Come una piccola casina del presepe, la nuova Patchwork Windows, disegnata da Luca e realizzata con Bunja, entra in una nuova casa poco prima di Natale
Un moderno Doctor Frankenstein del legno
Come un moderno dottor Frankenstein Luca ha unito due modelli classici de Laquercia21 per aggiungere un nuovo esemplare alla già molto grande famiglia delle credenze e cassettiere Q21.
I due modelli destrutturati ed uniti sono: la credenza patchwork (scocca laccata rosso fiammante e sportelli in legno massello) e la dispensa gambe bianche versione “Elle” (struttura laccata bianca e ante e cassetti in legno di recupero).

Patchwork Windows
Non lasciatevi ingannare dal nome, non stiamo parlando né di pc, né di sistema operativi; windows perché gli sportelli sono stati costruiti rifacendosi alle classiche finestre in legno oramai, quasi ovunque, sostituite da quelle in pvc o in metallo.
Continuano a piacermi ancora le finestre in legno per le case (che garantiscono maggior isolamento, lunga durata e un’estetica unica), per questo le abbiamo volute inserire in un mobile unendo stile contemporaneo a quello classico.
Dalla dispensa classica a quella contemporanea
La forma è quella di una dispensa classica a cui però abbiamo tagliato un pezzetto di parte superiore per creare un piano d’appoggio per la tv ( anche per una bella pianta con rami pendenti).
Gli sportelli sono quasi tutti formati da due ante con telaio in legno di recupero o massello e vetri colorati, telai irregolari che creano movimento.
Al centro abbiamo lasciato uno spazio a giorno in rilievo crea un punto di stacco di colore, di volume e di texture (laccatura liscia vs legno pororso).
I legni scelti sono tutti legni chiari lasciati nelle loro sfumature naturali: le differenze di tonalità sono date dalle specificità delle diverse essenze e dall’alternarsi di legno massello e recupero (anch’esso lasciato naturale) che crea anche un contrasto a livello tattile (morbidezza vs screpolato).
Se vi piacciono i mix di legni massello e recupero vi invitiamo a leggere questo articolo di blog.
Se preferite il legno massello date uno sguardo alle credenze in massello Nature!