fbpx
Madia con ruote per soggiorno moderno con laccatura rossa e sportelli massello
Come evolve un modello di credenza nel tempo

La prima credenza Patchwork l’ho realizzata per mia sorella ormai quasi dieci anni fa. Con mio cognato ci siamo portati 2 metri e 20 di mobile su per 13 piani di scale, e alla fine di quella ascesa ho giurato che non ne avrei fatte più di quelle credenze.
E invece, anni dopo, il modello Patchwork è uno dei nostri cavalli di battaglia, l’abbiamo realizzato su richiesta molto spesso, e come nostra abitudine ogni volta abbiamo cambiato qualcosa, tanto che ormai abbiamo un discreto archivio di foto al riguardo. Riguardando queste immagini ci vedo tutta l’evoluzione di gusto che abbiamo fatto in questi anni, una piccola storia di esperienze e studi estetici che secondo me vale la pena di condividere.

 

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

 

Credenza Patchwork: il nome e cosa evoca

La credenza o madia “Patchwork” (nome forse un po’ troppo vago e generalista, ma non si cambia nome ai propri figli..) si basa sull’idea di associare una struttura “monovolume” laccata rossa a dei frontali in legno massello di varie essenze, i quali compongono un gioco grafico sulla facciata del mobile.

 

CredenzaCredenza madia in legno massello con struttura in resina per mobili

Credenza vintage con ante e vani a giorno. La finitura della struttura è una resina color grigio cemento. Il legno di recupero è sui toni del verde e beige.

 

Rosso fiammante Ral 3003

L’idea primigenia dell’associazione Rosso fiammante (Ral 3003) con il legno per me non ha comunque mai perso il suo appeal originario, e con piacere realizzo una “Patchwork” se me la ordinano.
Tanto più che le combinazioni grafiche all’interno di questo schema sono pressoché infinite.

 

Credenza artigianale con legni massello. Struttura laccata rosso opaco.

 

Ultimamente uno dei miei studi personali va nella direzione di creare reti di linee oblique sulla superficie del mobile, che determinano netti tagli cromatici, in cui un legno scuro diventa l’ombra del chiaro. Questo disegno si sovrappone a quella della suddivisione degli sportelli e dei cassetti, talvolta seguendolo ed accentuandolo, talvolta creando delle discontinuità, interruzioni ed inaspettati raccordi. Il tutto sempre sfruttando le tonalità naturali del legno, rimanendo nella più assoluta purezza del materiale, senza trattamenti cromatici o velature.

 

Cassetti in legno massello per cassettiera design

 

L’ultima della serie “Patchwork” è una credenza su ruote, con scassi al posto delle maniglie, molto minimal, e rappresenta un esempio del gioco grafico di cui parlavo prima.

 

credenza minimal su ruote, con scassi al posto delle maniglie struttura rosso ferrari e frontali in legno

 

Se vuoi approfondire il mondo delle Patchwork, visita la sezione del nostro sito a loro dedicata!

 

About the author

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018