto.

la via del lino terni 2019 2020 10

Un mobile bagno colorato

Un’area dove questa tendenza è particolarmente evidente è nella creazione di mobili che funzionano esplicitamente come opere d’arte. . Un bagno colorato, decorato con piastrelle artistiche e arredi dal design innovativo, diventa un luogo di espressione personale e stile. L’unione di arte e design in ogni elemento, dai lavabi ai mobili, trasforma questi spazi in vere e proprie oasi estetiche.

DSC 1443D 1

Arte e mobili

La combinazione dell’ingegno creativo di designer come Marcel Wanders e Nani Marquina permette di vedere l’evoluzione continua del design contemporaneo, dove l’arte ispira e trasforma ogni aspetto della vita quotidiana. Ad esempio, un piccolo elemento di arredo o pareti attrezzate che non solo offrono un’utilità funzionale,  ma agiscono  anche come punto focale artistico in un soggiorno, stimolando conversazioni e ammirazione.

mobili e arte, due esempi di mobile bagno realizzati con legno di recupero colorato e porcellane artigianali
atro esempio di mobili e arte in un mobile bagno realizzato in legno di recupero

Integrazione di mobili e arte in Interni Moderni

Integrare mobili d’arte in interni moderni richiede un occhio attento per mantenere l’equilibrio tra estetica e funzionalità. I designer raccomandano di selezionare un pezzo d’arte mobiliare come punto focale e costruire il resto dell’ambiente attorno ad esso, utilizzando toni neutrali e textures minimal per arredare senza sovraccaricare il pezzo principale.

incontro perfetto fra mobili e arte in un soggiorno lussuoso del centro romano, dove il tavolo realizzato con un intarsio di legni colorati illumina la stanza

Innovazione e design

L’integrazione dell’arte nel design di mobili non è solo una tendenza estetica ma una rivoluzione del modo in cui percepiamo e viviamo i nostri spazi. Questa convergenza arricchisce gli ambienti domestici e commerciali, offrendo una nuova dimensione di interazione e apprezzamento estetico. In futuro, possiamo aspettarci che arte e design continuino a fondersi, portando sempre più innovazioni che sfidano i nostri concetti tradizionali di cosa possa essere un mobile.

l'incontro tra mobili e arte in una parete attrezzata dove un modulo contenitore a spirale si arrampica su una scala a pioli antica

Ti potrebbe interessare anche

La Rivoluzione dei Mobili Online:  Artigianato 2.0

l'esperienza di arredare casa online, il nuovo artigianato utilizza le nuove tecnologie di disegno 3d e comunicazione al servizio delle... Leggi di più

Mobili su misura online: innovazione nel design

Mobili su misura on line L’avvento delle tecnologie digitali ha portato a cambiamenti significativi nel settore del design d’interni, specialmente... Leggi di più

Madia o Credenza

storia e differenze fra madia e credenze, evoluzione nella progettazione dei due tipi di mobili... Leggi di più

Shop

PEZZI UNICI E IN PRONTA CONSEGNA