fbpx
Poltrona contemporanea con schienale in legno da costruzione e cinghie in wax canvas Made in England

La sartorialità applicata ad una poltrona artigianale: il legno massello, il legno di recupero, i tessuti waxed antigoccia. Gli imbottiti contemporanei  cuciti a mano di Alessia Bianco in una Bergere Q21 rivisitata.

 

La progettazione: della classica poltrona Bergere alla poltroncina contemporanea

Non mi ero mai cimentato nella progettazione di una poltroncina, ma ero parecchio tempo che mi ronzava in testa questa idea…

Amo da sempre lo stile delle vecchie Bergere, quelle in cui leggere il quotidiano, comode ma erette, iconiche con le loro elegantissime ali poggiatesta.

Il mio progetto era di prendere il formato Bergere, ridurlo di dimensioni e di peso per farne una poltroncina facilmente trasportabile, e proporlo in una veste lignea anziché foderata.

 

Gufo

Dai numerosi schizzi è venuto fuori un modello che nel suo design conserva poco dell’originale: le proporzioni tra seduta e braccioli, l’inclinazione dello schienale, e poco altro. Le ali poggiatesta sono diventate due piccole orecchie a punta, e sono loro ad aver dato il nome alla poltrona.

 

Progetto per prototipo poltrona di design in legno

 

Il profilo triangolare del fianco è l’elemento centrale del disegno, e da lì si originano tutte gli altri elementi della poltrona.

 

Poltroncina design contemporaneo artigianale Milano su misura in legno di recupero e waxed canvas

 

I materiali: i legni

La struttura del pezzo è in legno di abete e rovere. Sia i fianchi che parte dello schienale sono diventate superfici da decorare con intarsi di varie essenze: rovere, acero, noce, castagno, alcuni piallati e levigati, altri tenuti al grezzo.

 

Seduta con fianchi in legno riciclato toni chiari e scuri che formano un motivo geometrico

Poltrona Bergere rivisitata con design contemporaneo: Tessuti antigoccia e legno da costruzione riciclato

 

I cuscini: l’arte della sartoria di Abiuno

Poi ci sono i cuscini della seduta e dello schienale, e lì ho chiesto aiuto ad Alessia di Abiuno, originalissimo marchio di borse fatte a mano, che già aveva collaborato con noi per la tappezzeria di alcuni lavori.

Abbiamo provato ad importare tutte le peculiarità distintive delle borse Abiuno nel progetto, e sono venute fuori alcune belle trovate: l’alto cuscino della seduta ha una maniglia in pelle in bella vista proprio sul fronte della seduta, come fosse una valigia da prendere e portare via.

 

Schienale imbottito con tessuto waxed canvas antigoccia. Progetto sartoriale Abiuno Bags

 

Il cuscino dello schienale invece è fissato alla struttura grazie a due cinghie di pelle che, passando all’interno di asole scavate nel legno, si fissano tra di loro sul retro della poltrona con vere e proprie fibbie. L’effetto finale è una sorta di zainetto aggrappato allo schienale della poltrona.

 

Schienale poltrona con cinghie in tessuto waxed canvas. Progetto su misura per poltrona Bergere in legno massello e legno di recupero

 

I tessuti “waxed canvas

I tessuti utilizzati per questi componenti sono molto particolari: si tratta di waxed canvas, e Alessia se li fa spedire direttamente da storiche fabbriche inglesi. L’usura del tempo li rende sempre più belli.

 

Cuscini sartoriali disegnati e cuciti a mano con tessuto antigoccia waxed canvas Abiuno Bags

 

“Gufo” è quindi un prototipo a doppio marchio: Laquercia21 e Abiuno; spero che questa collaborazione diventi l’occasione per approfondire uno studio sull’ergonomia e sulle possibili evoluzioni dell’oggetto poltrona, e magari, perché no, lanciare nel tempo una piccola serie di sedute imbottite.

 

Poltrona Gufo a Milano

Abbiamo presentato la poltrona Gufo durante il Fuorisalone 2018, potete andarla a provare da @Brandstorming, via Corsico 3.

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018