fbpx
Credenza con cassetti e ante con abete vintage
Dare una seconda vita al legno antico e in disuso e renderlo così di nuovo protagonista degli arredi. Intervista a Nicola e al suo progetto Northern Light
Perché si chiama Northern Light?

Il nome è nato da questo legno di recupero un po’ azzurro e un po’ grigio, difficile da descrivere a parole, che abbiamo utilizzato la prima volta per fare i frontali di questa credenza. Una volta finita abbiamo dovuto trovare un nome che potesse descriverne l’essenza e rivedendo le foto ci è venuto in mente quel tipico colore dei paesaggi del Nord Europa, di uno di quei paesi del ghiaccio.

Ante con legno vintage recuperato per madia soggiorno
Ante con legno vintage recuperato
Come è fatta questa credenza?

Dunque è fatta con una struttura interamente in abete di recupero, mentre i frontali sono una combinazione di grigio, di bianco e di questo famoso colore indefinito: una sorta di azzurro ghiaccio con una componente verde che da il tocco di particolarità.

Costruzione di una credenza in legno vintage e contemporaneo
Credenza Northern Light in costruzione
Abete di recupero per mobili contemporanei
L’abete di recupero
La credenza che state costruendo adesso ha qualche particolarità rispetto al modello originale?

No, è abbastanza simile all’originale, ovviamente non verrà mai identica al modello di riferimento proprio perché, essendo una credenza fatta interamente con materiali di recupero, non riusciamo mai a trovare dei materiali identici ogni volta.

Per questo, questa credenza, costituirà di per sé un modello originale, simile alla prima ma con una sua peculiarità data dalle venature e dalle caratteristiche proprie del legno di recupero che abbiamo impiegato.

Ante con maniglie di legno vintage
dettaglio sportello Northern Light
Quanto tempo ci vorrá per consegnarla?

Abbiamo ancora un paio di settimane di lavoro.

 

Che cosa manca?

Abbiamo fino ad ora costruito solo la struttura che è lo scheletro portante, quindi mancano i cassetti, che sta facendo Matteo in questo momento e che avranno dei frontali in legno di recupero. Saranno questi frontali che daranno alla credenza la sua anima e la caratterizzeranno come unica.

Laquercia21 il laboratorio: Matteo lavora alla credenza fatta a mano
Matteo prende le misure
Come sarà
Credenza con cassetti e ante con abete vintage
Credenza con cassetti e ante con abete vintage
Madia con cassetti e sportelli

Dettaglio Credenza Northern Light

About the author

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018