Un locale dedicato al vino e al buon mangiare nel centro di Roma in cui il protagonista della grande sala è il grande tavolo di legno massello “scomponibile” nel quale si condivide, si degusta, ci si conosce.
Laquercia21 e Rimessa Roscioli: il wine&food del centro di Roma
Il Progetto per la Nuova Rimessa Roscioli è partito da un’idea di Alessandro Pepe: uno spazio polifunzionale divisibile in più sale che coniugasse l’esigenza di accogliere i gruppi più o meno numerosi che partecipano alle cene-degustazione a quella di ospitare i clienti del locale.
Abbiamo iniziato i progetti esecutivi in Marzo 2017, la scelta dei materiali è ricaduta sui più semplici e poveri: abete e ferro, in continuità con la vecchia rimessa, a questi abbiamo aggiunto le resine: lavagna e cemento.
Abbiamo immaginato la parte finale del locale come un living con divano e parete attrezzata, questa zona è divisa dal resto da una porta scorrevole in ferro e vetro.
La prima sala ospita il bancone principale aperto sulla cucina a vista, due banconi più piccoli, un tavolo grande e la zona emporio dei prodotti gastronomici.
La parete di sinistra è l’anima di tutto il locale: la rimessa del vino. Le mensole in abete grezzo sono intervallate dai montanti in ferro e corrono per tutto lo spazio, quindici metri per sei, fino al soffitto.
Il grande tavolo in ferro e legno
Il disegno del grande tavolo componibile da 45 posti ricalca gli incastri del Tetris permettendo di adeguare il locale alle differenti serate.
Al piano di sotto è nascosta come la grotta del tesoro la cantina del vino, un tavolo in abete di recupero, dieci posti a sedere e tutto intorno le migliori etichette selezionate da Roscioli.
La realizzazione del locale è frutto della collaborazione con Mariano Censi che ha realizzato tutte le strutture in ferro, Alessia Bianco Abiuno che ha curato i rivestimenti in stoffa e Alessio Sinibaldi che ci ha aiutato con i tavoli e le mensole, Laquercia21 ha curato il progetto e realizzato la maggior parte degli arredi.
Scopri la Rimessa Roscioli
Via del Conservatorio, 58 – Roma
[email protected]
Tel. + 39 06 68803914 – Rimessa
Cel. + 39 333 77 80 024 – Alessandro
Cel. + 39 338 66 30 164