Da qualche anno collaboriamo con l’artista ceramista Martina Lignini. Con lei abbiamo progettato e realizzato diversi mobili in legno e ceramica. L’ultima collaborazione ha visto l’aggiunta del linoleum all’interno del progetto “La via del lino”. La ceramica nell’home design: la credenza Licheni. Ecodesign ecosostenibile.
I licheni: ceramica lavorata a mano, legno e linoleum
Il cofano di una vecchia wolkswagen abbandonata. O il muso anfibio di una creatura delle paludi. Una razza degli abissi. Un ideogramma tridimensionale. Uno strano oggetto, ma pur sempre un mobile: una credenza bassa nata dalla collaborazione con l’artista Menta, alias Martina Lignini, talentuosa ceramista che noi da sempre ammiriamo e sosteniamo.
Martina si è presentata da noi qualche tempo fa con due cilindri alti 40cm circa, di diametro 25, interamente ricoperti di minuscoli “villi” di ceramica, vermetti minuziosamente attaccati al corpo centrale e smaltati di viola e verde lichene, ma con la punta oro. Meravigliose sculture organiche.
Martina voleva che usassimo queste due sculture come componente di qualche mobile, e per la verità c’era anche uno schizzo fatto tempo prima a dettare un possibile percorso. Allora Luca ha costruito una struttura di legno che alloggiasse su una sorta di ali esterne i due cilindri, come due grandi fantasmagorici occhi cigliati. Ai cilindri ha fatto due tappi usando delle griglie circolari di rame.
La struttura è stata poi rivestita di un mosaico patchwork di linoleum e legno di recupero. Due ante di legno grigio chiudono i due vani centrali, ornate di due manigliette a triangolo in linoleum bianco. I cilindri sono naturalmente apribili ed utilizzabili come piccoli vani portaoggetti. Il mobile è stato presentato la prima volta all’esposizione “La via del lino” a “Palazzo primavera” a Terni, ed ora è in mostra presso il nostro laboratorio, purtroppo per ora ancora chiuso al pubblico a causa dell’emergenza covid19.
Il linoleum: materiale naturale, eco-sostenibile e eco-friendly
Il linoleum è un materiale di origine naturale (fibra organica derivata dal lino) che si presta a moltissimi usi. Di solito si usa come rivestimento di pareti e pavimenti. Quando abbiamo iniziato a lavorarlo abbiamo da subito intuito che questo materiale potesse essere applicato anche su altri tipi di superficie e per altri scopi.
Attorno a questo materiale abbiamo iniziato una sperimentazione assieme ad altri artisti del territorio. L’Associazione ArteM, di cui siamo soci fondatori, è nata proprio per mettere in relazione e creare sinergie tra diverse pratiche artistiche e artigianali del territorio umbro e reinventare l’uso del linoleum, facendolo diventare materiale adatto alla produzione artistica e artigianale.
Se vuoi puoi leggere delle nostre due mostre “La Via del Lino” tenutesi tra fine 2019 e inizio 2020.
Piccola madia in legno, ferro e ceramica
Nel 2018 con Martina abbiamo progettato e realizzato una piccola credenza con una peculiare alternanza di materiali differenti tra loro. Abbiamo fuso la differenza di texture attraverso una cromia unica: il rouge declinato in varie sfumature.
È nata così la credenzina Rouge (Scopri di più su questo Credenzino).
La ceramica nell’home design
Grazie alla collaborazione con Martina Lignini abbiamo capito che anche la ceramica è un materiale perfetto per l’arredo e l’home design. Di solito quando si parla di arredamento e di ceramica si pensa ai rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, proprio come succede per il Linoleum.
In realtà la ceramica è un materiale molto versatile e dalle infinite possibilità, variazioni e coniugazioni. L’artigianalità con cui viene lavorata la ceramica da Martina ne permette la personalizzazione totale. Questo aspetto diventa fondamentale per la costruzione dei nostri mobili, la creazione di lastre, componenti e sculture su misura da incastonare e incastrare nelle nostre strutture di legno.
Abbiamo avuto modo di usare le sculture di Martina anche in alcuni Pupazzi e mobili, come elementi decorativi ma anche maniglie e pomelli. Di seguito qualche esempio.


Entrambe le credenze sono disponibili e acquistabili. Ognuno rappresenta un pezzo unico disponibile nel nostro showroom di Narni (Tr). Entrambi i modelli sono riproducibili su misura e su progetto personalizzato (diverse finiture, colori, tipi di legno, etc).
Attualmente il nostro spazio espositivo è chiuso al pubblico ma possiamo ricevere su appuntamento.
Per maggiori info su misure della credenza, progettazione di mobili ad hoc con le ceramiche di Martina Lignini e appuntamenti scriveteci a [email protected]