Realizzazione di una cabina armadio in legno massello di rovere, maniglie in pelle artigianali, porte scorrevoli, luci a led ed accessori interni. Progetto dell’arch. Riccardo Belinci, Studio Mabb di Milano.
Qualche settimana fa ci è venuto a trovare l’architetto Riccardo Belinci dello studio Mabb, con il quale lavoriamo da diversi anni nella progettazione e realizzazione di mobili ed arredamenti contemporanei su misura.
Ci siamo incontrati per fare un follow-up del progetto che stiamo realizzando insieme: una cabina armadio in legno massello di rovere e maniglie in pelle realizzate artigianalmente.
Oltre a mobili personalizzabili, produciamo interi arredamenti su misura come armadiature e cabine armadio in legno, legno e ferro, legno di recupero e metalli, cucine moderne e contemporanee e pareti attrezzate moderne, che realizziamo su progetto di architetti ed interior designers o su nostri disegni.
La cabina armadio che stiamo realizzando per lo studio Mabb è una armadiatura per una camera da letto di un appartamento in centro a Milano, con soffitti alti. Il legno scelto è il rovere lasciato nei suoi toni naturali, che rende l’ambiente caldo ed accogliente.
La cabina armadio contemporanea in rovere, maniglie in pelle artigianali, porte scorrevoli, luci a led e accessori interni.
La cabina armadio è realizzata interamente in legno listellare di rovere, compresi i cassetti interni. Gli incontri tra il top e i cassetti e gli sportelli sono tutti a 45 gradi per fare effetto monolitico.
L’attrezzatura interna di questa armadiatura in legno massello artigianale è stata studiata diligentemente: ci è stato chiesto di prevedere anche il cassetto porta cravatte e il porta-pantaloni a rastrelliera estraibile.
La parte superiore è stata invece lasciata a giorno, con mensoloni con spessore di listellare doppio (40 mm) e bastoni appendiabiti metallici verniciati e testurizzati a polvere.
I montanti sono composti ciascuno da due profili paralleli a sezione 40x40mm.
In tutta la cabina armadio è stata predisposta un’illuminazione moderna e funzionale in LED, che permette un’ottima illuminazione, agevolando il risparmio energetico.
Le maniglie della cabina armadio in pelle: un dettaglio di alta sartoria
Le maniglie sono cilindri in pelle cuciti artigianalmente da Alessia Bianco, Abiuno, artigiana della pelle e dei tessuti wax con cui collaboriamo frequentemente per la realizzazione di divani e sedute (scopri il Divano in tessuto verde).
Alessia ci manda questo testo per raccontarci come sono nate le maniglie della cabina armadio.
“I ragazzi de Laquercia21 mi hanno affidato il compito di pensare a delle maniglie per una loro nuova struttura dalle linee essenziali, così abbiamo progettato insieme queste piccole maniglie in pelle tagliata a vivo.
Per il pellame mi sono affidata ad un’azienda con cui collaboro da anni che per me è garanzia di qualità e che fa parte del “Consorzio vera pelle italiana conciata al vegetale”. Il marchio di questo consorzio garantisce che è una delle concerie tradizionali toscane e che il tipo di lavorazione rispetta l’ambiente. Il pellame infatti, viene conciato come da tradizione con tannini naturali.
In questo caso ho scelto uno spessore di 3 mm,quanto basta per mantenere la giusta rigidità per la funzione di maniglie; le ho cucite una per una accuratamente facendo attenzione a non marcare la pelle e legando a mano i fili come rinforzo. Infine ho fatto dei fori su un lembo della maniglia per permettere di fissarle al mobile tramite delle piccole viti a scomparsa.”