fbpx
credenza da cucina in legno di recupero colorato con piano allungabile

La credenza Mattarella è stata realizzata in due versioni: apparentemente molti simili, ma nel dettaglio ognuna con caratteristiche proprie. La cosa che accomuna queste due credenze da cucina, nate per fare la pasta fatta in casa, è il legno di recupero da cantiere e le ruote che ne permettono il movimiento

 

Il piano allungabile per aumentare l’area di lavoro in cucina

credenza da cucina in legno di recupero colorato con piano allungabile
Credenza Mattarella 1

La prima Credenza Mattarella è stata pensate come mobile per la cucina che potesse contenere cose ma che fosse utile anche per lavorare, preparare, stagliuzzare, cucinare insomma… La disegnammo con le ruote per permetterne agevolmente lo spostamento, secondo l’uso.

 

Il piano di questa credenza è stato creato unendo varie tavole di legno massello di frassino, perché ci sembrava il legno che assomigliasse di più a quello delle vecchie spianatoie per la pasta delle nonne.

credenza piano per tavolo da lavoro per la pasta fresca in legno massello

 

La richiesta dei committenti era precisa: creare una credenza/dispensa dove poter lavorare gli impasti e tenere a portata di mano gli ingredienti e gli strumenti basici, tra cui il mattarello: se guardate attentamente la foto lo scoverete!

Credenza con piano allungabile. Struttura in legno ricoperta di resina idrorepellente. Il piano allungabile e i cassetti in legno vintage rigenerato.mobile per lavorare la pasta fresca con mattarello in legnomobile con mattarello in legno di recupero per agriturismo e ristoranti

 

 

 

 

 

Credenza-buffet per ristoranti, enoteche e bar.

Questa tipologia di madia alta da cucina è adatta non solo per le case private, ma anche per i ristoranti, le enoteche e tutti quei locali che preparano cibo, come aperitivi, degustazioni e buffet e soprattutto per quelli che amano presentare i cibi mentre li elaborano o li preparano.

Può infatti essere usata come banco da lavoro e bancone da bar, dove sorseggiare un buon calice di vino e stuzzicare l’aperitivo.

L’idea di costruire un mobile buffet con le ruote ci è sembrata una soluzione molto utile proprio per i locali pubblici, dove la pulizia deve essere fatta in maniera impeccabile: avere degli arredi e mobili con le ruote, che possono essere spostati, rende le operazioni di pulizia davvero più facili.

credenza da cucina in legno colorato stile industriale

 

Credenza con struttura coperta con resina polimerica effetto cemento

La Mattarella 2, sorella della versione “a tutto recupero”, presenta delle caratteristiche differenti (ogni nostra creazione è un pezzo unico).

La struttura della prima madia era costituita da legno da cantiere, mentre nella seconda versione, si è preferito usare l’MDF e ricoprirlo con resina polimerica effetto cemento, materica e industrial. Il piano, anch’esso allungabile, è stato composto con un mix di legni di recupero molto colorati e diversi tra loro incorniciati da degli assi di rovere massello lasciato al naturale.

piano credenza legno vintage e resina cemento

piano tavolo artigianale in legno di recupero scrap colorato piano tavolo allungabile in rovere vintage

 

Al posto del matterello sono spuntate 2 ruote in più (nella prima avevamo solo un paio di ruote e due piedini in legno stile carretto) ed un vano a giorno rientrante con una mensola in legno massello vintage, sulla quale poggiare bottiglie e barattolini di spezie ready to use.

bancone da bar con ruote e finitura resina legno di recupero

Il grande tesoro nascosto dei legni antichi

Nella Mattarella due abbiamo voluto creare un contrasto visivo tra la superficie omogenea della struttura in resina e i frontali dei cassetti e delle ante che abbiamo realizzato unendo diversi tipi di legno di recupero colorato e naturale.

cassetti e ante per pareti attrezzate in legno vintage e ferro

 

Per entrambe le madie avevamo a disposizione dei legni molto vecchi e maltrattati e delle tavole di abete da cantiere che, grazie ad un attento lavoro di restauro, sono diventati materiali preziosi e contemporanei.

madia con legno da cantiere di recupero e ferro antico

 

Come nostra abitudine poi, abbiamo inserito dei vecchi oggetti vintage (dei veri relitti) nella composizione: un vecchio cassetto di una stufa arrugginita, un moschettone da arrampicata, una chiave idraulica e la rete dei pollai.

 

Ruote industriali per mobili contemporanei

Abbiamo scelto delle ruote industriali poiché sono robuste e garantiscono lo spostamento anche di pesi massimi! Lo stile industriale si sposta bene con la finitura resina cemento e con i legni di recupero rigenerati (che per essere rigenerati anno bisogno di tante ore di lavoro…qui ti spieghiamo come lavoriamo questo materiale).

 

Questi sono due esempi di come progettiamo e realizziamo i nostri arredamenti: partiamo da un’idea, sviluppiamo con i clienti i mobili e li caratterizziamo rendendoli unici. La personalizzazione permette di studiare delle soluzioni che il design industriale (produzione in serie tutta uguale) non permette di realizzare.

Possiamo partire dalla Mattarella 1 per avrrivare alla Mattarella 2 tutta in legno massello….così entra a far parte della famiglia Nature (che sono tutte quelle credenze e madie che costruiamo interamente in legno massello, vecchio e nuovo).

Richiedi un progetto e un preventivo gratuito

 

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018