Un tavolo progettato per completare ed esaltare una cucina contemporanea, fatta con materiali tecnici innovativi ed elettrodomestici di ultima generazione. Il legno massello di acero si sposa perfettamente con le linearità minimaliste del design contemporaneo, diventando un elemento complementare che ne esalta il gusto e il rigore.

 

Come una cucina hi-tech contemporanea si sposa con il legno massello

Questo tavolo è stato progettato per completare ed esaltare una cucina contemporanea, fatta con materiali tecnici innovativi ed elettrodomestici di ultima generazione. Il legno massello di acero si sposa perfettamente con le linearità minimaliste del design contemporaneo, diventando un elemento complementare che ne esalta il gusto e il rigore.

 

Piano modanato su tre lati e piano incassato nell’isola della cucina

Il tavolo è in massello di acero di alto spessore (46mm), modanato su tre lati con una stondatura a 1/4 di cerchio.

Il piano misura è un maxi piano: 270 cm per 135cm ed e stato progettato per essere incassato alla perfezione nell’isola della cucina, integrandosi su quel lato con una gamba larga quanto tutto il tavolo, laccata nello steso codice ral dei mobili che compongono la cucina.

 

Una gamba per tavolo scultorea realizzata a mano in stile contemporaneo

Come dicevamo il piano di questo tavolo in legno massello di acero poggia su un lato alla cucina e sul lato opposto è invece sostenuto da una gamba scultorea, realizzata anch’essa in massello di acero.

La realizzazione è piuttosto articolata: alcune tavole si spessore 50 mm sono state tagliate in modo da formare un un tronco di cilindro inclinato, unite e poi lavorate esternamente fino a formare una superficie perfettamente curva, lavoro che è stato realizzato interamente a mano.

 

gamba per tavolo legno massello acero cucina hi-tech

 

Il disegno della gamba prevede poi un tocco particolare che da all’oggetto l’asimmetria della scultura: da un lato infatti la gamba finisce allargandosi verso il basso, da un altro verso, l’alto, come fosse un foglio di carta curvato a mano.

tavolo per cucina contemporanea hi tech in legno massello di acero

 

L’acero è stato trattato con una finitura poliuretanica all’acqua che lo rende resistente ma che lascia al tatto e alla vista la sensazione del legno al naturale, opaco e poroso.

 

Il progetto del tavolo è dell’architetto Riccardo Belinci dello Studio Mabb, mentre la realizzazione è stata eseguita dal nostro laboratorio interamente a mano e seguendo le metodologie della falegnameria tradizionale.

 

 

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.