Laquercia21: chi siamo

Laquercia21 è una falegnameria artigianale nata nel 2010 dall’incontro di due falegnami/designer: Nicola Gubiotti e Luca De Pascalis.
Il nostro laboratorio, immerso nella verde Umbria, progetta e realizza mobili artigianali in legno e progetti di arredo unici ed originali, che si muovono tra tradizione e innovazione, eco-design e design sostenibile.
Laquercia21 è un eclettico contenitore che raccoglie e miscela idee e tecniche dai più svariati ambiti: design contemporaneo, artigianato artistico, arte, cultura vintage-pop, ecodesign.
Eseguiamo tutte le lavorazioni artigianali internamente e a volte collaboriamo con altri artigiani e artisti per riuscire a rispondere sempre positivamente alle richieste e desideri dei committenti. Prediligiamo la filosofia del pezzo unico rispetto alla produzione in serie: infatti ogni nostro mobile è un pezzo unico, realizzato a mano senza l’uso di macchine a controllo numerico.
I nostri mobili artigianali fatti a mano sono costruiti con legno massello vecchio e nuovo, ferro, materiali di recupero di ogni genere, stoffe, resine, plexiglass, linoleum e molto altro ancora.

Laquercia21 sono

Una falegnameria artigianale in Umbria

Luca De Pascalis e Nicola Gubiotti, cugini e amici, hanno imparato insieme i primi rudimenti della falegnameria presso la scuola di restauro Bufalini, a Città di castello. Dopo qualche anno di esperienze individuali hanno unificato i loro laboratori ed è nata Laquercia21 nel 2011. Fin da subito questo progetto comune si è caratterizzato per una forte tendenza all’innovazione e alla sperimentazione dei materiali, e i primi prototipi realizzati nel laboratorio hanno innescato un proliferare di idee e collezioni di mobili. Laquercia21 si è ingrandita con l’ingresso di Matteo e Andrea Giovannotti nel 2012, e sono iniziate le prime mostre ed esposizioni alle fiere del mobile.
L’ambizione era quella di creare una sorta di factory, un centro propulsivo per l’artigianato di ricerca e dell’ecodesign. I prototipi, attraverso le riproduzioni su commissione, si sono gradualmente sviluppati fino a trasformarsi in modelli e alcune tecniche originali, una volta affinate, sono diventate il nostro inconfondibile marchio di fabbrica. L’arrivo di Silvia nel gruppo nel 2014 ci ha permesso di trasformare la nostra presenza sul web in uno spazio interattivo di co-progettazione, espandendo gli orizzonti oltre confine. L’interesse verso il nostro lavoro è aumentato e sono arrivati i primi riconoscimenti, pubblicazioni online e su riviste cartacee.

Attualmente Laquercia21 è composta da: Luca De Pascalis, Nicola Gubiotti, Matteo Torricelli, Silvia Scipioni, Bunja Sanneh e Michele Ronconi.

Primo piano degli strumenti utilizzati dalla falegnameria su misura Laquercia21. Nella foto compaiono le gambe di un tavolo con dei morsetti in fase di costruzione. Gli interni sono del laboratorio in Umbria Laquercia21

Artigianato artistico, ecodesgin, gioco, intuizione e ironia 

Noi ci definiamo artigiani prima che designer perché veniamo da una formazione di bottega, non da una scuola di design. In una falegnameria su misura artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro. L’artigiano non è una macchina, cambia il suo estro, cambiano i materiali di cui dispone, le sue idee e la sua ispirazione. L’artigiano non ragiona come un designer industriale, crede nell’unicità del suo lavoro, dettata dal momento e dal caso, non si affida mai alle soluzioni preconfezionate dell’industria del mobile: tutto questo sottende una logica diversa da quella del prodotto di mercato. Ogni nostro mobile viene infatti pensato, progettato e costruito come un pezzo unico, in un processo di continua metamorfosi in cui ogni prodotto finito è un prototipo che ispira il modello successivo.
La nostra idea di artigianato è libertà di giocare e mimetizzarsi fra le tendenze dell’interior design e con una buona dose di ironia, introdurre qualche piccolo corto circuito, un innesto, uno scherzo o una provocazione che ne mutino radicalmente il senso.
Un tassello importante del nostro lavoro consiste nella co-progettazione. Coinvolgere il committente nel processo creativo è per noi fondamentale: Il nostro percorso è continuamente deviato dal gusto personale dei singoli committenti che ci incontrano e inventano con noi uno stile. Nascono progetti che prendono strade diverse, e molte di queste indicheranno la direzione per le nostre future esplorazioni.

Nicola Gubbiotti e Luca De Pascalis che giocano tra i legni di recupero della falegnameria artigianale Laquercia21

Falegnameria su misura: mobili fatti a mano e slow-production

Realizziamo singoli mobili artigianali come credenze, librerie, tavoli, sedie, lampade, specchiere, banconi, letti, armadi, ma progettiamo anche arredi per interni, zone giorno, cucine, camere da letto, bagni, locali commerciali. Curiamo tutto il processo creativo e costruttivo, dalla progettazione fino alla consegna e al montaggio finale, accompagnandovi passo passo nell’intero percorso, dall’idea all’oggetto.
Il lavoro di una falegnameria su misura è perfetto per le collaborazioni. Infatti, quando necessario, affianchiamo molto volentieri il nostro lavoro a quello di architetti e architette e studi di interior design, di altre aziende, artigiane e artigiani e poter offrire soluzioni su misura a 360º.

Interni della falegnameria artigianale umbra Laquercia21. Al centro della foto falegname lavorando ad un mobile

Il tempo ritrovato

Recupero, riuso, tradizione e innovazione

Falegnameria su misura: recupero dei materiali, della produzione lenta e del senso delle cose

L’idea di Luca e Nicola era quella di costruire un prodotto unico che potesse identificarsi come sintesi tra tradizione, sapienza artigiana e gusto contemporaneo e produzione responsabile. La creazione di un prodotto molto resistente e che durasse nel tempo e che diventasse parte integrante di una storia.

Recupero dei materiali, della produzione lenta e del senso delle cose.  Lo scopo de Laquercia21 è dar vita a prodotti che siano segno visibile di una idea sociale del creare, di una visione ecologica del produrre e del consumare in maniera consapevole, in minor misura. Recuperare la dimensione dell’oggetto come frutto di un lavoro sostenibile, dignitoso, responsabile e controcorrente.

Ecodesign
Il nostro orizzonte

Ecodesign Il nostro orizzonte

Nel nostro laboratorio lavoriamo una vasta gamma di materiali, spesso mescolando il nuovo con il vecchio: tutte le essenze di legno massello, legno di recupero proveniente da vecchi mobili e infissi, legname da edilizia usato, ferro, resine, stoffe, plexiglass, vetro, rame, linoleum…gli abbinamenti tra questi materiali costituiscono il terreno della nostra sperimentazione e il nostro personale contributo ad un’idea di design sostenibile, attento ad evitare gli sprechi e a dare nuova vita a scarti destinati alla discarica. Spesso questa pratica virtuosa del riuso coincide con una ricerca estetica dagli esiti sorprendenti.

Prodotti 100%
personalizzati

Prodotti 100%
personalizzati

Laquercia21 offre la possibilità di creare mobili su misura di alta qualità, unici per voi, che nascono dalle vostre esigenze e gusto. Non esistono richieste speciali, per noi ogni vostra richiesta e opzione è il punto da cui partire per una progettazione 100% personalizzata e su misura.

Dall’idea
all’oggetto

Dall’idea
all’oggetto

Il vostro mobile o arredo su misura dal nostro laboratorio direttamente a casa vostra, senza intermediari. Questo è il rapporto su cui abbiamo investito negli anni e in cui crediamo. Una comunicazione diretta e trasparente tra noi e voi. Curiamo personalmente tutto l’iter di progettazione e creazione dell’arredo, fino alla consegna e al montaggio. La nostra falegnameria è prima di tutto un luogo fatto di persone e i nostri prodotti ne sono il riflesso: irripetibili, frutto di un atto creativo e con caratteristiche, imperfezioni e qualità che li rendono unici.

Fatti a mano
uno per uno

Fatti a mano
uno per uno

Ogni nostra creazione è un’opera unica ed irripetibile, frutto di amore, passione e dedizione ad un lavoro che, per fortuna, amiamo follemente. Tutte le lavorazioni sono eseguite a mano, nel nostro laboratorio da Luca, Nicola, Matteo Bunja e Alessio. Siamo 5 persone nell’area produzione, di cui 2 anche nell’area progettazione e amministrazione e 1 persona nell’area marketing e comunicazione. Non utilizziamo macchine a controllo numerico, ossia, non abbiamo la capacità (ma neanche la volontà) di sforzare pezzi in serie, tutti uguali, creati da una macchina. Preferiamo ancora la sega circolare, la pialla e i morsetti

Slow production

Slow production

Al contrario della produzione in serie (tutti uguali, fatti con lo stampino, in poco tempo) il nostro progettare e realizzare è lento, o meglio, impiega il giusto tempo, un tempo umano e umanizzato, per diventare cosa, oggetto concreto. Creare qualcosa di unico, innovativo e personalizzato è un atto che ha i suoi tempi fisiologici. La falegnameria tradizionale ha tempi suoi che si devono rispettare. Questa lentezza è dettata dalle lavorazioni che i materiali che usiamo richiedono. Un esempio è il restauro del legno di recupero. La nostra filosofia poggia sul concetto di slow production e umanizzazione del prodotto: se avete fretta, purtroppo, non facciamo al caso vostro.

Produzione
responsabile

Produzione
responsabile

L'ecologia, la sostenibilità e la green-production sono concetti attualmente molto strumentalizzati soprattutto dalle aziende. Ciò che vogliamo trasmettere è che anche non volendolo siamo sostenibili per antonomasia. Recuperiamo materiale e gli ridiamo una nuova vita. Lavoriamo seguendo il tempo umano della creazione e il naturale ritmo delle cose. Produciamo poco (5 persone lavorando 40 ore a settimana possono produrre tra gli 80 e i 150 arredi l’anno). Riutilizziamo gli scarti Non usiamo vernici tossiche e inquinanti Usiamo solo legno certificato e naturale

ARCHIVIO LAQUERCIA21

I cataloghi della nostrta falegnameria su misura

Tutti i cataloghi di arredamento e mobili Laquercia21 sono album fotografici con tutte le creazioni artigianali e su misura progettate e realizzate dal e nel nostro laboratorio dal 2011 ad oggi. Tutti gli esemplari fotografati sono arredamenti e pezzi unici artigianali originali creati per una specifica proposta e personalizzati sulla base del gusto e delle esigenze dei committenti che li hanno richiesti. La nostra falegnameria realizza su misura quasi ogni tipo di arredo e arredamento per interni e locali commerciali.

Progetta con noi il tuo mobile o arredamento su misura

Per avviare una progettazione con la nostra falegnameria puoi inviare una richiesta con qualche idea o richiedere una videochiamata con i nostri falegnami per capire insieme il tipo di arredo e caratteristiche di cui hai bisogno. La consulenza e la progettazione sono gratuite e possono essere richieste compilando il modulo che si apre cliccando il tasto qui sotto