Arredamento per la camera da letto su misura, in legno e fantasia.

Idee per arredare la camera da letto

Arredi e mobili progettati su misura per le tue esigenze e realizzati a mano
A quali elementi dare la priorità?

Arredamento camera da letto in legno

arredamento camera da letto
Credenza Northern Light 2016

Quando si deve decidere l’arredamento della camera da letto i primi arredi e mobili a cui si pensa sono il letto, l’armadio e i comodini, ma in realtà, molti sono gli elementi che si possono inserire: una parete attrezzata, una libreria, un secretaire.

arredamento camera da letto

C’è chi preferisce uno stile più minimal fatto di pochi mobili ed elementi e a chi piace di più una stanza da letto con tutti i crismi: letto, comodini, comò e cassettiere, armadio, consolle, poltroncine e via dicendo.

A seconda delle esigenze e dei gusti, quindi, la progettazione della zona notte sarà più o meno complessa.

Non ci sono limiti alla fantasia: una camera da letto, infatti, può contenere anche scrivanie e scrittoi, librerie, appendiabiti e sedute, pareti attrezzate!

Camera da letto con armadio a muro e libreria

Composizione personalizzabili

Armadio a muro e libreria in camera

Tra le idee di arredo per una camera da letto c’è anche la possibilità di chiudere una nicchia nel muro e creare così un armadio a muro.

Ma anche di sfruttare degli spazi non troppo grandi per costruire delle paretine attrezzate o una libreria con ripiani, cassettini e porta-oggetti.

pareti camera da letto
parete attrezzata ad angolo
Parete Attrezzata Satellite 2021
pareti camera da letto

Richiedi il tuo progetto per un armadio a muro per la camera da letto inviandoci una email a [email protected] o compilando il form contatti qui.

Spalliera letto in legno di recupero con libreria su misura
Letto Isola 2, 2016
mobili per il soggiorno in legno

Camera matrimoniale minimal

Elemento centrale: il letto

Come arredare una camera da letto minimal

Se la vostra idea è quella di una camera da letto minimale, fatta di pochi elementi dove un letto con una spalliera lineare e squadrata e un armadio in legno con porte scorrevoli lisce e semplici può essere una buona soluzione.

arredamento camera da letto
arredamento camera da letto

Il letto Isola, disegnato dall’architetto Settimi Belelli, con la sua spalliera e base interamente in legno recuperato, diventa l’elemento centrale di una camera da letto dal gusto contemporaneo.

Per ridurre al massimo la presenza di arredi ed elementi, una pedana in legno massello vintage può assurgere la funzione sia di struttura del letto che di comodini. Questo è possibile costruendo una cornice di legno con una larghezza di circa 20 centimetri, che incornici e contenga la parte destinata alle doghe in legno. Questa cornice diventerà così uno spazio sul quale poggiare libri, sveglia, accessori e la classica bottiglia d’acqua per la sete notturna. Per le classiche abat-jour si può pensare ad una illuminazione che scenda dal soffitto e rimanga sospesa

Arredamento camera da letto

La particolarità di questo letto sta nei legni utilizzati per realizzarlo: robusto legno di abete restaurato per la struttura, mentre la spalliera e le fasce laterali sono costituiti da un mosaico di legni con patine originali di diverso colore, che riprendono i toni delle pareti delle stanze.

arredamento camera d aletto testata in legno contemporanea
Letto con spalliera e testata in legno di recupero azzurro. Legno vintage per arredo camera
Letto Isola 2, 2016
Spalliera letto in legno di recupero con libreria su misura
Letto Isola 2, 2016
spalliera letto contemporanea

Scopri come arredare la tua camera da letto con i Letti in legno artigianali della nostra falegnameria!

ARMADI PER LA ZONA NOTTE

Armadiatura o cabina armadio, ante scorrevoli o a battenti?
La camera da letto contemporanea

Armadi, cabine armadio e armadiature

arredamento camera d aletto contemporanea

A volte dover progettare e scegliere il tipo di armadio o armadiatura che si vuole per la propria camera da letto costituisce la parte più ostica dell’arredare la zona notte: cabina armadio o guardaroba, porte scorrevoli o a battenti, legno al naturale o lucidatura, cassettiere interne, cassettiera esterna, e via discorrendo

Cerchiamo di orientarci tra questi dubbi amletici.

Ciò che incide in maniera importante sui progetti e pertanto sui costi di realizzazione di una armadiatura per la zona notte (o anche per il soggiorno) sono, non tanto la scelta dei materiali, quanto quella delle attrezzature interne.

armadio artigianale per nicchia
Ante per armadio a muro 2021

Il numero di cassetti e cassettoni da prevedere all’interno di un guardaroba o di una cabina armadio fanno davvero la differenza. I cassetti sembrano sistemi molto semplici da progettare e costruire ma così non è: è un elemento fatto di moltissimi pezzi che richiede molte ore di lavoro, soprattutto se l’armadio è artigianale poiché la facilità di apertura e chiusura e di scorrimento dipendono da questioni millimetriche.

Cassettone armadio ferro e legno rovere
armadio legno rovere e ferro contemporaneo
Armadio in rovere e ferro

Una volta scelto come organizzare l’interno dell’armadio, il peggio è passato! Rimane solo da decidere se utilizzare legno massello nuovo o legno massello di recupero, il tono naturale o la laccatura.

Comò e cassettiere

I mobili contenitori
Arredare la zona notte con i cassetti

Arredare con cassettiere e mobili contenitori

arredamento camera da letto
Cassettiera Velvet

Cassettiere e comò sono arredi che di solito non mancano nelle camere da letto moderne e contemporanee.

La nostra falegnameria permette di progettare e realizzare cassettiere, mobili contenitori, comò e credenze per la camera da letto su misura, scegliendo il tipo di legno, la finitura, il numero di vani e cassetti.

Ecco qualche idea!

Credenza Patchwork massello e laccatura rossa
CredenzaCredenza madia in legno massello con struttura in resina per mobili
Patchwork Cemento 2014
Arredi su misura per la zona living e la casa. Arredamenti con legno di recupero e massello
Credenza Nature 2018

RELATED POSTS

ARTICOLI RECENTI

Serve aiuto?

Per avviare una coprogettazione o richiedere info e preventivi
About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.