fbpx
parete attrezzata colorata moderna con tubi industriali e legno di recupero

Lo spazio che abbiamo a disposizione sopra il divano può essere utilizzato creando una parete attrezzata pensile che si sviluppa alternando moduli contenitori, mensole e scaffali. Una parete attrezzata moderna in legno di recupero sui toni chiari in abbinamento con laccatura opaca colorata: ocra, verde, bianco e lilla.

Vedi tutte le nostre pareti attrezzate

 

parete attrezzata colorata moderna con tubi industriali e legno di recupero

Quando lo spazio in soggiorno è limitato: soluzioni di arredo per pareti attrezzate

Non sempre abbiamo a disposizione una parete intera del soggiorno o del salotto da poter arredare con la classica parete attrezzata per la zona giorno, fatta di elementi che poggiano a terra, spesso imponente e monolitica. Laquercia21, con il suo design artigianale dà la possibilità, con la sua progettazione su misura, di trovare soluzioni che si adattino allo spazio che si ha senza appesantirlo.

Le nostre pareti attrezzate nascono con l’idea di “invadere” lo spazio a disposizione con una forma distinta, cerando la funzionalità attraverso elementi non standard progettati per soddisfare le esigenze dello spazio e dei committenti. Le pareti attrezzate de Laquercia21 sembrano seguire un disegno più casuale, giocando con i volumi, alternando mobili contenitori a linee fatte di mensole che vanno in ogni direzione, mix di materiali, colori e nuances.

pensile con anta a ribalta in legno vintage laquercia21 per parete attrezzata cucina

parete attrezzata moderna laccatura e legno massello nuovo e vintage colorato

In questo caso abbiamo creato due elementi che poggiano a terra, ai due lati  del divano,  a sinistra un nostro classico formato, Pupazzo, con una apertura a ribalta e un vetro colorato per nascondere e al contempo facilitare l’accesso a delle prese nel muro, un mobile contenitore di piccola taglia dalle sembianze animalesche: un paperotto con zampe e occhioni e un tubo idraulico che esce da un lato come un boccaglio da snorkeling, che lo collega al mondo superiore.

I Pupazzi sono un formato di mobili che ci permette di sperimentare con l’art-design, dove uniamo diverse tecniche e materiali, creando forme di arredi un po’ insolite ma molto originali, che rompono con l’idea standard dell’arredamento industriale e che diventano pezzi unici dal carattere deciso.

 

Dall’altro lato del divano abbiamo creato un mobile contenitore rettangolare con uno sportello fatto di vari legni di recupero rigenerati e un’antenna in legno laccato bianco che si trasforma in albero grazie a dei bracci in acciaio porta libri.

La struttura si snoda poi attraverso delle linee multidirezionali fatte di lunghe mensole la cui linearità viene spezzata dall’inserimento di pensili contenitori con ante in legno di recupero, scaffali a giorno con schiene in legno a vista, moduli laccati opachi, altre mensole sghembe e oblique.

Come progettiamo una parete attrezzata

Quello che cerchiamo di fare quando ci viene richiesto di progettare una parete attrezzata, sia per la zona giorno che per la cucina o la zona notte, è visualizzare le pareti delle case come fossero delle grandi lavagne o grandi fogli su cui poter disegnare, seguire l’intuizione, le caratteristiche dello spazio, lasciandoci guidare un po’ dal caso e un po’ dall’esperienza.

È fondamentale poter trasformare i classici arredi un po’ monotoni e poco ambiziosi, in qualcosa di creativo, artistico, che valorizzi la casa e le dia un tocco di originalità.

Il legno vintage rigenerato come elemento caratterizzante degli arredi per la casa

scaffali e mensole zona giorno in legno scrap vintage rigenerato

Il legno di recupero è un legno massello antico che riportiamo in auge grazie ad un processo di restauro totalmente fatto a mano che ne esalta i segni del tempo e lo rende di nuovo stabile e resistente.

In questa parete attrezzata abbiamo progettato e realizzato moduli in MDF laccato opaco di vari colori che abbiamo accostato a moduli, contenitori, scaffalature e mensole in legno di recupero vintage, creando una cromia interessante che gioca con i colori del legno naturale in contrasto con nuance più contemporanee.

arredamento su misura soggiorno parete attrezzata

Il risultato è una parete attrezzata in movimento, dove il colore e le texture del legno caratterizzano i mobili pensili e le scaffalature, i ripiani e i due mobili contenitori a terra. Una cornice funzionale che racchiude e valorizza il divano in pelle, elemento pre-esistente nell’arredo di questa zona giorno.

mobili coprifili in legno colorato moderno

Per dare un tocco di luce un po’ vintage abbiamo costruito una lampada Avocetta formato maxi, una piantana totalmente in legno con uno snodo centrale che permette di muovere il braccio superiore e avvicinare il puto luce dove serve.

 

Non solo mobili: Laquercia21 è anche illuminazione

Lampada salotto lettura in legno
Lampada Avocetta 2010

Laquercia21 disegna e realizza anche lampade e complementi per l’illuminazione: nella sezione Freelight potrete trovare le nostre proposte di lampade, abat-jour, piantane e lampadari a sospensione.

Lampada di design in ferro colorato
Lampade AT 2014

 

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I più letti

La cucina artigianale su misura: legno massello o vintage, resina, metallo

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018