STORT-UP! Soluzioni irrazionali per interni. Milano 27-29 Marzo 2020 presso Ral Arts & Crafts. Una mostra di design artigianale, di pareti attrezzate a schema libero, di mobili contemporanei che rifiutano qualsiasi etichetta.
Una mostra di design contemporaneo?
Immagino una libreria come un pentagramma, cinque file di mensole per tutta la lunghezza. Le note sono poligoni più o meno regolari che sistemo sul pentagramma. Collego le note con linee più o meno spezzate, là dove due note successive si susseguono sottolineo il pentagramma, trasformo i poligoni in elementi: cubi o prismi, aperti a giorno o chiusi con sportelli. Cancello leggermente il pentagramma, lasciando che si vedano solo le linee più marcate; se suona, aggiungo materiali e colori e costruisco la parete attrezzata.
Alla fine no (non è un è una mostra di design contemporaneo)
Molti dei nostri pezzi, se non tutti, infrangono le regole elementari del Design: funzionalità e misura.
La cosa è molto semplice: nessuna delle nostre creazioni è stata pensata per adattarsi bene a tutti, ma solo per soddisfare le esigenze di un committente specifico e il nostro gusto in quel momento.
I pezzi unici non sono necessariamente in competizione tra loro e in questo forse hanno qualcosa di umano.
Non esiste la ragazza o il ragazzo più bello, affezionarsi a una nostra credenza o a un pupazzo non rispetta alcuna regola.
Per intenderci la personalizzazione è un’altra cosa.
Stupore e ironia sono due cose irripetibili.
Spesso le file sono più o meno di cinque, a volte le “note” sono richieste o devono rispettare una qualche funzione: contenere bicchieri, album di foto, non è sempre facile tenere in equilibrio le richieste e alcune aspettative restano deluse, le altre abbiamo pensato di raccontarle in una mostra di mobili, arredi e pareti attrezzate di fantasia e in omaggio alla contemporaneità e abbiamo deciso di chiamarla Stort-up!
Luca
Stort-up!
Che cos’è? Un nuovo progetto, una nuova parete attrezzata? Un nuovo mobile?
STORT-UP! è la nuova mostra che stiamo organizzando che si terrà dal 27 al 29 Marzo a Milano presso Ral Arts&Crafs.
Per il nostro laboratorio/falegnameria organizzare una mostra significa non solo concepirne il format ma costruire i pezzi che la compongono. Partire da un’idea, un’intuizione, un desiderio, per dar vita ad una nuova collezione di arredi e mobili che possano coadiuvare estetica e artigianalità, soluzioni per interni e irrazionalità.
Di fatto il titolo completo della mostra e STORT-UP! Soluzioni irrazionali per interni.
Il focus della mostra sono le pareti attrezzate, ma non le classiche.
Pareti attrezzate alternative , appunto, irrazionali.
STORT-UP! è una forma ironica e scherzosa per spiegare l’approccio che abbiamo quando alla progettazione di una parete attrezzata: interpretiamo un muro come una cosa su cui andare liberi, dove possiamo anche permetterci di andare storti, di non seguire la linea retta, giocando con gli elementi senza uno schema rigido né definito, cercando comunque di mantenere sempre la funzionalità e l’estetica.
Il design e Laquercia21
Nel frattempo abbiamo provato a ragionare con qualche amico del nostro progetto principale: Laquercia21, capire che rapporto c’era fra noi e lo storico mondo del Design, fra il rumore delle macchine in falegnameria e un soggiorno nel centro di Milano.
Forse ha senso precisare che non pensiamo di avere alcuna autorevolezza nel raccontare il design, tutto ciò che abbiamo fatto, spesso giocando con i suggerimenti degli stessi committenti è imparare a guardarci attorno, confrontare il nostro gusto con quello degli altri, niente di più.
Abbiamo cominciato a lavorare il legno massello sperimentandone alcune combinazioni, per caso abbiamo usato il legno di recupero trovato vicino al laboratorio e non abbiamo più smesso, abbiamo provato ad inserire il ferro, combinandolo con il legno, mischiando vetro, iuta, linoleum, tessuti, resine e colori.
Le scoperte più divertenti le abbiamo fotografate inserite nel sito e in qualche catalogo qualche volta riusciamo a portarne qualcuna in mostra.
Laquercia21: Stort-UP! e Ral Arts & Crafts
STORT-UP! Soluzioni irrazionali per interni, 27-29 Marzo 2020, presso Ral Arts & Crafts, Via Corsico 3, Milano. Ingresso libero.
Presto maggiori informazioni e qualche anteprima!