L’anno nuovo porta con sé le novità in fatto di moda e design, colori e nuances, tendenze e nuovi “must have”. Scopriamo insieme quali saranno i materiali, le finiture, i colori e i trends degli arredi e dei complementi di arredo per questo 2019.
Come ogni inizio di anno, Gennaio è il mese in cui si fanno bilanci dell’anno appena concluso e propositi per quello che verrà. Anche nel campo dell’arredamento, l’inizio dell’anno rappresenta un momento di “riflessione”, di scoperta e di novità, che culmina ad Aprile con il Salone del Mobile e il Fuorisalone.
Materiali naturali: legno e pietra
Elle Decor identifica nell’uso dei materiali naturali la vera tendenza del 2019.
Il fascino dei materiali naturali con quelle loro textures uniche che creano matericità e che conferiscono agli ambienti della casa un senso di calore e di intimità continuerà per tutto il 2019.
Il legno massello continua ad essere uno dei protagonisti indiscussi per mobili e complementi d’arredo: legno vintage o di recupero,
così come il legno massello nuovo.

I materiali naturali con i quali l’interior design dovrà collaborare nel 2019 sono: le pietre naturali, il quarto e i legni grezzi, al naturale. La caratteristica di questi materiali è quella di riuscire a fondere l’eleganza con la praticità: la pietra ad esempio crea un ponte con il passato ricordando il fasto delle antiche ville romane, oltre ad essere un materiale stabile, duraturo ed elegante.

Le malte per i lavelli e i lavabi si fanno tendenza nel 2019: materiale antico, dotato di “una naturale bellezza e morbidezza. Si adattano a qualunque tipo di superficie. Il loro segreto sta in una sapiente combinazione e messa in opera dei materiali usati, calce, sabbie e colori naturali.” (Maidea).

Le malte a base di grassello di calce arrivano fino a noi da una tradizione millenaria e rappresentano un grande alleato per l’arredo bagno e per le cucine. Noi usiamo sempre i lavabi e i lavelli diMaidea, una azienda artigianale umbra, di fama internazionale, che ha preso la tradizione e l’ha trasformata in vasche per l’arredo contemporaneo, durature e senza tempo.
Design “curvy”anni 70 per il soggiorno

Il 2019 riporta in voga l’estetica curvilinea tipica del design degli anni 70: dagli schienali rotondeggianti delle sedie e poltrone, ai mobili e complementi d’arredo non più squadrati, ma morbidi e puffy.


Il rovere
Legno prezioso, stabile e dai toni caldi, il rovere si adatta facilmente tra le mani del falegname.
Nella zona notte viene impiegato soprattutto per la creazione di armadi, cassettiere e comodini.

Credenza in rovere e legno di recupero 2017
Queste sono le tendenze del 2019 in fatto di arredo, Laquercia21 continuerà con il suo stile originale e un po’ eccentrico a disegnare e produrre oggetti di design ed arredi per le case contemporanee, rendendo ogni oggetto unico.
News e pillole di interior design mensili
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere le nostre news puoi iscriverti a Il Resto del Tarlino, il nostro appuntamento mensile via email, dove potrai rimanere sempre aggiornato sulle novità Q21 e del mondo del design!