I nostri letti in legno, massello nuovo o di recupero, sono letti artigianali di design, disegnati e realizzati a mano nel nostro laboratorio.
Letti matrimoniali in legno, bassi, tipo futon, o alti o con spalliera-libreria personalizzabili a seconda del gusto e delle necessità.
Per la loro creazione utilizziamo solo legno massello nuovo, al naturale o colorato, e legno riciclato di recupero. Richiedi il tuo letto su misura in legno.
Abbiamo realizzato una mini serie di letti bassi matrimoniali in legno per una villa in campagna. La struttura dei letti è in abete di recupero, mentre la spalliera è costruita usando un mosaico di legni con patine colorate, che riprendono i toni delle pareti delle stanze. Il letto è basso, senza gambe e con la struttura interamente in appoggio sul pavimento.
È possibile costruire una versione del letto alta sollevata da terra con le stesse caratteristiche del letto basso in legno.
Il letto è uno dei pezzi di arredo più interessanti da affrontare per un falegname, perché offre moltissime possibilità costruttive e si presta a trasformazioni e integrazioni con gli altri mobili della zona notte.
Ci sono due varianti dello stesso progetto: un letto è costituito da una pedana bassa e una spalliera profonda 15cm fissata a parete; l’altro è rialzato da 4 gambe in legno, ma la sua particolarità è di costituire un’isola in mezzo alla stanza.
Il retro della spalliera si trasforma in una profonda scaffalatura in legno di recupero, utile per riporre vestiti, borse, libri, ecc. La struttura è predisposta con prese a scomparsa per l’illuminazione. La rete dei letti è composta da doghe in larice.
Il 2020 ha visto la nascita di molti nuovi modelli di letti di legno moderni realizzati in legno di recupero e resina.
“Pane e Rose” è un letto artigianale contemporaneo in legno che basa la sua forza sull’uso esclusivo di legno di recupero e resina colorata per legno.
Una robusta struttura letto fatta di assi di vecchio abete che poggia direttamente a terra e che alloggia una rete a doghe in legno.
La testata, incorniciata anch’essa nel legno di abete al naturale, è un mosaico di elementi decorati con resine colorate nei toni dell’ocra e del rosa antico.
Il segno distintivo di questo letto artigianale dal design minimale si basa proprio sul contrasto tra l’essenziale, rude, monastica bellezza di un materiale semi-grezzo come il legno di recupero e l’uso di tenui colori pastello nelle resine.
Questo modello di letto si presta a molteplici trasformazioni: la base può essere concepita come mobile contenitore o con cassettoni laterali. La spalliera del letto può aumentare la sua profondità e diventare così un ripiano su cui poggiare oggetti e libri.
Le combinazioni tra le tonalità del legno di recupero e della resina sono molteplici, il progetto di questo letto è quindi personalizzabile e adattabile alla palette di qualsiasi ambiente.
Questo letto artigianale matrimoniale in legno massello riprende il tema centrale della serie “Nature”: la creazione di superfici perfettamente levigate, formate da un puzzle di tasselli di legno lasciati al loro colore naturale. Composizioni dove le cromie e i giochi grafici sono creati dalle diverse tonalità dei legni scelti.
Il tema “Nature” qui è stato declinato a creare una testata letto dal gusto contemporaneo, un’eleganza sobria ma al contempo vivacizzata dall’asimmetria del segno grafico.
Il mosaico è creato utilizzando l’antica tecnica dell’intarsio, tecnica che può essere eseguita solo a mano: si scelgono le essenze e i toni, si tagliano i vari pezzi e poi si inizia ad incastrarli uno ad uno, fino a riempire l’intero pannello.
La testata è fissata ad una struttura-letto in rovere massello: una fascia sospesa da terra, poggiante a terra su piedi in legno massello di wengè.
Nature è una serie di mobili nati dalla voglia di sperimentare utilizzando un solo tipo di materiale: legno massello al naturale, nuovo e di recupero.
Nel 2018 nascono le prime 3 credenze Nature: varie essenze di legno massello nei loro toni naturali e originali.
L’assenza di laccature, legni colorati o finiture resina ha reso il tono naturale del legno il vero protagonista di questa nuova serie di mobili.
Questo letto in legno è stato pensato per accogliere un materasso matrimoniale ma anche un gran numero di libri!
La struttura di questo letto, così come la spalliera, sono realizzati in legno massello in varie essenze, per creare un’alternanza di toni chiari e scuri.
Il giroletto su tre lati è caratterizzato dalla presenza di una libreria molto semplice, nella quale riporre i libri ma anche una tazza, un bicchieri o altri oggetti, tutta in legno al naturale chiaro.
Un letto intarsiato contemporaneo in rovere, legno vintage rigenerato e laccatura blu. L’intarsio come elemento di design contemporaneo: un puzzle fatto di piccoli pezzi di legno di rovere e legno di recupero in varie tonalità e patine antiche. Il motivo grafico diventa protagonista di questo letto matrimoniale con cassettoni e spalliera-libreria.
Questo letto matrimoniale in legno è un “tutto-in-uno”: abbiamo disegnato una spalliera decorata utilizzando la tecnica dell’incastro di tessere di legno di recupero che potesse fungere anche la struttura di sostegno per dei cassetti e una libreria.
Sotto alla rete in doghe abbiamo costruito 4 cassettoni per poter sfruttare al massimo lo spazio sotto al letto.
Il legno massello presente nella cornice e in alcune tessere del mosaico ligneo è il rovere naturale.
Questo letto dal design moderno e contemporaneo è un’ottima soluzione per chi vuole una struttura letto capace di rispondere a più funzioni.
Nella più classica delle disposizioni accanto al letto c’è un bel comò . E noi ne abbiamo disegnati alcuni. L’ultima delle serie è stata la cassettiera “Northern light”. Ma le possibilità sono veramente molte.
Oltre alle cassettiere altri complementi di arredo possono essere specchiere, sedie o panche.
La nostra falegnameria realizza anche gli altri pezzi d’arredo per una camera da letto artigianale. Il metodo è sempre lo stesso: un design moderno e contemporaneo per realizzazioni artigianali, fatte a mano, utilizzando i migliori legni massello e di recupero e tutta la nostra creatività!
In questi progetti abbiamo sviluppato un modello ibrido: nè soppalchi alti nè letti a terra, ma letti-armadio, a portata di bambino, posti a circa 150cm da terra. Lo spazio sottostante al letto è riempito da moduli contenitori; per sfruttare tutta la profondità di un letto, abbiamo sviluppato due possibilità: moduli su ruote che si estraggono e si aprono sul lato, oppure due file di moduli profondi 40cm.
La prima fila su ruote e facilmente spostabile, la seconda fila fissa, ideale per coperte e altre cose ingombranti che non si usano quotidianamente.
I letti sono provvisti di robuste balaustre anticaduta, estraibili per fare il cambio delle lenzuola comodamente.
Le foto mostrano due realizzazioni di letti doppi, intervallati da un modulo-scala (anch’esso sfruttabile come contenitore), ma si possono sfruttare idee simili anche per letti singoli.
Le camere dei bambini fresche di fabbrica non ci piacciono, e secondo noi in molto casi l’estetica dell’arredo per l’infanzia è un gusto un pò freddo e banalizzante imposto dagli adulti.
Ma i mobili devono esserci, funzionare, contenere… Allora abbiamo fatto un esperimento molto divertente: abbiamo dato delle tavolette di legno ai bambini ai quali era destinato il letto e per coinvolgerli nella progettazione gli abbiamo detto: ai colori pensateci voi!
Scegliete voi gli ingredienti.
Il nostro è un catalogo aperto che può fornirvi elementi utili.
Partite da un’idea già realizzata, mescolate i vari ingredienti
(forme, concetti, finiture, essenze, legni di recupero, etc.)
per arrivare al vostro progetto “su misura”.
Al resto pensiamo noi!
Realizziamo una prima bozza di progetto con un disegno in 3D
per avere una visione generale del mobile desiderato;
formuliamo inoltre delle proposte alternative
cercando il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e la funzionalità del progetto.