Patchwork

Quando il legno massello si mischia con un finitura colorata
Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.
Credenza Patchwork 2014
Credenza Patchwork in legno massello lasciato al naturale
Credenza Patchwork 2014
Le “Patchwork”

Cassetti e ante in legno massello puro

Le Patchwork sono una famiglia di madie e credenze caratterizzate da una laccatura rossa e da cassetti e ante in legno massello puro.

Tutti i loro sportelli e i cassetti sono infatti realizzati con diverse essenze di legno massello nuovo, mantenute al loro colore naturale. Le tecniche di costruzione sono quelle dei vecchi falegnami e contemplano il naturale movimento del legno.

Il legno massello viene utilizzato in tutte le sue possibilità di contrasti cromatici, dall’acero bianco fino al nero wengè, passando per tutte le tonalità offerte da madre natura. É l’assemblaggio dei legni tra di loro a creare l’effetto patchwork, con diverse declinazioni: random, strisce, griglie, attraversamenti obliqui.

Laccatura o resina

La finitura della struttura

Il corpo della credenza è realizzato con materiali stabili: multistrato, multistrato marino, mdf e legno listellare, adatti alle laccature e alle finiture in resina colorata.

È possibile scegliere la laccatura di qualsiasi colore, indicando il codice RAL desiderato o in alternativa una finitura materica in resina secondo i propri gusti.

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.
Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Tutti i mobili de Laquercia21 sono pezzi unici realizzati con tecniche artigianali, senza l’ausilio di macchine a controllo numerico. Nel nostro laboratorio seguiamo ogni pezzo in tutto il suo percorso, dalla scelta dei materiali alla fase finale di finitura e collaudo.

variazioni sul tema

CredenzaCredenza madia in legno massello con struttura in resina per mobili
Patchwork Cemento 2014
Credenza vintage con ante e vani a giorno. La finitura della struttura è una resina color grigio cemento. Il legno di recupero è sui toni del verde e beige.
Finitura resina al posto della laccatura

Dal rosso ad altri colori

Sia la dimensione dei vari modelli di credenza rossa Patchwork che la finitura possono essere modificate a seconda delle esigenze per essere in armonia con gli spazi della casa e il proprio gusto.

Una variazione sul tema potrebbe essere la scelta di una finitura diversa dalla laccatura rossa. La resina può essere una soluzione alternativa alla laccatura per ottenere un effetto più materico e meno liscio.

Scopri di più sulle Credenza con finitura resina.

Anche la divisione interna degli spazi è libera, potete progettarla insieme a noi scegliendo il numero dei cassetti e degli sportelli, la disposizione dei vani e le funzionalità.

Prima di procedere alla costruzione vi inviamo un disegno in 3D della credenza che ne mostra l’esterno e l’interno. Richiedere un progetto e un preventivo è gratuito.

credenza rossa
Dispensa rettangolare alta in legno massello e laccatura rossa artigianale
Patchwork Windows 2018
Telai irregolari in legno massello e di recupero

Patchwork windows

Perché Windows? Perché gli sportelli e le ante sono state disegnate tenendo a mente le classiche finestre in legno reticolate, con telaio in legno di recupero o massello e vetri.
Giocare con i volumi per creare sporgenze e rientranze, per aumentare la superficie del mobile e lo spazio utilizzabile.

I legni scelti sono tutti legni chiari lasciati nelle loro sfumature naturali: le differenze di tonalità sono date dalle specificità delle diverse essenze e dall’alternarsi di legno massello e recupero (anch’esso lasciato naturale) che crea anche un contrasto a livello tattile (morbidezza vs screpolato).

sportelli legno massello per madia
vetrina con vetri rossi e sportelli legno massello
credenza rossa
Laccatura rossa e legno al naturale

Credenza rossa con legno nuovo e di recupero

Come ogni nostro modello anche la Patchwork Windows si presta bene a trasformazioni e modifiche. L’anima del contrasto tra la laccatura liscia e le texture del legno massello, vecchio e nuovo, è mantenuto, mentre il disegno e la disposizione degli sazi cambia a seconda delle esigenze.

In questo caso la nostra credenza laccata rossa ha preso le sembianze di una dispensa alta, fata di cassetti, ante piene e ante con vetro.

 

Anche la disposizione dei ripiani interni può essere definita in fase di progetto prevedendo anche la possibilità di spostarli autonomamente nel tempo.

credenza rossa
credenza rossa
Un secretaire antico

“Pinocchio”

All’interno della famiglia delle credenze rosse con mix di legno al naturale trova posto anche il nostro secretaire Pinocchio.

Pinocchio è una scrivania a ribalta laccata rosso lucido, con frontale del piano e dei quattro cassetti realizzati in legno di acero e wengè.

Abbiamo voluto far dialogare un mobile dalla storia molto lunga con un gusto più contemporaneo: lo abbiamo infatti trasformato in un fiammante giocattolo anni cinquanta, scegliendo una laccatura lucida rosso Ferrari

scrittoio in legno massello e laccatura rosso e secretaire

Scegliete voi gli ingredienti.

Il nostro è un catalogo aperto che può fornirvi elementi utili.
Partite da un’idea già realizzata, mescolate i vari ingredienti
(forme, concetti, finiture, essenze, legni di recupero, etc.)
per arrivare al vostro progetto “su misura”.

Dimensioni dell’oggetto

Stabilisci le dimensioni del mobile in base alle tue esigenze: altezza, larghezza e profondità.

Altre necessità

Definisci gli spazi interni, cassetti, sportelli, che ritieni più opportuni per le tue necessità.

Il modello

Scegli il modello di riferimento dal nostro catalogo. Ci servirà per ideare il tuo mobile.

Scelta dei materiali

Quali finiture preferisci? Puoi scegliere tra diversi legni, maniglie, colori, finiture e altro.

Le immagini della stanza

Inviaci immagini e dimensioni dell’ambiente della casa in cui il mobile verrà collocato.

Budget

Decidiamo insieme il budget che si intende destinare per la realizzazione del mobile.

Al resto pensiamo noi!

Realizziamo una prima bozza di progetto con un disegno in 3D
per avere una visione generale del mobile desiderato;
formuliamo inoltre delle proposte alternative
cercando il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e la funzionalità del progetto.

Serve aiuto?

Per avviare una coprogettazione o richiedere info e preventivi