LIBRERIA FERRO E LEGNO E PARETE ATTREZZATA FERRO LEGNO SU MISURA
Le librerie in ferro e legno sono la soluzione migliore per sfruttare lo spazio a disposizione creando una struttura esteticamente leggera corredandola di moduli contenitori a giorno o con le ante in legno.
La nostra falegnameria disegna e realizza artigianalmente strutture e arredi per pareti attrezzate personalizzabili al 100%: puoi scegliere dimensioni, materiali, suddivisione degli spazi, finiture. Raccontaci il tipo di libreria in ferro e legno che desideri e noi la progetteremo!
Libreria Fenice 2018
Libreria Legno e Ferro per soggiorno 2013
Libreria Canaletta – 2022
La libreria Fenice è un modello di libreria in legno di recupero e ferro davvero molto versatile che realizziamo utilizzando solo due materiali: il legno, che può essere nuovo o di recupero, e il tondino in ferro verniciato.
Ad oggi abbiamo costruito molte librerie in ferro e legno Fenice, ognuna diversa dall’altra.
Il modulo base di questa libreria è costituito da due elementi portanti in ferro (che possono essere di differenti altezze secondo le esigenze) e da ripiani tagliati a misura in legno.
Puoi scegliere tra il legno massello nuovo lasciato nel suo colore naturale (ogni essenza di legno ha un proprio colore: più chiaro, più scuro, con venature più o meno accentuale) o il legno di recupero per un effetti più “industrial“.
Libreria Fenice e Credenza Gambe Bianche 2021
Libreria Violet 2019
Libreria Fenice e Dispensa Gambe Bianche 2020
Il legno di recupero o rigenerato è un legno con una lunga storia alle spalle. È un legno che proviene dai più strambi luoghi: da cantine, da mobili vintage della nonna, da infissi e persiane di vecchie case e da cantieri edili.
Il bello di questo tipo di legno è la sua imprevedibilità. Il tempo lascia una patina sul legno antico che è impossibile da riprodurre artificialmente e che crea effetti materici e sfumature di colore davvero interessanti.
Il legno di recupero è tanto bello quanto bisognoso di cure particolari: quello che facciamo su questo materiale è un vero e proprio restauro, da effettuare necessariamente a mano.
Questo processo rende il legno di recupero di nuovo stabile e duraturo, eliminando anche le piccole schegge che potrebbero poi risultare fastidiose al tatto. Facendo questo la superficie del legno diventa omogenea, liscia e morbida.
Libreria Ferro e Legno 2015
Per progettare e poi costruire una libreria su misura bisogna prima di tutto capire di cosa si ha bisogno. Bisogna pensare alle caratteristiche dello spazio, i suoi punti di forza ma anche i piccoli difetti, quali cose verranno collocate sui ripiani, se c’è la tv e se si pensa di aver bisogno di moduli chiusi nei quali riporre cose che non vogliamo avere a vista.
Una volta capite queste cose si passa al progetto vero e proprio nel quale si decidono il numero di ripiani e di contenitori da progettare. Dopodichè si passa a decidere il colore da dare alle parti in ferro e alla scelta delle essenze di legno da utilizzare.
Parete attrezzata Rovere e Ferro 2014
È importane anche decidere come dovranno essere i moduli contenitori e dove posizionarli. I moduli contenitori possono essere ad anta unica o a due ante, essere collocati nella parte inferiore della libreria, in quella superiore o in ordine sparso.
Una variante della libreria Fenice la libreria Roma, costituita da una serie di moduli chiusi con ante collocati nella parte inferiore della parete attrezzata, come presenta la foto qui sotto.
L’effetto estetico è sempre quello di una parete attrezzata di stile industriale dove si alternano spazi vuoti e spazi pieni ma secondo un ordine più lineare.
Costruire una libreria servendosi di moduli di ferro e legno permette di creare tante versioni differenti di questo tipo di arredo. Questo tipo di parete attrezzata può essere affiancato anche da una dispensa alta o un armadio con ante.
Libreria Ferro e Legno 2018
I ripiani della Libreria Fenice sono fissi (ossia la loro posizione non può essere cambiata) ma esiste una versione progettata e brevettata un paio di anni fa per un nostro cliente di Venezia.
La richiesta del cliente era quella di poter regolare le ampiezze degli spazi tra un ripiano e l’altro secondo le esigenze. Per permettere ciò abbiamo progettato un sistema di placche in ferro avvitate tra loro. Allentando la vita che unisce le due pacche la morsa si allarga e può così scorrere lungo il montante in ferro. Una volta trovata la posizione che si desidera, si stringono le viti che fissano il sistema che sostiene il ripiano in legno.
Questa versione della libreria Fenice è davvero pratica ma complessa da realizzare: il sistema costruttivo risulta essere molto complesso così come la precisione che serve per sistemare gli agganci dei ripiani quando si decide di sposarne la posizione.
Abbiamo molti progetti di pareti attrezzare e librerie, non solo in ferro e legno, per la zona giorno: visita la sezione del nostro sito dedicata all’arredamento del soggiorno o quella dedicata alle pareti attrezzate per ulteriori soluzioni e idee di arredo.
Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato mandaci una email ed indicaci le dimensioni della parete (se vuoi puoi inviarci anche la piantina della stanza ), la descrizione del numero di moduli con ante che vorresti e se vuoi mandaci anche le foto dell’ambiente che accoglierà l’arredo (per avere un’idea più realistica dello spazio e dei colori che ci sono).
I nostri contatti: [email protected] o [email protected]