fbpx
CONNECTIONS: MOROCCAN CARPETS/DESIGN/ART/ARCHITECTURE

Pointed Leaf Press, casa editrice di New York, pubblica “Connections: Moroccan Carpets/Art/Architecture/Design” un libro della interior design francese Françoise Dorget dedicato alla sua collezione di tappeti marocchini. La Credenza Rossa de Laquercia21 è stata selezionata per questo progetto.

Un bel regalo di Natale

Pochi giorni prima di Natale, esattamente il 20 Dicembre 2017, quando ormai stavo pensando solo ai regali non comprati e alla valigia da fare per tornare in Italia, mi arriva una email, firmata Kelly Koester, nella casella di posta delle richieste provenienti dal sito de Laquercia21.

La apro pensando ad un invito ad una mostra o al massimo a degli auguri di un nostro cliente straniero, visto l’avvicinarsi delle feste.

Inizio a leggere: “Sono Kelly Koester, scrivo da Pointed Leaf Press, una casa editrice indipendente di New York…”

Penso “Non sono auguri. New York. Casa editrice. Figo!”

Continuo a leggere “Stiamo lavorando ad un nuovo progetto per un libro dal titolo “Connections: Moroccan Carpets/Art/Architecture/Design” di Francoise Dorget. L’autrice vive a Parigi ma viaggia molto, soprattutto visita molto spesso il Marocco dove possiede una grande collezione di tappeti. In questo libro l’autrice abbina i tappeti ad alcune opere d’arte, di architettura o di design”.

Prendo fiato e dico “Vorranno mica un nostro mobile?”

Bingo!

 

Un boucherouite marocchino e la nostra Credenza Rossa

La mail segue con un allegato: la foto dell’interno del futuro libro con a destra un tappeto boucherouite marocchino composto da pezzi di tessuto di vari colori e fantasie raggruppati così da formare macchie di colore e motivi semi-geometrici ed a sinistra la nostra stupenda Credenza Rossa, uno dei nostri primi lavori con la quale, ancora oggi ci identifichiamo.

Red Sideboard handmade from Italy and Morrocan rug. Pointed Leaf Press New York

Mi emoziono e penso che il 2017 è stato per noi l’anno dell’editoria e della presenza delle nostre creazioni in progetti editoriali, tesi di laurea e libri, ma che mai avrei immaginato di vedere pubblicate le nostre foto in un libro dedicato al design, scritto da un’esperta francese in interior design ed edito da una casa editrice di New York!

Mi chiedono l’invio delle specifiche della credenza menzionata e una foto in alta risoluzione.

In meno di 10 minuti ho già composto la mail ed allegato la foto.

Credenza con inserti di lavagna e vecchio legno ristrutturato vintage su misura. Laccatura rossa legno di recupero colorato

Pochi giorni dopo mi contatta l’autrice, Françoise Dorget, che mi ringrazia dell’invio della foto e mi dá ulteriori informazioni circa il libro a cui sta lavorando. Mi dice che l’edizione sarà bilingue, inglese e francese, e che parlerà della sua collezione di oggetti di arte e di design e di tappetti che verranno messi in relazione con la fotografia, con le icone del mondo del mobile, con l’architettura e mi allega altre pagine del libro in lavorazione.

 

L’autrice: Françoise Dorget

Françoise Dorget é una interior designer parigina che ha influenzato profondamente il mondo dell’interior design, mettendo i talenti degli artigiani al centro del suo lavoro e dettando le mode e le tendenze attraverso il suo studio e i suoi negozi. Nel 1974, insieme ad un amico fondò il primo negozio Etamine, specializzato in stoffa e disegno di interni, e nel 1992, aprì Françoise Dorget Compagnie, uno studio di consulenza di interni per le grandi compagnie di interior design in Francia, Inghilterra, e Giappone. Nel 1995, aprì il primo negozio Caravane.

Innamorata del Marocco, ha dato vita negli anni ad una collezione di tappeti marocchini che vanta centinaia di esemplari.  Connections: Moroccan Carpets/Art/Architecture/Design rappresenta il suo primo libro e nasce con l’idea di intersecare tre temi per lei fondamentali:

  • la sua collezione di tappeti del Marocco costruita attraverso decine di viaggi in questa terra;
  • le sue fotografie come visione personale del mondo visto attraverso i suoi occhi;
  • la sua passione per il mondo del design, dell’artigianato, della fotografia, della botanica e della cucina.

 

 

A Parigi, da Chez Merci la presentazione del libro il 06 Settembre 2018

Nei mesi continuo a sentirmi con Kelly della Pointed Leaf Press, mentre attendiamo tutti con ansia l’annuncio della pubblicazione del libro.

Kelly mi fa sapere che il libro verrà stampato e rilegato in Italia, a Padova, e che ci verrà spedito appena terminato, verso la metà Agosto.

Intorno a Ferragosto arriva una nuova mail: Françoise Dorget ci invita alla presentazione del libro suo libro che si terrà Giovedì 06 Settembre 2018 da Chez Merci a Parigi, rinomato negozio di oggetti provenienti da tutto il mondo, bistrot e caffè culturale davanti al Centre Pompidou.

Connexions & Une vie avec des choses de Françoise Dorget, New York Pointed Leaf Press

 

 

CONNECTIONS: MOROCCAN CARPETS/DESIGN/ART/ARCHITECTURE

 

CONNECTIONS: MOROCCAN CARPETS/DESIGN/ART/ARCHITECTURE release press
Nota per la stampa redatta dalla Pointed Leaf Press

Mentre attendiamo l’arrivo del pacchetto a noi destinato con la copia del libro, vi invitiamo a visitare il sito della casa editrice (dove il libro può essere già acquistato cliccando qui )e a dare un’occhiata alle pagine che possono essere consultate online qui in anteprima.

Pointed Leaf Press libro dedicato ad oggetti di design e tappeti marocchini Laquercia21Vaso colorato fatto a mano e tappeto originale marocchinofotografia d'arte barbagianni senza occhi e tappeto originale di lana marocchino Pointed Leaf PressDanzatori marocchini con cappello tradizionale e tappeto marocchino Françoise Dorgetdesign marocchino tappeti tapis Françoise DorgetLamp don Quijote Françoise Dorget design art object tapis rug

 

Ringraziamo Françoise Dorget per aver selezionato la nostra Credenza Rossa in mezzo all’oceano di creazioni che é il design ed averci reso parte di questo importante libro dedicato al design, all’arte e alla cultura marocchina.

Un ringraziamento particolare va anche a Kelly Koester per la sua disponibilità e gentilezza e alla casa editrice Pointed Leaf Press.

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà della casa editrice Pointed Leaf Press che ne autorizza l’utilizzo in questo in questo blog.

 

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018