Dieci anni progettando e costruendo arredi artigianali, ibridi tra mobili e piccole opere d’arte, dei veri e propri esperimenti del falegname. La storia de Laquercia21
Dal 2009 a 2018: la storia di un sogno in famiglia
Abbiamo iniziato la nostra avventura nel mondo del design nel 2009 con un piccolo laboratorio nella campagna umbra, nello scantinato della casa della nonna di Luca e Nicola che si trova appunto nella piccola frazione La Quercia del comune di Narni.
Per inciso: i due fondatori de Laquercia21 sono anche cugini…ma questa è un’altra storia!
I primi passi
Dopo aver frequentato la scuola per falegnami di Città di Castello, Luca con i suoi progetti pixelati e Nicola, hanno deciso di provare a realizzare questo progetto un po’ sognante, un po’ bizzarro: un laboratorio di falegnameria che desse vita a oggetti di design artigianali contemporanei e allo stesso tempo retro, dove i diversi tipi di legno, massello e di recupero potessero convivere con laccature, resine,metalli ed oggetti dismessi. Nasce così Laquercia21.
Il laboratorio di design artigianale e i primi strumenti e attrezzi da falegname
Abbiamo comprato i primi attrezzi ispirandoci alla tradizione della falegnameria classica: pialle, martelli, morsetti, tavolo da lavoro, oggetti e strumenti che continuiamo ad usare ancora oggi, poiché alla base di tutti i nostri lavori e creazioni c’è il “fatto a mano”, il pezzo unico che nasce da un’idea originale e prende forma anche dagli errori “manuali” tipici di tutti gli offici artigianali.
Con il passare del tempo e con l’acquisizione di maggior esperienza abbiamo ingrandito il laboratorio fino alle dimensioni attuali: stiamo un po’ stretti ma ci piace l’idea di continuare nel luogo dove abbiamo mosso i primi passi sia nel vero senso della parola che a livello professionale.
Laquercia21 oggi
Oggi Laquercia21 è formata da Luca, Nicola, Matteo e Bunja
ma anche da Silvia ed Elisa e da molte altre persone con le quali collaboriamo in maniera continuativa: artigiani ed artigiane, architetti, designers, artisti, grafici e grafiche. In questa sezione potrete approfondire tutte le nostre collaborazioni.
L’Umbria è dove creiamo
Se volete visitare il nostro laboratorio potete venirci a trovare dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18: chiamateci qualche giorno prima per concordare un appuntamento, poiché, curando personalmente ogni singola fase del nostro lavoro, molto spesso siamo fuori sede tra misure, consegne e montaggi!
Laquercia21 si trova in Strada Colli di sotto 21, Narni (TR).
Tour virtuale de Laquercia21
Se nel frattempo volete conoscere più da vicino Laquercia21, potete sbirciare nel tour virtuale del nostro showroom o del nostro laboratorio!
Vi aspettiamo!