fbpx

I mobili di design di Sperimetrare approdano a Roma da nAm Ecodesign

credenza legno massello con sportelli irregolari

I due mobili della collezione Sperimetrare presentata al pubblico lo scorso Febbraio a Palazzo Primavera di Terni arrivano a Roma, nel negozio dedicato all’artigianato artistico, nAm Ecodesign.

 

Pezzi unici di design visitano l’Italia

Abbiamo presentato al pubblico la mini-collezione “Sperimetrare” il 09 Febbraio 2019 negli spazi del centro espositivo ternano, Palazzo di Primavera, nell’ambito del concorso Concorso internazionale d’arte contemporanea “Love” 2019.

Dopo una piccola pausa tecnica abbiamo portato i due nuovi pezzi, una credenza e una dispensa alta, da nAm Ecodesign, un negozio dedicato al design contemporaneo e all’artigianato artistico in Via Priscilla 13 a Roma.

 

Con l’occasione dell’installazione di “Sperimetrare” abbiamo anche rinnovato la nostra area espositiva da nAm.

Essendo tutti i nostri mobili dei pezzi unici di design fatto a mano, abbiamo pensato ad una sorta di esposizione d’arte, con piedistalli e pedane rialzate, che potessero mettere in risalto l’unicità e le peculiarità di ogni mobile.

Entrando da nAm troverete un’area dedicata ai nostri mobili nella quale potrete toccare con mano le lavorazioni, i materiali, sentire la matericità di ognuno di essi e interagire con i mobili.

 

Una credenza in legno massello e recupero “fuori dagli schemi”

Questi due pezzi sono nati dall’idea di trasferire nei mobili il concetto di “libero movimento”, dando l’impressione di varcare i propri confini spaziali: la peculiarità di questi due esemplari sta nello “stare fuori dagli schemi”.

Come abbiamo ottenuto questo risultato? Ci siamo messi a disegnare prototipi che sovvertissero ancora di più le regole del design ed affidandoci ancora una volta alle possibilità che il legno vecchio e vintage ci offre.

Le ante e i frontali dei cassetti sono stati volutamente fatti “over-size“, vanno oltre lo spazio a loro destinato. Normalmente un frontale di un cassetto ha le dimensioni della parte interna dello stesso, così come un’anta, avendo la funzione di “chiudere” uno spazio aperto che deve contenere qualcosa, per non farne “sfuggire” il contenuto, copre la stessa area di questo “vuoto”.

Nella credenza e nella dispensa “Sperimetrare” abbiamo voluto stravolgere le proporzioni ed esagerare le dimensioni di ante e frontali, creando così mobili apparentemente sconclusionati, sghembi, irregolari, dove il legno va oltre, sconfina, sperimetra.

sperimetrare credenza alta con sportello verde legno vintage

Il legno di recupero, il massello e vecchie porte

La caratteristica nei nostri mobili e complementi d’arredo è la presenza costante del legno, come materiale su cui far ruotare tutta la creazione. Uniamo il legno massello a quello idi recupero in un dialogo continuo con la nostra tradizione e con l’artigianato italiano. Usiamo anche oggetti vintage e parti di vecchi mobili in disuso.

Anche in “Sperimetrare” abbiamo unito i due materiali e dato una seconda chance ad una vecchia porta, con tanto di cardine e staffetta di ferro.

 

La ceramica, il ferro e il legno da nAm Ecodesign

Oltre ai due mobili di “Sperimentrare” da nAm potrete trovare le nostre creazioni più avanguardiste e sperimentali: c’è la credenzina nata dalla collaborazione con la ceramista Martina Lignini, con la quale abbiamo dato vita a dei “mobili ceramicati”, dove il legno, il ferro e la ceramica convivono e creano effetti tattili molto interessanti,

ma anche il Pupazzo con le gambe da “cantiere” o il Pupazzo Foglia, dove la resina color salvia contrasta con vari tipi di legno di recupero.

mobile in legno vintage comodino camera da letto

pupazzo laquercia21 verde salvia legno da cantiere

 

Sperimetrare 2019

Sperimetrare, ovvero sconfinare, uscire dalla linea già tracciata, rompere le geometrie fisse per sperimentare un nuovo punto di osservazione, fuori dal perimetro della nostra abituale e rassicurante percezione; ma anche migrare, andare lontani dalla propria casa alla ricerca di una vita migliore, varcando i confini arbitrari che solcano il mondo come una griglia di steccati invalicabili.
Di questi tempi migrazione è diventata una parola chiave, per mettere in piedi un processo politico di emarginazione e criminalizzazione dell’altro. Noi crediamo invece che migrare sia un processo vitale naturale, la messa in atto della libertà fondamentale di muoversi da un luogo all’altro; crediamo che migrare possa essere anche una dimensione del pensiero e un atto coraggioso del fare. Questi lavori sono dedicati a chi emigra per bisogno, chi emigra per fuggire dalle guerre e dalla povertà, ma anche a chi emigra per sperimentare, conoscere, incontrare… come dire: “perché gli va”.

 

Sperimetrare vi aspetta dal Lunedì al Sabato da nAm Ecodesign, Via di Priscilla 13, a Roma.

(Per orari controllare sito dello store).

Via di Priscilla, 13, Roma, 00199 RM, Italia

info@namecodesign.it

+39 347 1599315

NAM Ecodesign

www.namecodesign.it

Come arrivare da nAm Ecodesign

 

 

 

 

About the author

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018