fbpx
Mobile con rivestimento in resina stile industriale color ardesia con legno di recupero

Tra i materiali per l’arredo contemporaneo troviamo le resine: speciali prodotti polimerici che permettono di ottenere effetti di finitura simili a quelli ottenibili utilizzando la pietra, il cemento, la ceramica, il vetro e il legno.

 

Una volta ho chiesto a Nicola di spiegarmi che cos’è questa resina che a volte usiamo come finitura per i nostri mobili. Ne è uscita una mini-guida su questo materiale cangiante e proprio dello stile post-industriale.

 

Che cosa sono le resine per i mobili

“Nicola, che cosa è la resina per mobili?”
“La resina che noi usiamo e’ un particolare micro-cemento dalle proprietà di durezza e resistenza molto elevate. Si applica a spatola come nelle rasature, ha uno spessore di 2/3mm, e si possono ottenere molto effetti particolari e materici proprio per l’elevato spessore dello strato. Successivamente sopra alla resina si possono applicare colori e finiture più svariati.”

Credenzina anni 50 laccato, legno e ferro e resina Top tavoli su misura in resina per locali pubblici

Tavoli Pastrocchio 

L’effetto della resina sui mobili artigianali

La resina usata da Luca e Nicola ha una forte resistenza all’uso, la superficie finita può essere liscia o irregolare, ed è possibile creare finiture materiche o giocare con sfumature di qualsiasi tonalità.

Uso della resina per mobili per creare superfici materiche, irregolari, stile industriale

Un esempio di contrasto interessante è creato dall’accostamento delle resine con il legno di recupero, che produce un effetto pittorico notevole, modulabile a seconda degli ambienti e dei gusti.

Credenza lunga con struttura in MDF ricoperto di resina color ocra per legno. I frontali dei cassetti, le porte e la botola sono in legno vintage rigenerato.

 

Daniela Argenti: la resina come rivestimento per pavimenti, grandi superfici  o complementi di arredo

Luca e Nicola hanno conosciuto Daniela Argenti  mentre stavano ultimando il montaggio di una cucina a Roma: Daniela aveva in mano una cazzuola e un’americana e stava ultimando una decorazione effetto cemento.

Subito dopo è stata coinvolta nel progetto di arredo di un locale a Bastia Umbra che ci ha portato passare insieme due settimane di lavoro molto intenso ma molto soddisfacente.

Banco per bar o ristorante con inserti di legno vintage riciclato e vecchi oggetti in legno. Arredo artigianali su misura.Piadina Più, Bastia Umbra

Piadina Più, Bastia Umbra 

E’ nata così una collaborazione che prosegue tutt’ora: Daniela ha realizzato in resina la finitura di Muffe Sognanti, la credenza con gli Sportelli Graffiati, e numerosi altri mobili e pupazzi.Credenzina con due cassetti e un’anta in legno di recupero. Modello fatto a mano da Laquercia21

Muffe sognanti

Mobile con rivestimento in resina stile industriale color ardesia con legno di recupero
Pupazzo #51

 

L’arredo si tinge di stile industriale: le resine per i mobili bagno, le cucina e le credenze

La resina ha una forte resistenza all’uso, la superficie finita può essere liscia o irregolare, ed è possibile creare finiture materiche come nell’effetto cemento, o giocare con sfumature di qualsiasi tonalità; per questo dal 2014 abbiamo sviluppato l’uso di resine nel nostro laboratorio, applicandola sulle superfici dei mobili per la cucina

Cucina in muratura 2014

Cucina in Muratura 2014

il bagno

mobile bagno con lavabo e due cassetti in legno di riuso su misura
Mobile bagno in resina e legno 2012

…e i tavoli e le sedie.

Sedie vintage uniche ed originali con finitura in resina industriale

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018