fbpx
Il laboratorio, la falegnameria

Raccontarsi attraverso le immagini

Alcuni responsabili di ARTIGIANO IN FIERA sono venuti a trovarci per raccontare cos’è Laquercia21 attraverso dei video.

Sono stati con noi un giorno interno mentre la nostra attività produttiva continuava con il suo solito ritmo, filmando tutto quello che succede quotidianamente nel nostro laboratorio.

Dal momento che i nostri mobili sono tutti pezzi unici, il lavoro pgni giorno è diverso, e negli anni quasi mai identico: identici sono i gesti del nostro produrre, che continuano ad essere gli stessi da sempre, affondando le proprie radici nella tradizione artigianale della nostra regione, l’Umbria.

 

Il lavoro (Artigiano in Fiera – 2020)

Il secondo video invece è una piccola intervista a Luca de Pascalis, falegname-designer e fondatore de Laquercia21 (La voce fuori campo è di Nicola Gubiotti, anche lui falegname-designer e fondatore de Laquercia21)

Luca in questo video racconta la filosofia della nostra falegnameria e ripercorre gli step che ci hanno portato dal restauro di vecchie librerie delle nostre nonne, alla creazione di linee di mobili a metà strada tra l’arte-design e la falegnameria tradizionale.

La storia (Artigiano in Fiera – 2020)

Laquercia21 in pillole

Chi siamo e il nostro percorso

Chi siamo

Laquercia21 è un laboratorio di design artigianale nato nel 2010 dall’incontro di due falegnami.
La nostra falegnameria si trova nella campagna umbra, dove abbiamo iniziato e continuiamo ogni giorno a disegnare, progettare e realizzare mobili ed arredamenti su misura per case private, locali, negozi e spazi pubblici.

Laquercia21 è un eclettico contenitore che raccoglie e miscela idee e tecniche dai più svariati ambiti: design contemporaneo, artigianato tradizionale, arte, cultura vintage-pop, ecodesign.
Nel nostro laboratorio eseguiamo unicamente lavorazioni artigianali, prediligendo la filosofia del pezzo unico rispetto alla produzione in serie.

I nostri mobili sono costruiti con legno, ferro, materiali di recupero di ogni genere, stoffe, resine, plexiglass e molto altro ancora.

Laquercia21 oggi sono: Luca De Pascalis, Nicola Gubiotti, Matteo Toricelli, Bunja Sanneh.

Cerchiamo di creare sempre nuovi video con il nostro fotografo Lorenzo Porrazzini. Ci piace raccontare come nascono i nostri mobili e come lavoriamo attraverso un linguaggio giocoso e a volte irriverente (nei confronti del design mainstream).

Di seguito alcuni dei video che parlano di noi e di cosa ci frulla per la testa!

Ci piace giocare con le nostre creazioni

Alcuni nostri video

RELATED POSTS

credenza multicolore

Credenza multicolore Clown

UNA CREDENZA MULTICOLORE PER LA ZONA GIORNO: LEGNO DI RECUPERO E RESINA PER I MOBILI COLORATI CLOWN
Continue Reading
credenza colorata

Credenza colorata: gambe Azzurre

CREDENZA COLORATA IN LEGNO MASSELLO LACCATO E LEGNO DI RECUPERO RESTAURATO
Continue Reading

ARTICOLI RECENTI

tavolo legno massello olmo allungabile

Zona giorno: tavolo in olmo naturale hi-tech

Nicola, falegname e fondatore de Laquercia21, ci racconta come ha progettato e realizzato i mobili e gli arredi per un intero appartamento in Umbria che ha chiamato “La Casa dei...
Continue Reading

Serve aiuto?

Per avviare una coprogettazione o richiedere info e preventivi
About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.