fbpx
Cassettiera con tre cassetti dipinti a mano. Illustrazione fatta a pennello color rosso. Struttura cassettiera grigio

Credenze e cassettiere per la zona living con vecchi cartelli dipinti a mano

 

Un vecchio pannello di legno in una officina meccanica

Anni fa Luca, portando il furgone dal meccanico, vede un pannello di legno in un angolo. Sotto al nero di segni di ruote campeggia una scritta rossa, interrotta da un taglio impietoso: L’u…il carattere è inequivocabile quanto basta per capire che si tratta probabilmente di una parte di un vecchio cartello di qualche festa dell’unità a Narni, magari dei tempi gloriosi del PCI di Berlinguer, forse anche prima ( Longo? Togliatti?): tempi in cui volontari di sezione, tra una riunione e un’altra, si mettevano a dipingere a mano la segnaletica della festa di partito.

Logo storico del giornale L'Unità e della Festa dell'Unità

 

Far nostro un tesoro davvero prezioso: la memoria storica

Luca chiede al meccanico se può prendere il pannello, e questo, perplesso, acconsente.
Passano un paio di anni in cui quel pannello langue in qualche angolo di bottega, e capita una cliente dallo spirito nostalgico. Io la accompagno a vedere il nostro parco materiali e lei si sofferma proprio davanti a quel pannello: è fatta, lo utilizzeremo per la cassettiera della sua camera da letto!

 

Restauro conservativo la soluzione!

Quando ci metto le mani però non so come risolvere il problema della “U” interrotta, e dopo averci pensato su, opto per l’opzione restauro conservativo del pannello. Un pò come fanno i restauratori di dipinti in alcuni frangenti, per far capire al fruitore dell’opera come sarebbe continuata quella linea interrotta dall’usura dell’opera, accennano una prosecuzione stilizzata e monocroma di essa (senza entrare in competizione con l’artista, per carità), così io mi permetto di finire la “U”, lasciando però la parte posticcia verniciata con un grigio neutro.

Il pannello viene sezionato per fare i frontali dei cassetti, poi montati su di una struttura grigia molto scarna, con zampe e pomellini di ferro.

cassetti in legno riciclato con scritte vintage rossa pomelli in ferro battuto a mano per cassetti cassettiera in legno rigenerato, srap wood vintage

Ecco nata la cassettiera “L’unità”, dove “L’U”, ormai musealizzata, rimanda ad una “nità” persa per strada, un frammento vagante chissà dove e che ancora molti nostalgici di sinistra come me si intestardiscono a cercare…

Cassettiera L'Unità quotidiano italiano con struttura laccata grigia Cassettiera L'Unità quotidiano italiano con struttura laccata grigia e gambe in ferro e legno riciclato

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018