Il legno di un vecchio solaio in castagno può essere rigenerato e diventare il segno distintivo di una cucina artigianale dove la resina grigia si accosta ad un lavabo antico in pietra e dialoga con pannelli di ferro ossidato.

La toscana e i suoi casali

Questa volta il nostro lavoro è ambientato in una residenza d’epoca toscana, persa tra le colline del Chianti, a due passi da Firenze.

Il legno di un vecchio solaio in castagno può essere rigenerato e diventare il segno distintivo di una cucina artigianale dove la resina grigia si unisce ad un lavabo antico in pietra e a pannelli di ferro ossidato

Il legno, il ferro ossidato ed alcuni oggetti vintage

Si tratta di una cucina interamente basata sull’alternanza di tre elementi estetici: la struttura portante realizzata con il nostro rivestimento in resina grigia, alcuni elementi in ferro, il resto realizzato con assi di castagno antico, ottenuto da un solaio di un casale dismesso.

Cuina su misura artiginale Made in ItalyL’effetto è sobrio ma affascinante, dato il carattere di questo legno brunito e screpolato dal tempo, la superficie incisa da tutti i segni della sua lunga storia.

Legno di recupero per cucine su misura Oggetti vintage diventano maniglie per cucina Il legno di castagno di recupero materiale che vince sul tempo per mobili su misuraLegno di castagno antico rigenerato diventano ante per una cucina artigianale

Il grande lavabo in pietra

Tutto gira intorno ad un enorme lavabo antico di pietra, da sempre incastonato nella muratura della casa, e oggi restaurato e riadattato all’uso.

Antico lavandino in pietra e legno di recuperoCucina su misura con pietra ferro e legno antico rigeneratoLavabo in pietra in una cucina con legno vintageLa cucina si snoda intorno a questo lavabo ed è composta da un elemento angolare, che ospita forno, lavastoviglie e fornelli, e da una penisola, che divide in due lo spazio living dalla cucina, offrendo la schiena come appoggio al divano.

Cucina su misura in villa toscana nel Chianti con lavabo in pietra e legno di recuperoAll’apice della penisola abbiamo realizzato un mobile portabottiglie in castagno.

Cucina e soggiorno open space in legno di recupero

Sul lato opposto una nicchia è chiusa da una grande anta formato porta, sempre in castagno. A chiudere la composizione ci sono, in angolo accanto alla cappa d’acciaio, due mensole e un pensile vetrinetta.

Nella cucina vintage si alternano legno di recupero, ferro ossidato ed oggetti antichi

Il terzo elemento, oltre alla resina e al castagno è il ferro: la lastra ossidata dietro ai fornelli e il coprifilo ossidato che corre dietro a tutto il top.

 

Richiedi il preventivo per la tua cucina artigianale su misura senza impegno

Puoi inviarci una richiesta di preventivo per la tua cucina: indicaci le misure delle pareti della stanza e un’idea di ciò che vorresti inserire (pensili, cassettoni, top in pietra, lavello a due vasche, cappa, etc).

Se hai bisogno di qualche spunto in più per scagliere il tipo di anta o di finitura della struttura qui troverai altri modelli di cucine su misura de Laquercia21.

 

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

 

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.