fbpx

Parete attrezzata per la camera da letto: idee, consigli e soluzioni

La parete attrezzata per la camera da letto

Librerie, scrivanie e secretaire
Pareti attrezzate anche in camera

Pareti attrezzate ed altri elementi per la zona notte

parete attrezzata per la camera da letto

Le pareti attrezzate sono soluzioni d’arredo adatte a tutte le zone della casa, dal soggiorno alla camera da letto.

Strutture su misura, disegnate per adattarsi alle esigenze e alle caratteristiche degli spazi delle stanze. Queste strutture possono essere pensate anche come arredo per la zona notte.

Le pareti attrezzate diventano così elementi importanti anche in camera da letto.

Strutture rampicanti

Armadio a muro e parete attrezzata in camera da letto

parete attrezzata per la camera da letto

In camera da letto le pareti attrezzate possono essere  molto utili e diventare spazio contenitivo anche per libri, documenti e altri oggetti.

La parete attrezzata può dialogare tranquillamente con gli armadi a muro come nel caso di queste foto: la parete attrezzata si arrampica lungo le pareti e si fonde con la struttura dell’armadio contenuta in una nicchia.

parete attrezzata per la camera da letto

È possibile disegnare una struttura capace di adattarsi alle esigenze dei committenti e della camera da letto per trovare soluzioni di arredamento per la zona notte funzionali, in legno e personalizzate.

Strutture rampicanti

Libreria o parete attrezzata?

Chi ci ha commissionato questo lavoro ci ha chiesto di disegnare una parete attrezzata per la zona notte che fosse una soluzione “salva-spazio” e avere in camera da letto una piccola parete attrezzata, una libreria e uno scrittorio.

Per la libreria abbiamo adattato uno dei nostri classici moduli che noi chiamiamo “scatole” (con cui costruiamo di tutto!), rendendoli lunghi e adatti a contenere libri più o meno grandi.

parete attrezzata camera da letto

Sotto ad uno dei due moduli abbiamo “agganciato” una vecchia scala a pioli che abbiamo ristrutturato , trasformandola in un comodo appendi abiti. Una soluzione alternativa, contemporanea e meno funesta del cosiddetto “uomo morto”!

Abbiamo disegnato un mobile composto da più parti, che giocasse con i volumi e le grandezze degli elementi.

Lo scrittoio è composto da 3 elementi diversi: un piccolo armadio contenitore con cassetti e sportelli, un piano costituito da una delle nostre “scatole” e una colonna con uno sportello.

appendiabiti vintage con vecchia scala vintage
Parete attrezzata Ginevra 2015

La struttura del mobile contenitore e della colonna sinistra hanno una finitura in resina per legno con effetto cemento stesa a mano (se vuoi sapere di più sulla Resina nell’arredamento), mentre il piano di appoggio è in legno massello lasciato nel suo tono naturale.

I frontali dei cassetti e delle ante sono alcuni in legno massello al naturale ed altri composti con vari tipi di legno massello recuperato a mano.

La parete attrezzata nella camera da letto è quindi una soluzione d’arredo eclettica e creativa.

Biblioteche in camera da letto

Libreria o parete attrezzata in camera?

libreria in legno massello e ante in legno vintage colorato

Molti dei nostri clienti ci chiedono di progettare delle vere e proprie librerie per la camera da letto dove poter riporre i libri così da scegliere comodamente cosa leggere prima di andare a dormire!

La differenza tra una libreria e una parete attrezzata per la camera da letto è davvero minimale.

Quando parliamo di pareti attrezzate ci riferiamo a degli arredi che alternano parti aperte e parti chiuse con ante.

Le librerie, normalmente sono tutte a giorno ossia composte da scaffalature e ripiani, ma questo non ci impedisce di costruire librerie con piccoli mobili contenitori e spazi chiusi o cassetti.

parete attrezzata moderna colorata
Parete attrezzata Agata - su ordinazione

Parete attrezzata nella cameretta

Librerie, scrivanie e secretaire

La parete attrezzata in cameretta

Parete attrezzata camera ragazzi
Parete attrezzata con libreria

La cameretta dei più piccoli è uno spazio che sappiamo che si dovrà adattare nel tempo al loro cambio di abitudini. Le camerette infatti devono sapersi adattare e trasformarsi e rispondere in maniera pratica alle nuove esigenze!

La soluzione per una cameretta in grado di adattarsi può essere quella di scegliere di costruire una parete attrezzata nella loro stanza da letto che possa essere sia libreria, scrivania e mobile contenitore

Questa parete attrezzata poi potrà essere integrata con l’aggiunta di mobili contenitori con le ruote o ulteriori ripiani e scaffalature e creare così nuovi spazi in cui riporre, scrivere, studiare.

Se si vuole una soluzione più leggera e vivace si possono progettare e costruire pareti attrezzate per le camerette fatte con le scatole, ossia con moduli di diverso formato da collocare in ordine più o meno sparso lungo le pareti.

Le scatole possono essere laccate in diverse tonalità, oppure costruite in legno massello lasciato al naturale, per un effetto più caldo e tenue.

parete attrezzata cameretta
parete attrezzata per lo studio

Scopri tutte le nostre soluzioni per le pareti attrezzate sia per la camera da letto che per la zona living!

Pareti attrezzate Laquercia21

Richiedi la tua parete attrezzata per la camera in legno!

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.