Una credenza disegnata rispettando i canoni classici, utilizzando le proporzioni dei mobili del ‘600, ‘700 e ‘800, possiede in genere una leggerezza e uno stile ineguagliabili.
La sua linea, già familiare ai nostri occhi, è facilmente inseribile in qualsiasi contesto e tipologia di arredo. Per renderla contemporanea quello che abbiamo fatto è di vestirla con texture di essenze di legno massello, o di contaminarla con materiali inusuali.
Abbiamo abbinato in modo originale il legno di recupero al disegno classico del mobile, ironizzando con l’arte povera e i falsi antichi in una rivisitazione storico-fantastica.
Mobili sopravvissuti ad un passato immaginario, riportati in vita da restauratori burloni! Tutte le patine dei legni di recupero sono originali e il sistema costruttivo dei mobili è quello usato dagli antichi falegnami.
L’innesto di materiali originali nel design degli anni ’50 ci ha permesso di creare nuovi cortocircuiti estetici.
Aabbiamo unito il noce nazionale all’acciaio ossidato, creando il comò “Noce e Ferro” (2012), o alle corde da arrampicata sportiva, creando la credenzina “Noce e Corde” (2013).
Altrove abbiamo abbinato il ferro ossidato ad un verde vintage, dando vita alla “credenza con ante in ferro”.
Ooppure ancora nella credenza “Cerchi” abbiamo abbinato laccatura lucida bianca e un patchwork di stoffe vintage come rivestimento degli sportelli.
Abbiamo studiato l’arte dell’intarsio e della tarsia nel restauro, un passo indietro per provare a farne due avanti: combinare tecniche e materiali del passato a disegni ispirati alla contemporaneità, cercando nuove estetiche che attingono dal nostro immaginario, creando textures lignee non convenzionali.
Scegliete voi gli ingredienti.
Il nostro è un catalogo aperto che può fornirvi elementi utili.
Partite da un’idea già realizzata, mescolate i vari ingredienti
(forme, concetti, finiture, essenze, legni di recupero, etc.)
per arrivare al vostro progetto “su misura”.
Al resto pensiamo noi!
Realizziamo una prima bozza di progetto con un disegno in 3D
per avere una visione generale del mobile desiderato;
formuliamo inoltre delle proposte alternative
cercando il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e la funzionalità del progetto.