Quando pensiamo al concetto di “parete attrezzata moderna” prima di tutto ci immaginiamo la parete da allestire come un foglio bianco su cui disegnare, tracciare linee, costruire strutture leggere ma capienti.
L’idea di leggerezza, contemporaneità e originalità ha dato vita ad una nuova serie di pareti attrezzate moderne: STORT-UP!
STORT-UP! è una forma ironica e scherzosa per spiegare l’approccio che abbiamo quando alla progettazione di una parete attrezzata: interpretiamo un muro come una cosa su cui andare liberi, dove possiamo anche permetterci di andare storti, di non seguire la linea retta, giocando con gli elementi senza uno schema rigido né definito, cercando comunque di mantenere sempre la funzionalità e l’estetica.
Le nostre pareti attrezzate moderne sono strutture componibili che arredano interi ambienti, espletando le più svariate funzioni. Ogni parete attrezzata soggiorno è realizzata su misura a partire da singoli moduli, assemblati in modo da creare diversi disegni che si adattano allo spazio e alla zona giorno: strutture a griglia, a nuvola, sospese, poggianti a terra, ad angolo.
Anche le pareti attrezzate in legno massello sono progettate per rispondere a diverse esigenze. Possono infatti contenere stoviglie e accessori per la casa, oggettistica, librerie, spazi multimediali.
Tutte le nostri pareti attrezzate moderne sono personalizzabili al 100% e possono essere progettare in legno massello vecchio e nuovo, al naturale o colorato, ferro e legno, materiali di recupero, metalli ed oggetti vintage.
Quando progettiamo le pareti pareti attrezzate per il soggiorno prima di tutto mettiamo il nostro committente al centro del processo creativo che precede la nascita di qualsiasi nostro arredo.
Come progettiamo una parete attrezzata? Partiamo sempre dalle esigenze del cliente e dello spazio, dal suo gusto e dalle sue richieste. Da lì nasce una una prima proposta, un progetto 3D che è una base di partenza per una progettazione concordata in ogni fase.
Il committente può scegliere i materiali, i volumi e le disposizioni dei moduli, i colori. Per iniziare questo percorso e progettare con noi la vostra parete attrezzata moderna, basta inviarci le misure della parete da arredare e qualche foto dell’ambiente se possibile qualche riferimento dal nostro catalogo da cui partire.
Al progetto inviato sarà allegato un preventivo di spesa e di tempistiche di consegna che viene effettuata personalmente da noi per garantire l’integrità degli arredi durante il trasporto e il corretto montaggio degli stessi, occasione, inoltre per poterci conoscere di persona.
Oltre alla progettazione di una parete attrezzata moderna realizziamo anche progetti per librerie su misura (che poi non si discostano di molto dal concetto di parete attrezzata!).
Nelle progettazione delle librerie ci piace utilizzare lo stesso approccio che abbiamo con gli arredi per il soggiorno, studiando soluzioni capaci di dialogare con l’ambiente che le accoglie e, al contempo, mantenere un carattere unico ed originale. Anche per questi pezzi di arredamento per la zona living utilizziamo diversi tipi di materiali, spaziando dal legno massello a quello di recupero, dai metalli fino alle stoffe.
La struttura di questa libreria a giorno con moduli con sportelli in legno di recupero, è stata costruita usando dei tondini di ferro pieno ed i ripiani sono fissati a dei morsetti regolabili che permettono di variare le distanze tra le mensole a seconda delle necessità.
Arredamento dal gusto industriale: il ferro e il legno vecchio possono caratterizzare con stile gli arredi per la zona giorno. Il Riciclo e il riuso dei materiali è una buona alternativa eco-sostenibile per costruire mobili ed arredi per la casa.
Questa parete attrezzata moderna si sviluppa lungo due pareti, creando una struttura ad angolo a tutta altezza. Abbiamo usato vari tipi di legno di recupero colorati e ferro. Abbiamo illuminato due zone della parete attrezzata con delle applique fatte con lamiera forata di ferro colorata.
Sempre con il legno di recupero abbiamo costruito un piccolo mobile tv basso con due ante e chiuso lo spazio sopra la porta d’ingresso.
“Irene” (2012) è una delle nostre prime pareti attrezzate moderne di design per il soggiorno con una direzione ben precisa: una composizione con mobile TV basso, linee spezzate che attraversano i moduli e si diffondono sulla parete come radici in cerca di acqua. Ogni intersezione è sottolineata da un contrasto di materiale o colore.
Questa parete attrezzata alterna laccatura opaca e legno di recupero, moduli con vani a giorno e parti chiuse da ante.
Se non si dispone di grande spazio è possibile realizzare una parete attrezzata di piccole dimensioni capace comunque di contenere ed arredare in maniera funzionale.
Nella foto accanto abbiamo un esempio di paretina attrezzata composta da moduli aperti di diverse grandezze, senza schiene né ante. L’effetto che volevamo era quello di creare una struttura leggera che dialogasse con l’ambiente in cui sarebbe stata inserita.
Il risultato è un arredo geometrico per la zona giorno dove il colore diventa il protagonista.
La composizione è stata decisa con i committenti e le misure delle scatole pensate per accogliere oggetti specifici come libri, cataloghi d’arte, vinili e complementi d’arredo.
Questa parete attrezzata moderna è realizzata con legno massello di rovere, laccature colorate e materiali di recupero. L’idea è stata quella di creare un equilibrio precario tra i vari pezzi che compongono la parete attrezzata. Pensili sospesi, mobile porta tv, mobili contenitori dalle forme contemporanee e dal design moderno si cristallizzano nell’atto di un’eterna implosione, un equilibrismo che diventa funzione e contenimento.
Stato Metastabile è il primo esempio di pareti attrezzate moderne e di design della collezione Stort-up!
Più che disegnare una parete attrezzata a noi piace disegnare sulla parete: non facciamo graffiti dentro le case (a meno che non ci vengano richiesti), ma immaginiamo la parete di un soggiorno o di uno studio come un foglio bianco da riempire liberamente: un tratto di matita che si evolve, certe volte crea percorsi, certe altre prende direzioni inaspettate o cambia repentinamente stile e umore.
Tutto questo si traduce nel linguaggio dell’artigiano in un arredo per la zona giorno composto da moduli bassi, colonne, pensili, ripiani, griglie e pannelli. La combinazione di questi elementi crea possibilità infinite di disegni, effetti cromatici e intrecci di linee, per una parete attrezzata realizzata su misura che si adatta perfettamente alle esigenze dello spazio e dei committenti.
Un disegno funzionale non per forza deve avere tutti gli stilemi contemporanei della parete attrezzata: noi cerchiamo di allargare al massimo il campo, pescando da tutte le tecniche e idee che abbiamo sviluppato in altre tipologie di arredamento, i materiali e le possibilità che ci offre il design contemporaneo.
Questo approccio eclettico è alla base di uno stile in divenire che abbiamo chiamato Freesign: l’idea di mischiare elementi molto diversi tra di loro in un contesto unico, cercando gli equilibri precari tra le parti invece di prendere la strada di un rassicurante minimalismo.
Il legno è sempre il protagonista di tutti i nostri arredi e delle pareti attrezzate: legno massello nuovo o riciclato, detto anche di recupero. Le pareti attrezzate in legno permettono di creare composizioni e arredi resistenti e duraturi e al contempo di giocare con le nuance, le venature e le peculiarità del legno vintage o di quello nuovo, caldo, morbido e senza tempo.
Abbiamo inserito in alcune composizioni di parete attrezzata moderna alcuni Pupazzi (i nostri piccoli mobili contenitore formato tascabile), moduli inclinati, ante e frontali in resina e stoffe, vecchie scale a pioli, tubi idraulici e legno di recupero.
Molte di queste idee sono arrivate dai committenti stessi, mentre altre sono state nostre ardite proposte, ben accolte dai padroni di casa.
Possiamo progettare una parete attrezzata moderna personalizzandola al 100%: in legno, massello o recupero, angolare, lineare, sospesa.
Scegliete voi gli ingredienti.
Il nostro è un catalogo aperto che può fornirvi elementi utili.
Partite da un’idea già realizzata, mescolate i vari ingredienti
(forme, concetti, finiture, essenze, legni di recupero, etc.)
per arrivare al vostro progetto “su misura”.
Al resto pensiamo noi!
Realizziamo una prima bozza di progetto con un disegno in 3D
per avere una visione generale del mobile desiderato;
formuliamo inoltre delle proposte alternative
cercando il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e la funzionalità del progetto.