L’uso del legno nell’arredamento evoca spesso lo stile classico ma non è così. Laquercia21 utilizza varie essenze di legno combinate tra loro per creare degli effetti dal sapore contemporaneo pur mantenendo l’artigianalità del prodotto, il fatto a mano e il su misura.
Un mobile buffet in legno in uno spazio moderno
Abbiamo creato un nuovo esemplare all’interno della linea Nature, una famiglia di mobili (credenze, cassettiere, buffet) dal nome evocativo e internazionale, caratterizzato dalle tonalità naturali del legno, vecchio e nuovo.
In questi mobili il vecchio e il nuovo si confondono, si compenetrano, dando senso si stabilità, di longevità, di tradizione.
Effetti grafici dati dalla naturale tonalità del legno
In questa credenza/mobile buffet Luca ha dato vita, attraverso l’alternanza delle essenze dei legni, ad un gioco grafico ed un effetto pittorico che trasforma il legno in materia calda, morbida, elegante.
Anche il tavolo da pranzo riprende questo puzzle di essenze di legno, levigate fino a rendere la superficie morbida e liscia. L’uniformità del piano è interrotta dall’inserimento di pezzi di legno di recupero restaurato e reso anch’esso liscio e setoso.
Il vetro colorato
Per spezzare (apparentemente) questa armonia, ha usato dei vetri colorati vintage che si fondono con il legno, si mimetizzano e si trasformano in materiali per costruire mobili: un vetro rosso ed un blu intenso che prendono vita quando vengono attraversati dai raggi di luce.
Questi mobili fanno parte di un progetto più ampio, l’arredo di un intero appartamento nel segno delle essenze di legno, dove questo antico materiale si sostituisce a materiali come il ferro e i metalli.
Ma questo lo vedremo nel prossimo blog post!
Seguici anche su Fb e Instagram e scopri tutti i nostri nuovi arredi e mobili che nascono dalle esigenze dello spazio e dei committenti (e non viceversa).