fbpx

Il legno di recupero, il metallo e la falegnameria artigianale possono offrire soluzioni davvero originali e su misura per i locali pubblici come bar, ristoranti ed enoteche. Il Magna Magna di Viterbo è uno dei nostri fiori all’occhiello.

 

Forse quello per i locali pubblici è il progetto più complesso che un disegnatore di interni o falegname deve sviluppare,  dal momento che si devono progettare e realizzare una grande varietà di elementi: banconi, tavoli e sedute, punti luce, porte, vetrine, boiserie, mobili contenitori, librerie, strutture divisorie o copri-cappe, bacheche ed espositori.

arredo su misura bancone bar ferro e legno vintage

Magna Magna Prodotto tipico a Viterbo: legno e pietra

Tra i vari progetti che abbiamo sviluppato e realizzato per arredare uno spazio pubblico, il Magna Magna Prodotto Tipico di Viterbo rappresenta uno di quelli di cui andare molto fieri. La sfida che ci hanno lanciato i proprietari è stata quella di riuscire a far dialogare una struttura storica in pietra con il nostro stile eclettico.

Arredo per locale su misura artigianale in legno riciclato. Tavoli, sedie e sgabelli per ristorante

 

Il bancone del bar non deve essere necessariamente una struttura fissa

Il progetto ha visto varie fasi di sviluppo: abbiamo iniziato con la realizzazione del bancone pensandolo come un corpo spezzate, diviso in parti e con ruote, che potesse essere spostato e diviso.

Magnamagna, Viterbo

Ai primi tre pezzi abbiamo poi aggiunto un quarto corpo fisso sul quale appoggiare la macchina del caffè, il macina caffè e altri utensili del barman.

Arredo per locale su misura artigianale in legno riciclato. Tavoli, sedie e sgabelli per ristorante

 

Tavoli, sedie e sgabelli: lo stile industriale in una struttura medievale

La struttura originaria del Magna Magna Prodotto Tipico ci ha permesso di poter sperimentare e creare diversi tipi di soluzioni di arredo che seguissero le linee del luogo e ne esaltassero le caratteristiche.

Le 3 stupende vetrate ad arco ci hanno indirizzato verso la creazione di una barra da bar minimale: struttura in ferro e piano in legno vintage restaurato. Gli sgabelli che abbiamo disegnato riprendono questa scelta di materiali tipici dello stile industriale: alti, slanciati, essenziali.

Sgabelli in legno e ferro per locali pubblici bar

barra bar ferro e legno vintage sgabelli tondino ferro e legno recupero

Per la zona centrale abbiamo pensato a dei tavoli quadrati in legno recupero e tondi in ferro con delle sedie tipo campagnola colorate.

Magnamagna, Viterbo

 

Bancone per i cocktails

Per il piano di sopra ci è stato chiesto, in un secondo tempo, di realizzare un bancone e una parete attrezzata per lo spazio cocktail e aperitivi.

Anche qui abbiamo deciso di creare un contrasto di materiali. Abbiamo coperto di resina spatolata a mano il bancone creato un effetto materico molto interessante: legno che a prima vista sembra in ferro ossidato.

Bancone in legno con sgabelli in ferro e legno di recupero

parete attrezzata bar su misura

Ferro, legno e rete metallica: una parete attrezzata per il bar-tender

Abbiamo creato un reticolo di tondini di ferro dipinti a mano con effetto ossido per la parte destinata ai vini e sostituito le classiche schiene dei moduli in legno con una pannello metallico forato.

Parete attrezzata su misura per locali

In ultimo il sottoscala: abbiamo sfruttato uno spazio che sembrava inutilizzabile grazie al su misura e alla progettazione al centimetro: moduli in legno con inserti di legno di recupero sostituiscono i classici pensili delle cucina e dei bar.

Un cassettone poggia sulla struttura in pietra pre-esistente e ne diventa parte integrante.

bancone per macchina espresso bar ferro industriale e legno

Questo è solo una delle mille soluzioni che la falegnameria contemporanea offre a chi deve aprire un locale pubblico.

Il committente è sempre al centro del progetto, così come la struttura e la natura del locale.

 

Richiedi un progetto per l’arredo del tuo locale

Richiedici un progetto per l’arredo del tuo ristorante, bar, gelateria o enoteca, saremo davvero lieti di sviluppare con te una proposta di arredi e di complementi su misura per il tuo grande progetto!

[email protected]it

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.