fbpx

Tavoli bassi e da caffè

Accanto al divano o in mezzo al soggiorno
Tavolini bassi su misura per la zona giorno

Un punto d'appoggio fondamentale

Il tavolo basso da posizionare di fronte o accanto al divano non è una scelta banale: dobbiamo capire di che tipo di piano d’appoggio abbiamo bisogno, l’altezza, la possibilità di spostarlo con facilità, il colore e i materiali e molte altre caratteristiche. La falegnameria su misura permette di personalizzare modelli già esistenti o disegnare da zero il tavolino per la zona giorno che risponda alle esigenze dello spazio e ai gusti dei committenti.

Tavolini bassi in legno di recupero colorato laccatura rossa
Tetris personalizzabile

Tavoli bassi recupero e laccatura

Tutti i nostri modelli, arredi e mobili sono riproducibili su misura e personalizzabili, attraverso una lavorazione 100% artigianale. Il tavolo basso Tetris è stato trasformato molte volte: mix di legni di recupero differenti (diversi colori e nuance), le più diverse laccature, quadrato, rettangolare e anche rotondo! Le gambe sono a filo con il piano e possono essere personalizzate anche nell’altezza. Tetris può essere disegnato anche con le dimensioni di un tavolo da pranzo standard o anche maxi!

 

Tavolino componibile

Tavolini da caffè modulari

Questi tavolini da salotto, progettati dall’Architetto Settimio Belelli, sono un’ingegnosa soluzione per creare una grande isola centrale di forma quadrata ed avere nel contempo la possibilità di esplodere la composizione in tre unità autonome, utilizzabili come tavolini o sedute a seconda del contesto.

Le combinazioni ottenibili sono infinite. I tavoli sono interamente lastronati in legno di recupero. Il mosaico in questo caso è monocromo, il gioco è sulle lievi variazioni di tonalità di ogni singola tessera del patchwork.

Tavolino da caffè soggiorno in legno grigio design personalizzabile
Trittico 2017
Tavolinetto da salotto in legno grigio design artigianale
Trittico 2017
Tavolo basso e tavolo da pranzo

Legno massello di olmo

Olmo è una mini collezione di tavoli in legno massello di olmo. Questo legno chiaro presenta delle striature naturali che lo rendono un materiale davvero interessante, stabile e resistente.

La base del tavolo da pranzo ha due caratteristiche: una di tipo stilistico e l’altra di tipo pratico. La base è stata pensata come uno scheletro animale, con una vertebra centrale e le costole che sorreggono il piano che a sua volta, si apre scorrendo su delle guide. Il piano del tavolino da caffè Olmo diventa l’allunga del tavolo da pranzo da 60 cm. Allo stesso tempo il tavolino rimane utilizzabile perché dotato di un “piano sotto al piano”.

I due tavoli pertanto si integrano così ingegnosamente.

Ovviamente è possibile ordinare solo uno dei due tavoli. Entrambi personalizzabili sia nei materiali che nelle dimensioni

Su ruote è meglio

Non il solito tavolino da caffè

Per l’arredo di questo soggiorno ci era stato chiesto di progettare un divano e dei tavolini bassi facili da spostare ma che fossero anche contenitori per cuscini, plaid e riviste.

Abbiamo progettato delle piccole isole dotate di ruote in legno di recupero (abete da costruzione levigato , restaurato e lasciato nel colore naturale) che potessero cambiare di posto e creare nuove conformazioni a seconda della posizione. 

I cuscini del divano sono stati ideati e cucita a mano da Abiuno (Alessia Bianco) sulla falsariga dei vecchi materassi in lana.

Divano artigianale su misura
tavolino basso legno e ferro industrial
Un tavolino da caffè industrial

Legno da costruzione e ferro

Versione mignon del fratello maggiore Magma. Questa tipologia di tavolo si presta molto bene alla personalizzazione. La struttura in ferro (in questo caso lasciato con i segni vivi della lavorazione senza vernice) può essere colorata con tutti i colori ral per metallo. Il piano è costituito da palanche in abete di recupero levigate e ristrutturate. Le palanche possono essere lasciate nel loro colore naturale o essere dipinte secondo i gusti. 

Il nome Magma è nato per la macchia rossa che ci è stata richiesta dal committente che ovviamente può essere “eliminata” nei nuovi progetti!

La morbidezza del legno massello

Tavoli bassi a righe

Il bello del legno massello sono le sue sfumature naturali che permettono la creazione di cromie calde attraverso l’accostamento di diverse essenze di legno massello. Il primo tavolino è interamente in legno massello (noce, acero, rovere wengè) con ruote per poterlo trasformare, all’occorrenza, in carrellino da servizio per le cene Netflix e divano!

Il secondo tavolinetto basso rettangolare ha una caratteristica insolita: il piano inferiore è costituito da un’onda di legno massello sottile ma resistente.

 

tavolino basse con ruote legno massello
tavolino caffè rettangolare legno massello
Mobile artigianale in legno e oggetti vintage
Sculture meccaniche

Le Morse

Sculture “semi-funzionali” che abbinano essenze diverse di legno massello a vecchi strumenti meccanici e industriali.

Scegliete voi gli ingredienti.

Il nostro è un catalogo aperto che può fornirvi elementi utili.
Partire da un’idea già realizzata, mescolare i vari ingredienti
(forme, concetti, finiture, essenze, legni di recupero, etc.)
per arrivare al vostro progetto “su misura”.

Dimensioni dell’oggetto

Stabilisci le dimensioni del mobile in base alle tue esigenze: altezza, larghezza e profondità.

Altre necessità

Definisci gli spazi interni, cassetti, sportelli, che ritieni più opportuni per le tue necessità.

Il modello

Scegli il modello di riferimento dal nostro catalogo. Ci servirà per ideare il tuo mobile.

Scelta dei materiali

Quali finiture preferisci? Puoi scegliere tra diversi legni, maniglie, colori, finiture e altro.

Le immagini della stanza

Inviaci immagini e dimensioni dell’ambiente della casa in cui il mobile verrà collocato.

Budget

Decidiamo insieme il budget che si intende destinare per la realizzazione del mobile.

Al resto pensiamo noi!

Realizziamo una prima bozza di progetto con un disegno in 3D
per avere una visione generale del mobile desiderato;
formuliamo inoltre delle proposte alternative
cercando il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e la funzionalità del progetto.

Serve aiuto?

Per avviare una coprogettazione o richiedere info e preventivi