AT è una serie di lampade da tavolo, abat-jour e lampade da terra artigianali fatte con il tondino di ferro da gettata colorato. Sono riproducibili su progetto e personalizzabili nelle forme e nei colori perché fatte a mano
L’artigianalità delle lampade in ferro de Laquercia21
Notoriamente quando si parla di lampade di design si pensa ad un prodotto di design industriale riproducibile all’infinito e sempre identico al prototipo. Laquercia21 ha voluto applicare l’idea del pezzo unico, dell’artigianalità, della ricerca continua e della riproduzione mai identica a se stessa anche per le lampade di design.
Il tondino di ferro come materiale di costruzione delle lampade da interno

Abbiamo preso il tondino di ferro da gettata, impiegato da sempre nella costruzione e nelle intercapedini per il cemento armato, e abbiamo iniziato a forgiarlo, piegarlo, creando delle linee continue e spezzate che diventassero base per lampade da tavolo, abat-jour, piantane e lampadari.
Una volta creata la forma della base abbiamo preso la lamiera di ferro forata e le abbiamo dato una forma circolare, creando dei cappelli da lampada solidi e traforati, che, proiettassero la propria silhouette sulle pareti delle stanze.
Finita la struttura e il cappello abbiamo usato la vernice a spruzzo colorata creando una serie, potenzialmente infinita, di lampade per l’illuminazione degli interni, dai colori accessi, caldi e contemporanei.
I cappelli delle nostre lampade, così come la struttura, possono essere progettati ad hoc secondo le necessita: più larghi, più alti, più stretti, più ampi.
Infine, il colore del filo, scelto in contrasto con la struttura e il cappello, rendono questa serie di lampada contemporanea, scherzosa e allegra.
Le lampade da terra in ferro
Il modello AT si presta bene anche per le lampade da terra e piantane. La struttura in ferro, lineare e leggera, ne permette facilmente lo spostamento. Adatta ad ambienti della zona giorno o della zona notte, la piantana AT dà un tocco artigianale al design contemporaneo.
L’illuminazione per gli interni di design: ferro e legno di recupero
Le nostre lampade permettono di creare diversi punti luce di diverse intensità a seconda della zona che si sta illuminando. Di certo la lamiera traforata non permette alla luce di filtrare in maniera uniforme nella stanza, ma la accompagna creando piccoli coni di luce che rendono l’atmosfera intima e rilassata.
Se si vuole un’illuminazione più uniforme ed intensa il modello TULLE, anch’esso fatto con il ferro, ma con una retina più fina e leggera, possono essere la giusta soluzione.
La serie Tulle unisce il ferro al legno dando al cappello delle sue lampade un’aria più eterea e leggera.
Il corpo è fatto di legno di recupero, normalmente scegliamo l’abete di recupero e il cappello è costituito da tante strisce sovrapposte di retina di ferro.

Se vuoi leggere come nascono le Lampade Tulle clicca qui!