fbpx
dettaglio modulo parete attrezzata legno colorato

STORT-UP! Soluzioni irrazionali per interni. Milano 27-29 Marzo 2020 presso Ral Arts & Crafts. Una mostra di design artigianale, di pareti attrezzate a schema libero, di mobili contemporanei che rifiutano qualsiasi etichetta.

 

Una mostra di design contemporaneo? 

 

Parete attrezzata storta Laquercia21 Milano

Immagino una libreria come un pentagramma, cinque file di mensole per tutta la lunghezza. Le note sono poligoni più o meno regolari che sistemo sul pentagramma. Collego le note con linee più o meno spezzate, là dove due note successive si susseguono sottolineo il pentagramma, trasformo i poligoni in elementi: cubi o prismi, aperti a giorno o chiusi con sportelli. Cancello leggermente il pentagramma, lasciando che si vedano solo le linee più marcate; se suona, aggiungo materiali e colori e costruisco la parete attrezzata.

 

Alla fine no (non è un è una mostra di design contemporaneo)

Molti dei nostri pezzi, se non tutti, infrangono le regole elementari del Design: funzionalità e misura. 

La cosa è molto semplice: nessuna delle nostre creazioni è stata pensata per adattarsi bene a tutti, ma solo per soddisfare le esigenze di un committente specifico e il nostro gusto in quel momento. 

I pezzi unici non sono necessariamente in competizione tra loro e in questo forse hanno qualcosa di umano.

Non esiste la ragazza o il ragazzo più bello, affezionarsi a una nostra credenza o a un pupazzo non rispetta alcuna regola. 

Per intenderci la personalizzazione è un’altra cosa.

mini libreria in legno di recupero e linoleum

Stupore e ironia sono due cose irripetibili.

Spesso le file sono più o meno di cinque, a volte le “note” sono richieste o devono rispettare una qualche funzione: contenere bicchieri, album di foto, non è sempre facile tenere in equilibrio le richieste e alcune aspettative restano deluse, le altre abbiamo pensato di raccontarle in una mostra di mobili, arredi e pareti attrezzate di fantasia e in omaggio alla contemporaneità e abbiamo deciso di chiamarla Stort-up!

Luca

 

Stort-up!

parete attrezzata contemporanea in legno di recupero rosso arancione e bianco

Che cos’è? Un nuovo progetto, una nuova parete attrezzata? Un nuovo mobile?

STORT-UP! è la nuova mostra che stiamo organizzando che si terrà dal 27 al 29 Marzo a Milano presso Ral Arts&Crafs.

Per il nostro laboratorio/falegnameria organizzare una mostra significa non solo concepirne il format ma costruire i pezzi che la compongono. Partire da un’idea, un’intuizione, un desiderio, per dar vita ad una nuova collezione di arredi e mobili che possano coadiuvare estetica e  artigianalità, soluzioni per interni e irrazionalità.

Di fatto il titolo completo della mostra e STORT-UP! Soluzioni irrazionali per interni.

Il focus della mostra sono le pareti attrezzate, ma non le classiche.

Pareti attrezzate alternative , appunto, irrazionali.

STORT-UP! è una forma ironica e scherzosa per spiegare l’approccio che abbiamo quando alla progettazione di una parete attrezzata: interpretiamo un muro come una cosa su cui andare liberi, dove possiamo anche permetterci di andare storti, di non seguire la linea retta, giocando con gli elementi senza uno schema rigido né definito, cercando comunque di mantenere sempre la funzionalità e l’estetica.

 

Il design e Laquercia21 

Nel frattempo abbiamo provato a ragionare con qualche amico del nostro progetto principale:  Laquercia21, capire che rapporto c’era fra noi e lo storico mondo del Design, fra il rumore delle macchine in falegnameria e un soggiorno nel centro di Milano. 

Forse ha senso precisare che non pensiamo di avere alcuna autorevolezza nel raccontare il design, tutto ciò che abbiamo fatto, spesso giocando con i suggerimenti degli stessi committenti è imparare a guardarci attorno, confrontare il nostro gusto con quello degli altri, niente di più.

Abbiamo cominciato a lavorare il legno massello sperimentandone alcune combinazioni, per caso abbiamo usato il legno di recupero trovato vicino al laboratorio e non abbiamo più smesso,  abbiamo provato ad inserire il ferro, combinandolo con il legno, mischiando vetro, iuta, linoleum, tessuti, resine e colori. 

Le scoperte più divertenti le abbiamo fotografate inserite nel sito e in qualche catalogo qualche volta riusciamo a portarne qualcuna in mostra.

mobile celebrazione vent'anni della caduta del muro di Berlino Laquercia21

 

Laquercia21: Stort-UP! e Ral Arts & Crafts

STORT-UP! Soluzioni irrazionali per interni, 27-29 Marzo 2020, presso Ral Arts & Crafts, Via Corsico 3, Milano. Ingresso libero.

Presto maggiori informazioni e qualche anteprima!

invito mostra design milano laquercia21

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

Tavolo con piano in legno massello con patchwork di listelli di legno riciclato vintage. Gambe in ferro al naturale.
mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
tavolo in legno di recupero e noce canaletto. tavolo rotondo, su misura e personalizzabile
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018