Le tendenze per questo autunno 2018 prendono i colori della natura: i gialli, l’ocra e l’oro tingono i nostri arredi, i complementi e i tessuti per interni, trasformando le nostre case in piccole rappresentazioni paesaggistiche dai toni naturali e caldi.
Playful à l’aggettivo scelto per rappresentare le tendenze in campo di fashion e decorazione e descrivere il mood che nasce nelle persone quando osservano gli oggetti, i complementi di arredo, i vestiti e gli accessori in questo autunno 2018.
Giallo Minion
Largo allora alle tinte più divertenti, come il giallo Minion o la nuova Palette Lime Pop, un tocco fluo, non facile da inserire, ma allegro e giovane, una scelta interessante. Dosato con qualche pezzo, le sedie per la cucina, un complemento d’arredo, qualche cuscino del divano.


Verde, giallo e oro per il legno e il ferro
Un accostamento interessante é il Pantone green flash ammorbidito con l’oro: l’oro giallo, prezioso, caldo, glamour, sta invadendo gli spazi per diventare protagonista di un nuovo stile elegante e ricercato senza essere pretenzioso.
Accessori dorati o in ottone giallo, come maniglie, basi di lampade, vassoi, vasi, cornici, sono perfetti per dare un tocco di luce e raffinatezza agli interni senza alterare in modo definitivo lo stile di base, ma anche vecchi bulloni e ferragli di vario genere
Il giallo, secondo la cromoterapia, rappresenta la parte più intellettuale del cervello, un valido alleato nello studio per favorire la concentrazione. Questo vivace colore è capace di infondere felicità, protezione e gioia, mentre il verde rappresenta armonia ed equilibrio e sembra agire a livello del sistema nervoso.
Il giallo nella zona giorno: armonia e forza
Il giallo è il colore del sole per antonomasia ed è perfetto soprattutto per la cucina, il soggiorno e l’ambiente studio. Questa tonalità, che stimola la concentrazione, si sposa bene con l’arredamento in legno.
Il legno migliore per questo tipo di arredamento è la betulla europea il cui colore varia dal bianco tenue al marrone chiaro.
E’ un legno facilmente lavorabile sia a mano che a macchina, richiede l’esecuzione di prefori per l’inchiodatura e avvitatura, si incolla in maniera soddisfacente e trattiene coloranti e cere con possibilità di ottenere una buona finitura: ottimo quindi per la falegnameria da interni e la fabbricazione di mobili.
Se anche a te piace il giallo contattaci per un progetto d’interni, un mobile o un complemento d’arredo su queste nuance mandaci una email