Il nostro modello Patchwork, vecchio cavallo di battaglia de Laquercia21, in questo caso dismette i panni seducenti della “Signora in rosso” per vestire altri colori e materiali, dando vita a un nuovo concetto di credenza.
Parleremo delle Patchwork e delle possibili personalizzazioni e trasformazioni di questo modello di madia nella seconda parte dell¡articolo.
Nicola qui ci racconta il processo che ha portato alla nascita di questa nuova credenza.
Avevo in mente una credenza dal mood autunnale, un bosco che si tinge di bruno/arancio con mille sfumature diverse. La gestazione in realtà è stata lunga, perché non riuscivo a trovare un tono per la resina della struttura che mi soddisfacesse.
Alla fine è venuta fuori una sorta di terracotta antica, e allora mi sono venute in mente le passeggiate che si possono fare nella Tuscia, non lontano da qui, in cui in mezzo ad un bosco di punto in bianco si possono trovare tombe etrusche, case ipogee ed altre meraviglie archeologiche lasciate a sè stesse, ormai ricoperte di vegetazione e completamente rifuse con la natura.
Immaginiamo di trovarci dunque, a novembre inoltrato, in una foresta di querce della Tuscia, e di calarci in un profondo pertugio scavato millenni fa nel tufo. Alla luce della nostra torcia tascabile appare un vaso di terracotta, che contiene antichi e misteriosi monili in bronzo. Lo so, ho visto troppe volte indiana Jones!
Ecco l’idea, mancava dunque il tocco etrusco, il reperto di bronzo lavorato e diventato verde menta per l’ossidazione millenaria. Ho recuperato un bel po’ di vecchie maniglie di porte primi novecento, quelle tornite in ottone, e le ho ossidate più volte con l’acido ottenendo alla fine l’agognata patina verdognola. Applicate sugli sportelli e sui cassetti, l’effetto è stato quello che speravo.
Se la Credenza Etrusca ha stuzzicato la vostra curiosità e volete approfondire questi itinerari in Umbria, nel web potete trovare molte informazioni. Vi lasciamo qualche link per iniziare a esplorare questa nostra terra fatta di natura, colori e tanta storia.
Le credenze Patchwork sono una famiglia di credenze in continua espansione. La Credenza Etrusca fa parte di questo grande gruppo di madie che alternano il colore (laccatura o resina) a un mix di legno massello nuovo o di recupero.
Una delle possibili combinazioni dell Credenza Patchwork (1)
È possibile acquistare la credenza Etrusca contattandoci per ricevere la quotazione del trasporto.
Etrusca è un pezzo unico immediatamente disponibile nel nostro store: per maggiori informazioni sulle dimensioni, materiali e struttura del mobile clicca qui.