Piattaia in legno su misura realizzata artigianalmente

Primo piano del legno utilizzato per creare una piattaia in legno vintage per un casale in Toscana. Nela piattaia sono presenti ceramiche inglesi, tazze e piatti in porcellana antichi

La piattaia in legno è un arredo per la cucina dalla storia antica che attraversa le epoche reinventandosi di volta in volta. Per la creazione di questa piattaia in legno abbiamo voluto utilizzare materiali antichi e contemporanei insieme. Le parti in legno provengono da vecchie porte e vecchie sedie colorate, mentre la schiena è stata rivestita con un pannello di rame lucido. Una piattaia in legno artigianale dal gusto antico grazie all’utilizzo di legno di recupero.

Dettaglio laterale di una piattaia in legno antico naturale e colorato, fucsia, bianco, rosa e bordeaux, con schiena con pannello di rame lucido
Piattaia in legno e rame

Piattaia in legno a muro, Vintage e contemporaneo

Accanto ai mobili della cucina, è comune collocare dispense o piattaie. La piattaia, di solito realizzata in legno (massello nuovo o di recupero), dalla tradizione vengono diversi modelli piattaia offre spazio per riporre piatti, bicchieri e stoviglie, disposti in singoli vani a vista.

Il modello di piattaia in legno a muro che abbiamo ideato rappresenta un connubio tra la tradizionale dispensa da cucina e la classica piattaia in legno che caratterizzava molte dimore di campagna e casolari italiani in passato.

piattaia in legno
Piattaia in legno e rame

Piattaia cucina in legno antico e rame

Le nostre piattaie, così come tutti i nostri arredi, possono essere realizzate su misura per soddisfare al meglio le esigenze e le dimensioni della parete su cui verranno installate. Ogni esemplare sarà unico, grazie alla nostra produzione artigianale che consente la personalizzazione delle dimensioni, delle tonalità, delle essenze di legno e la scelta di ogni singolo dettaglio.

Questa piattaia cucina è frutto della progettazione dell’Architetto Settimio Belelli, con il quale collaboriamo da diversi anni per la creazione di arredi esclusivi destinati a casali e ville in Toscana.

L’installazione di questa piattaia era prevista per un casale nella Val d’Orcia, dove la ristrutturazione ha saputo armonizzare elementi antichi con dettagli contemporanei.

Vista forntale di una piattaia in legno creata a mano con pezzi di legno vintage e vecchie gambe di vecchie sedie in legno colorate. La piattaia è sospesa sopra un antico lavabo in pietra grigio. La schiena della piattaia è in rame nuovo
Piattaia in legno e rame

La nostra scelta per la realizzazione di questa piattaia si orienta in tale direzione, poiché abbiamo optato per l’utilizzo di legno antico e inserti di rame nuovo.

L’ambientazione, situata tra colline e vigneti, ha ispirato il design di questa piattaia in legno, che si presenta con un fascino sia antico che contemporaneo.

L’arredo è stato collocato in un ampio open-space rustico, caratterizzato da un imponente lavabo antico in pietra grigia lungo 2 metri e una cucina dall’aspetto ultramoderno in acciaio.

piattaia in legno
Piattaia in legno e rame

Caratteristiche
tecniche

LARGHEZZA PIATTAIA
180 cm (Ogni esemplare presente nel nostro sito è un pezzo unico realizzato appositamente per un progetto specifico. È possibili riprodurre il pezzo su misura)

MATERIALI USATI PER LA PIATTAIA
Legno antico vintage restaurato con patine colore originali. La riproduzione della piattaia non sarà identica poiché il legno di recupero è un materiale unico ed ogni pezzo ha una sua storia e una sua peculiarità).

Pezzi di schienali di sedie antiche e vecchie porte in legno.

Il legno di recupero:
un materiale sempre differente

Lo spazio destinato al riporre i piatti, posizionati in verticale, è stato organizzato mediante l’utilizzo delle bacchette arrotondate provenienti dagli schienali di alcune sedie vintage che abbiamo rinvenuto presso un rigattiere.

Questo dettaglio riveste un’importanza significativa, poiché evidenzia la possibilità di ricreare questo modello di piattaia in legno per la cucina. Tuttavia, è fondamentale comprendere che il risultato sarà sempre unico e differirà dall’originale proprio a causa dell’impiego di materiali distintivi.

La realizzazione di mobili e arredi utilizzando legno di recupero e riciclo conferisce a ogni pezzo un carattere unico. La filosofia alla base della nostra attività è la “slow-production”, che si caratterizza per l’impiego di materiali sostenibili come il legno massello nuovo o proveniente da recupero, e l’utilizzo di vernici atossiche.

Ciascuno dei nostri mobili, così come le piattaie e le credenze-scolapiatti, viene completamente realizzato a mano con materiali sostenibili, senza l’ausilio di macchine a controllo numerico. Seguiamo le tecniche e i tempi della falegnameria tradizionale, ponendoci in netta antitesi rispetto alla produzione di massa e in serie.

piattaia a muro con sportello

Piattaia a muro

Una piattaia a muro è un elemento d’arredo pratico e decorativo, ideale per esporre piatti e stoviglie con stile. Perfetta per cucine e sale da pranzo, la piattaia a muro aggiunge un tocco di tradizione e funzionalità, ottimizzando lo spazio e mantenendo l’ambiente ordinato e accogliente.

piattaia a muro

Vuoi realizzare una piattaia su misura per la tua casa?

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. 


Avvia il tuo progetto

Ti potrebbe interessare anche

Shop

PEZZI UNICI E IN PRONTA CONSEGNA