Per chi cerca soluzioni d’arredo per locali pubblici e negozi che non siano di tipo industriale ma realizzazioni artigianali fatte a mano, Laquercia21 fa al caso vostro!
Progettiamo interi arredi o parti di esso attingendo dal nostro multiforme immaginario. Utilizziamo legno e materiali di recupero, metalli e vecchi oggetti vintage e studiamo soluzioni su misura in grado di rispondere alle esigenze d’uso e di gusto dei committenti.
Per la realizzazione degli arredi non utilizziamo macchine a controllo numerico ma i tradizionali strumenti della falegnameria artigianale. In questo modo creiamo pezzi d’arredo di altissima qualità, dove ogni dettaglio è frutto di un gesto unico ed irripetibile
Una branca a parte del nostro lavoro consiste nella progettazione e realizzazione di mobili ed arredi per locali pubblici.
Questo campo richiede particolari accortezze tecniche e attenzioni alla funzionalità di ogni elemento.
Ciò non toglie che tutte le idee originali pensate per interni domestici si possano trasformare in soluzioni adatte per locali, in accordo con le singole richieste di chi desidera arredare o ristrutturare ristoranti, bar, negozi.
Ogni locale commerciale da arredare è per noi una sfida.
Non adottiamo mai soluzioni seriali e preimpostate: aldilà di uno stile da seguire, cerchiamo di sviluppare un’identità ben riconoscibile dello spazio e di disegnare ambienti che siano un’esperienza estetica e sociale per chi ci entra e li abita, anche solo per il tempo di un caffè o di un bicchiere di vino.
L’iter per richiedere un progetto per l’arredamento di un locale commerciale non è diverso da quello per un progetto domestico. Ad una prima richiesta rispondiamo con una serie di domande che ci servono per impostare un primo disegno e formulare un primo preventivo di orientamento.
Una volta chiarite le esigenze d’uso e i desideri dei committenti iniziamo a sviluppare il progetto vero e proprio. Un primo progetto 3D aiuta ad avere un’idea più concreta degli arredi e dei vari elementi.
A questo punto si iniziamo ad apportare le modifiche dove necessario, scegliere i colori, le finiture, i materiali e i dettagli.
Una volta approvato il progetto iniziamo a costruire!
Curiamo personalmente il trasporto e il montaggio degli arredi per locali pubblici per garantire l’incolumità dei pezzi durante tali operazioni.
Spesso la progettazione di un locale pubblico avviene in collaborazione con uno studio di architettura, che si occupa delle impostazioni generali e della supervisione tecnica dei lavori.
La bozza iniziale diventa progetto esecutivo attraverso un processo di discussione e revisione condiviso con il cliente, durante il quale si definiscono via via i dettagli, i materiali, i costi, i tempi di consegna e il coinvolgimento di eventuali altri collaboratori: muratori, decoratori, fabbri, tappezzieri, vetrai, ecc..
L’arredo di un locale può coinvolgere una grande varietà di elementi: banconi, tavoli e sedute, punti luce, porte, vetrine, boiserie, mobili contenitori, librerie, strutture divisorie o copri-cappe, bacheche ed espositori.
La nostra falegnameria realizza artigianalmente e a mano ogni pezzo dell’arredamento progettato e scelto.
Accanto alla progettazione ex novo c’è la possibilità di creare una nuova veste scenografica di un locale già avviato, lavorando sul rivestimento di banconi e strutture preesistenti o proponendo elementi di arredo capaci di cambiare totalmente la percezione dell’ambiente: illuminazione, pareti attrezzate, strutture espositive, tavolini e sedie.
Scegliete voi gli ingredienti.
Il nostro è un catalogo aperto che può fornirvi elementi utili.
Partite da un’idea già realizzata, mescolate i vari ingredienti
(forme, concetti, finiture, essenze, legni di recupero, etc.)
per arrivare al vostro progetto “su misura”.
Al resto pensiamo noi!
Realizziamo una prima bozza di progetto con un disegno in 3D per avere una visione generale del mobile desiderato; formuliamo inoltre delle proposte alternative cercando il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e la funzionalità del progetto.