Nella progettazione dei nostri armadi abbiamo cercato di unire i vantaggi propri del design industriale, quali massima funzionalità, cura dei dettagli e delle attrezzature interne, ad una nostra ricerca estetica originale.
Come tutti i nostri arredi ogni armadio per noi è unico, un’esperienza a sé. Seguiamo tutte le fasi di realizzazione personalmente: dalla progettazione alla consegna.
Il primo passo per noi è capire bene tutte le esigenze, gli spazi e le funzioni che l’armadio deve avere. Una volta definito questo primo aspetto passiamo alla realizzazione del primo disegno 3d, senza tener conto di colori, materiali, ecc. .
Cerchiamo quindi di trovare insieme al cliente un riferimento estetico, prendendo spunto da un altro armadio o da una credenza, e inseriamo colori e materiali di conseguenza.
Otteniamo quindi un primo progetto che ci permette di formulare un preventivo e definire i tempi di consegna. Il primo progetto e il preventivo sono gratuiti e senza impegno.
A questa prima fase segue lo sviluppo del progetto nei dettagli: attrezzature interne, maniglie, tipo di finitura, scelta del legno massello o di recupero, preparazione di alcuni campioni, ossidazione del ferro, ecc.
Le ante di un armadio possono essere realizzate combinando vari materiali: i contrasti creano un gioco di luci e ombre, vecchio e nuovo, caldo e freddo. Per questo in alcuni casi abbiamo utilizzato il ferro e il rovere, in altri abbiamo abbinato ad una laccatura bianca le patine antiche dei legni di recupero.
Queste combinazioni sono tutte visibili navigando nel nostro sito fra le credenze, i pupazzi o le pareti attrezzate: una vasta gamma di possibilità per armonizzare le ante con gli arredi e i toni presenti nella stanza.
Quando il progetto è finito in realtà siamo solo all’inizio: c’è la ricerca dei materiali: una porta antica, una tavola in massello, una lamiera ossidata; c’è la selezione delle parti da utilizzare. Il foro di una chiave, una venatura, una macchia, un cardine; infine la composizione, che nella realtà è soggetta al vincolo delle dimensioni delle tavole, del loro spessore, della loro resistenza.
Un’altra possibilità che contribuisce ad alleggerire l’impatto visivo di una struttura molto grande come un armadio è quella di alternare parti chiuse con parti a giorno dove riporre libri, oggetti o lampade.
Per realizzare ante in legno di recupero utilizziamo principalmente due sistemi costruttivi: il primo consiste nel realizzare un telaio in abete di recupero e pannelli interni con tavole antiche dalle patine colorate. Il secondo consiste nell’utilizzare i vecchi pannelli da cantiere restaurati, tenuti al loro colore originale, leggermente sbiancati o colorati.
Scegliete voi gli ingredienti.
Il nostro è un catalogo aperto che può fornirvi elementi utili.
Partite da un’idea già realizzata, mescolate i vari ingredienti
(forme, concetti, finiture, essenze, legni di recupero, etc.)
per arrivare al vostro progetto “su misura”.
Al resto pensiamo noi!
Realizziamo una prima bozza di progetto con un disegno in 3D
per avere una visione generale del mobile desiderato;
formuliamo inoltre delle proposte alternative
cercando il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e la funzionalità del progetto.