Libreria in ferro e legno

La libreria in ferro e legno rappresenta la soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio disponibile, creando una struttura esteticamente leggera e arricchendola con moduli contenitori a giorno o ante in legno. La nostra falegnameria progetta e realizza a mano e su misura librerie in ferro e legno personalizzabili: hai la possibilità di scegliere dimensioni, materiali, suddivisione degli spazi e finiture. Descrivici il tipo di libreria in ferro e legno che desideri, e noi la creeremo su misura per te!

Accanto ai mobili della cucina, è comune collocare dispense o piattaie. La piattaia, di solito realizzata in legno (massello nuovo o di recupero), offre spazio per riporre piatti, bicchieri e stoviglie, disposti in singoli vani a vista.

Il modello di piattaia che abbiamo ideato rappresenta un connubio tra la tradizionale dispensa da cucina e la classica piattaia in legno che caratterizzava molte dimore di campagna e casolari italiani in passato.

Le nostre piattaie, così come tutti i nostri arredi, possono essere realizzate su misura per soddisfare al meglio le esigenze e le dimensioni della parete su cui verranno installate. Ogni esemplare sarà unico, grazie alla nostra produzione artigianale che consente la personalizzazione delle dimensioni, delle tonalità, delle essenze di legno e la scelta di ogni singolo dettaglio.

Vista laterale di una libreria con ripiani in legno massello e montanti in ferro scuro
Libreria Fenice
Parete attrezzata composta da un mobile basse e una libreria in ferro e legno di recupero abete chiaro
Libreria in ferro e legno massello noce canaletto
Libreria Memphis: ferro e noce canaletto

Vintage e contemporaneo

Libreria in legno e ferro Fenice

La libreria Fenice è un un nostro modello in legno e ferro molto versatile che realizziamo utilizzando solo due materiali: il legno, che può essere nuovo o di recupero, e il tondino in ferro verniciato.

Ad oggi abbiamo costruito molte librerie in ferro e legno Fenice, ognuna diversa dall’altra.

Il modulo base di questa libreria è costituito da due elementi portanti in ferro (che possono essere di differenti altezze secondo le esigenze) e da ripiani tagliati a misura in legno.

Puoi scegliere tra il legno massello nuovo lasciato nel suo colore naturale (ogni essenza di legno ha un proprio colore: più chiaro, più scuro, con venature più o meno accentuale) o il legno di recupero per un effetti più “industrial“.

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI PERSONALIZZABILI
Ogni esemplare presente nel nostro sito è un pezzo unico realizzato appositamente per un progetto specifico. È possibili riprodurre qualsiasi modello di libreria in legno e ferro su misura.

MATERIALI A DISPOSIZIONE
Legno massello nuovo, legno massello di recupero restaurato. Per le parti in ferro utilizziamo tondini di ferro che possiamo sia dipingere (qualsiasi colore ral) che lasciare nel colore naturale mantenendo a vista i segni della lavorazione del ferro.

PARTI A GIORNO E MODULI CONTENITORI
Le nostre librerie in legno e ferro possono essere progettate con vani aperti a giorno o con moduli contenitori chiudi da ante in legno o vetro.

Il legno di recupero accanto al ferro: libreria in stile industriale

Il legno di recupero o rigenerato è un legno con una lunga storia alle spalle. È un legno che proviene dai più strambi luoghi: da cantine, da mobili vintage della nonna, da infissi e persiane di vecchie case e da cantieri edili.

Il bello di questo tipo di legno è la sua imprevedibilità. Il tempo lascia una patina sul legno antico che è impossibile da riprodurre artificialmente e che crea effetti materici e sfumature di colore davvero interessanti.

Il legno di recupero è tanto bello quanto bisognoso di cure particolari: quello che facciamo su questo materiale è un vero e proprio restauro, da effettuare necessariamente a mano.

Una volta scelto il pezzo di legno da restaurare inizia un lavoro minuzioso fatto di tanti passaggi, strumenti e olio di gomito!

Questo processo rende il legno di recupero di nuovo stabile e duraturo, eliminando anche le piccole schegge che potrebbero poi risultare fastidiose al tatto. Facendo questo la superficie del legno diventa omogenea, liscia e morbida.

Adattarsi agli spazi e alle esigenze

Per progettare e poi costruire una libreria su misura bisogna prima di tutto capire di cosa si ha bisogno. Bisogna pensare alle caratteristiche dello spazio, i suoi punti di forza ma anche i piccoli difetti, quali cose verranno collocate sui ripiani, se c’è la tv e se si pensa di aver bisogno di moduli chiusi nei quali riporre cose che non vogliamo avere a vista.

Una volta capite queste cose si passa al progetto vero e proprio nel quale si decidono il numero di ripiani e di contenitori da progettare. Dopodiché si passa a decidere il colore da dare alle parti in ferro e alla scelta delle essenze di legno da utilizzare.

Vuoi realizzare una libreria in ferro e legno su misura per la tua casa?

Avviare un progetto con la nostra falegnameria è semplice: alla tua richiesta risponderemo con un disegno 3D, un preventivo di spesa comprensivo del trasporto e del montaggio e una previsione delle tempistiche per la consegna.

Ti potrebbe interessare anche

Shop

PEZZI UNICI E IN PRONTA CONSEGNA