fbpx

Un nuovo spazio espositivo in Umbria per l’arte e l’artigianato underground

la casa laquercia21 ArteM_lao01 narni

Il laboratorio di design artigianale Laquercia21 amplia i suoi orizzonti e crea uno spazio espositivo (ArteM_lab01) per arte e  artigianato, dando vita così ad un terreno di sperimentazione tra le arti. Corsi, workshop, pranzi, mostre ed eventi organizzati in collaborazione con la ass. culturale ArteM.

interni spazio espositivo arteM lab01 laquercia21 narni terni

Uno spazio espositivo in divenire

Quest’estate abbiamo fatto grandi lavori al laboratorio, abbiamo provato a creare uno spazio dove organizzare mostre, corsi, pranzi e aperitivi aperti a tutti. Ci è voluto del tempo per rendere realtà questo progetto, poiché abbiamo ristrutturato gli spazi che avevamo a disposizione nella nostra sede, tra un disegno di un Pupazzo e la costruzione di una parete attrezzata. Però è stato bello vedere un vecchio appartamento in disuso trasformarsi giorno dopo giorno in uno spazio per accogliere arte, artigianato e amici.

inaugurazione mostra Pier Claudio Duranti ass Artem Laquercia21 Terni

Adesso lo spazio è pronto ad accogliere tutto ciò che vogliamo.

interni laquercia21 lab01

Lo scorso mese (Gennaio 2020) abbiamo inaugurato questo spazio, che abbiamo chiamato ArteM_lab01, ospitando la prima mostra fotografica di Pier Claudio Duranti che è stata davvero un successo. Non ci aspettavamo tante persone e la cosa ci ha fatto davvero piacere perché aprire le porte del nostro laboratorio è un po’ come condividere un pezzettino di se stessi con il mondo.

arredamento di interni color tortora Laquercia21

Questa prima occasione ci ha fatto capire che il nostro territorio ha davvero bisogno di uno spazio dove potersi incontrare, dove scambiarsi idee, passare del tempo insieme di qualità. La nostra fotografica è stata l’occasione anche per rivedere vecchi amici, condividere una pasta stile Laquercia21 (chi è venuto a pranzo da noi sa che sulla preparazione dei sughi per la pasta non abbiamo rivali!) e bere dell’ottimo vino.

luca de pascalis nicola gubiotti laquercia21

La mostra fotografica di Pier Claudio presentava 3 diversi progetti:

  • “Antropocene”, incentrato sui paesaggi minerari della Macedonia greca.
  • “Rianimazione Industriale”, immagini ironiche di paesaggi industriali animati da coloro che hanno vissuto o ancora vivono nei luoghi abbandonati.
  • “Welcome to machine”, sei scatti di altrettante macchine industriali abbandonate.

Ecco alcuni scatti del giorno dell’inaugurazione.

mostra fotografica Pier Claudio Duranti mostra fotografica Terni Pier Claudio Durantiinaugurazioen mostra pierclaudio duranti

L’associazione culturale ArteM

Abbiamo da poco fondato un’associazione ricreativa-culturale insieme ad altri artisti e artigiani, è nata così ArteM.

Perché abbiamo sentito l’esigenza di creare una associazione?

Siamo persuasi che nel nostro territorio esistono saperi diversi che sono il frutto della sua storia.
Creare, attraverso un’associazione, nuove relazioni fra questi saperi offrirebbe la possibilità di una narrazione meno “rustica” della nostra regione e capace di dialogare con la contemporaneità del mercato, della moda, del design, dell’arte.

Con questa associazione vogliamo creare una sinergia tra artisti, artigiani e amateur dell’arte e dare loro uno spazio polifunzionale dove poter esporre, ospitare corsi di formazione, fare cene, feste, riunirsi.

Uno spazio aperto anche ad architetti, designers, giornalisti e a tutti coloro che ne saranno interessati.

Artem ha ottenuto anche  il patrocinio del comune di Narni.

Con ArteM abbiamo invitato Graziano Marini per un incontro e una mostra di alcuni sui lavori ad Aprile 2020 (data da definirsi).

Dal 20 al 22 Marzo 2020 terremo il nostro primo workshop presso il nostro laboratorio dedicato alla tecnica del cocciopesto. Le iscrizioni sono già aperte!

workshop cocciopesto umbria marco 2020

 

Se siete interessati ad esporre nel nostro spazio, lab01, o proporre un progetto sinergico o collaborazione? Inviateci una mail a info@laquercia21.it. Raccontateci le vostre idee, siamo davvero curiosi!

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

Recent Works

scrivanie e scrittoi in legno massello
Tavolo con piano in legno massello con patchwork di listelli di legno riciclato vintage. Gambe in ferro al naturale.
mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
tavolo rotondo con gamba design contemporaneo in legno massello e mix di legni di recupero vintage

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018