Credenze basse da personalizzare, mobiletti e mobili bassi per il soggiorno, la tv o qualsiasi altro uso e spazio della casa.
Una galleria di proposte per progettare la tua credenza o madia bassa, personalizzandone i materiali, i colori e le dimensioni.
Le credenze basse moderne Laquercia21 sono modelli realizzabili su misura. La nostra falegnameria disegna e realizza a mano mobili bassi utilizzando legno massello nuovo e di recupero, resine, metalli e vecchi oggetti vintage.
Una madia bassa è un mobile che si utilizza per conservare stoviglie e altri oggetti, ed è caratterizzata dalla sua altezza ridotta rispetto ad altri mobili da cucina o da soggiorno. In genere, una madia bassa ha una struttura simile a quella di un armadio, ma invece di avere ante verticali, ha ante orizzontali, cassetti, spazi aperti e chiusi.
Un altro degli usi più comuni di una credenza bassa è quello di sostegno per tv, impianti stereo e consolle di gioco. Per questo abbiamo studiato un semplice sistema per nascondere i cavi dei decoder, dvd, router e stereo, per poter accedere con facilità alle prese di corrente e agli slot di connessione dei devices.
I mobili Q21media possono essere disegnati alternando spazi aperti e chiusi o anche configurati interamente come mobili bassi a giorno.
Le credenze basse si prestano perfettamente ad accogliere decoder e modem oltre a diventare superficie d’appoggio per la tv.
Quando progettiamo un mobile basso per tv dotiamo queste credenze di schiene con fori e aperture per permettere il passaggio dei fili e facilitare così la connessione o la disconnessione dei vari apparecchi elettronici.
I fori a volte li pratichiamo direttamente in loco al momento della consegna e del montaggio per essere certi di creare la cavità né troppo grande né piccola.
Disposte lungo tutta una parete, dritte o ad angolo o costituite da piccoli mobili-carrello da inserire fra una poltrona e un divano, le credenze basse possono adattarsi a differenti scopi e spazi. Possono poggiare su gambe dagli stili più diversi, su ruote o a terra, secondo i gusti e le esigenze.
Spesso le credenze basse sono una base di partenza integrabile nella progettazione di pareti attrezzate che proseguono l’arredo con moduli sospesi e ripiani.
Le finiture più usate per le credenze basse sono laccatura e resina, ma abbiamo progettato moduli bassi realizzati totalmente in legno di recupero o nello stile della dispensa gambe Bianche.
Il mobile basso può avere anche dei cassetti e diventare così una comoda cassettiera da soggiorno!
In questo caso abbiamo disegnato un mobile basso di quasi 2 metri e mezzo dotandolo di tre ampi cassetti con guide Bloom con ammortizzatore.
I frontali dei cassetti di questa credenza bassa sono rivestiti di un mix di listelli di legno riciclato lasciato nel suo colore originale, senza interventi da parte nostra se non nel restauro. Le maniglie sono anch’esse dei pezzetti di legno vintage.
La credenza “Ocra” prende il suo nome dalla terra naturale usata per impastare il colore della struttura. Da una botola ricavata nel piano si accede ad un vano porta-bottiglie, mentre il vuoto frontale crea una discontinuità nel disegno.
Lo sportello oblò e i cassetti in fila ricordano la figura di una formula matematica, le gambe sono recuperate da un mobile antico. La Credenza “Ocra” ha aperto la strada a nuovi disegni e progetti di trasformazione delle credenze alte in mobili bassi e lunghi: le credenze Nane.
Se ciò che vi piace è avere un ambiente dove le pareti non siano cariche di mobili la soluzione d’arredo ideale sono mobili bassi e elementi discontinui lungo le pareti.
La nostra falegnameria progetta mobili bassi per soggiorno o per cucina capaci di contenere senza essere troppo ingombranti. Grazie alle nostre realizzazioni su misura possiamo giocare sulle altezze ma anche sulle profondità di queste madie e credenze basse, oltre a poterle collegare con piccoli moduli contenitori sospesi o mensole in legno.
Questi mobili bassi possono avere parti a giorno, ossia non chiuse da ante, o avere delle chiusure (anche in vetro trasparente o colorato), creando così una pratica ed esteticamente leggere madia bassa con vetrina.
Ci siamo chiesti se fosse possibile pensare alla ceramica come materiale per costruire la struttura di un mobile e non solo come piastrelle da applicare o dettagli di abbellimento.
Martina Lignini ha disegnato e realizzato delle lastre di ceramica dipinte a mano con smalto rosso che sono diventate parti integranti della credenza di piccola taglia Martina, creando tagli irregolari, spigoli sinuosi e “liquidi” e piani d’appoggio insoliti e contemporanei.
Scegliete voi gli ingredienti.
Il nostro è un catalogo aperto che può fornirvi elementi utili.
Partite da un’idea già realizzata, mescolate i vari ingredienti
(forme, concetti, finiture, essenze, legni di recupero, etc.)
per arrivare al vostro progetto “su misura”.
Al resto pensiamo noi!
Realizziamo una prima bozza di progetto con un disegno in 3D
per avere una visione generale del mobile desiderato;
formuliamo inoltre delle proposte alternative
cercando il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e la funzionalità del progetto.