Il legno di recupero, il metallo e la falegnameria artigianale possono offrire soluzioni davvero originali e su misura per i locali pubblici come bar, ristoranti ed enoteche. Il Magna Magna di Viterbo è uno dei nostri fiori all’occhiello.
Forse quello per i locali pubblici è il progetto più complesso che un disegnatore di interni o falegname deve sviluppare, dal momento che si devono progettare e realizzare una grande varietà di elementi: banconi, tavoli e sedute, punti luce, porte, vetrine, boiserie, mobili contenitori, librerie, strutture divisorie o copri-cappe, bacheche ed espositori.
Magna Magna Prodotto tipico a Viterbo: legno e pietra
Tra i vari progetti che abbiamo sviluppato e realizzato per arredare uno spazio pubblico, il Magna Magna Prodotto Tipico di Viterbo rappresenta uno di quelli di cui andare molto fieri. La sfida che ci hanno lanciato i proprietari è stata quella di riuscire a far dialogare una struttura storica in pietra con il nostro stile eclettico.
Il bancone del bar non deve essere necessariamente una struttura fissa
Il progetto ha visto varie fasi di sviluppo: abbiamo iniziato con la realizzazione del bancone pensandolo come un corpo spezzate, diviso in parti e con ruote, che potesse essere spostato e diviso.
Ai primi tre pezzi abbiamo poi aggiunto un quarto corpo fisso sul quale appoggiare la macchina del caffè, il macina caffè e altri utensili del barman.
Tavoli, sedie e sgabelli: lo stile industriale in una struttura medievale
La struttura originaria del Magna Magna Prodotto Tipico ci ha permesso di poter sperimentare e creare diversi tipi di soluzioni di arredo che seguissero le linee del luogo e ne esaltassero le caratteristiche.
Le 3 stupende vetrate ad arco ci hanno indirizzato verso la creazione di una barra da bar minimale: struttura in ferro e piano in legno vintage restaurato. Gli sgabelli che abbiamo disegnato riprendono questa scelta di materiali tipici dello stile industriale: alti, slanciati, essenziali.
Per la zona centrale abbiamo pensato a dei tavoli quadrati in legno recupero e tondi in ferro con delle sedie tipo campagnola colorate.
Bancone per i cocktails
Per il piano di sopra ci è stato chiesto, in un secondo tempo, di realizzare un bancone e una parete attrezzata per lo spazio cocktail e aperitivi.
Anche qui abbiamo deciso di creare un contrasto di materiali. Abbiamo coperto di resina spatolata a mano il bancone creato un effetto materico molto interessante: legno che a prima vista sembra in ferro ossidato.
Ferro, legno e rete metallica: una parete attrezzata per il bar-tender
Abbiamo creato un reticolo di tondini di ferro dipinti a mano con effetto ossido per la parte destinata ai vini e sostituito le classiche schiene dei moduli in legno con una pannello metallico forato.
In ultimo il sottoscala: abbiamo sfruttato uno spazio che sembrava inutilizzabile grazie al su misura e alla progettazione al centimetro: moduli in legno con inserti di legno di recupero sostituiscono i classici pensili delle cucina e dei bar.
Un cassettone poggia sulla struttura in pietra pre-esistente e ne diventa parte integrante.
Questo è solo una delle mille soluzioni che la falegnameria contemporanea offre a chi deve aprire un locale pubblico.
Il committente è sempre al centro del progetto, così come la struttura e la natura del locale.
Richiedi un progetto per l’arredo del tuo locale
Richiedici un progetto per l’arredo del tuo ristorante, bar, gelateria o enoteca, saremo davvero lieti di sviluppare con te una proposta di arredi e di complementi su misura per il tuo grande progetto!