Questo sito utilizza cookie, sia propri, sia di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Il Progetto per la Nuova Rimessa Roscioli è partito da un'idea di Alessandro Pepe: uno spazio polifunzionale divisibile in più sale che coniugasse l'esigenza di accogliere i gruppi più o meno numerosi che partecipano alle cene-degustazione a quella di ospitare i clienti del locale.

Rimessa RoscioliRimessa Roscioli  Rimessa RoscioliRimessa Roscioli


Abbiamo iniziato i progetti esecutivi in Marzo 2017, la scelta dei materiali è ricaduta sui più semplici e poveri: abete e ferro, in continuità con la vecchia rimessa, a questi abbiamo aggiunto le resine: lavagna e cemento.

Rimessa Roscioli // dettaglio tavoloRimessa Roscioli // dettaglio tavolo

Rimessa Roscioli // dettaglio pareteRimessa Roscioli // dettaglio parete

Abbiamo immaginato la parte finale del locale come un living con divano e parete attrezzata, questa zona è divisa dal resto da una porta scorrevole in ferro e vetro.

Rimessa Roscioli // dettaglio livingRimessa Roscioli // dettaglio living  Rimessa RoscioliRimessa Roscioli
Rimessa Roscioli // dettaglio zona emporioRimessa Roscioli // dettaglio zona emporio



La prima sala ospita il bancone principale aperto sulla cucina a vista, due banconi più piccoli, un tavolo grande e la zona emporio dei prodotti gastronomici.

La parete di sinistra è l’anima di tutto il locale: la rimessa del vino. Le mensole in abete grezzo sono intervallate dai montanti in ferro e corrono per tutto lo spazio, quindici metri per sei, fino al soffitto.




Rimessa Roscioli // dettaglio rimessa del vinoRimessa Roscioli // dettaglio rimessa del vino

Il disegno del grande tavolo componibile da 45 posti ricalca gli incastri del Tetris permettendo di adeguare il locale alle differenti serate.

Rimessa Roscioli // dettaglio tavolo componibileRimessa Roscioli // dettaglio tavolo componibile 

Rimessa Roscioli // dettaglio tavoloRimessa Roscioli // dettaglio tavolo




Al piano di sotto è nascosta come la grotta del tesoro la cantina del vino, un tavolo in abete di recupero, dieci posti a sedere e tutto intorno le migliori etichette selezionate da Roscioli.

La realizzazione del locale è frutto della collaborazione con Mariano Censi che ha realizzato tutte le strutture in ferro, Alessia Bianco AB1 che ha curato i rivestimenti in stoffa e Alessio Sinibaldi che ci ha aiutato con i tavoli e le mensole, Laquercia21 ha curato il progetto e realizzato la maggior parte degli arredi.





Rimessa Roscioli
Via del Conservatorio, 58 – Roma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. + 39 06 68803914 – Rimessa
Cel. + 39 333 77 80 024 – Alessandro
Cel. + 39 338 66 30 164

Scopri dove siamo:

Condividi