fbpx
Parete attrezzata in legno e ferro per vino

L’arredamento di un wine bar deve saper rispecchiare il tipo di bottiglie e clientela che ha: un grande mobile portabottiglie in legno con inserti e patchwork di vintage wood, legni masselli nuovi dai toni caldi e vellutati e laccature colorate può dare carattere all’ambiente in cui si inserisce. L’esempio della Rimessa Roscioli.

 

La Rimessa Roscioli a Roma: l’eccellenza dei vini e dei sapori incontra il design artigianale fatto a mano

Quando Alessandro, proprietario del ristorante enoteca d’eccellenza Rimessa Roscioli, ci ha detto di voler rinnovare il suo locale per dar vita ad un “Dopolavoro gastronomico” e che avrebbe voluto un locale totalmente arredato con i mobili e gli arredi artigianali de Laquercia21, ci siamo subito entusiasmati.

Alessandro Rimessa Roscioli Enoteca Roma
Alessandro – Rimessa Roscioli – 2018

La prima parte che abbiamo progettato e realizzato sono stati gli arredi del piano terra, la parte di locale destinata ad accogliere l’esposizione di bottiglie (vini, champagne, etc..) e i tavoli per i commensali. Uso la parola “commensali”  perché l’idea di Alessandro è stata quella di creare una serie di tavoli in ferro e legno di abete in grado di accoppiarsi facilmente e poter trasformare così, secondo le necessità, la sala in una grande isola del gusto dove persone sconosciute si mettono sedute una accanto all’altra per condividere la loro passione gastronomica.

arredamento wine bar in ferro e legno di abete contemporaneo

Questi tavoli in abete e ferro, come tessere del Lego, possono formare o la grande e lunga tavolata delle famiglie di una volta, dove più di 30 persone sedevano allo stesso tavolo in occasione delle riunioni familiari, o tavolate più piccole in grado di accogliere diversi gruppi più ristretti ed intimi.

TAvoli per enoteca e ristorante in abete massello e ferro artigianale

 

Scaffalature e portabottiglie in legno e ferro per le bottiglie

La grande scaffalatura laterale in ferro e abete lunga più di dieci metri e alta quattro è il segreto dell’atmosfera della Rimessa.

Rimessa Roscioli: grande tavolo in legno e ferro de Laquercia21

Centinaia e centinaia di etichette, prodotti gastronomici di ogni parte del mondo, scatole di legno che custodiscono preziosi tesori costituiscono il cuore di questo paradiso dell’eno-gastronomia situato nel cuore di Roma. In mezzo a tutto questo, più di quaranta Lanterne Cestello in ferro ossidato, anch’esse costruite artigianalmente e a mano nel nostro laboratorio, diffondono una luce magica in tutta la sala.

parete attrezzata per enoteca vini

Nulla è lasciato al caso nella Rimessa Roscioli, ogni dettaglio è stato studiato per creare un’atmosfera unica, fatta di esperienze sensoriali a 360 gradi: sapori e odori vengono esaltati dai materiali usati per gli arredi.

 

La cantina: dove riposano i vini accolti da un caldo legno di abete

Dal piano terra scendendo le scale si accede alla cantina, il vero Sancta Sanctorum del locale.
Per accedere all’ultima sala si percorre un corridoio di circa dieci metri che abbiamo pensato di arredare con due grandi dispense con molti vani a giorno per le bottiglie e alcuni vani chiusi da sportelli in legno di recupero, questo tratto prepara gli ospiti all’ultima sorpresa.

parete attrezzata per vini in legno arredamento enoteca

L’ultima sala è in realtà una citazione, la prima Rimessa Roscioli è nata alcuni anni fa in una cantina del centro storico di Roma a pochi passi dal locale. Era molto spartana, ma conteneva in nuce lo spirito che oggi anima il locale, in questa sala si aprono le bottiglie più importanti, non abbiamo voluto intaccare l’originale semplicità degli arredi e abbiamo ricostruito l’atmosfera intima della prima rimessa. Per cogliere questa atmosfera, però, è necessario viverla almeno una volta.

Parete attrezzata in legno e ferro per vino

Il classico mobile da buffe per enoteche e ristoranti

buffet in legno massello e legno vintage chiaro e scuro per enoteca e ristorante

Le credenze e i mobili buffet sono mobili di servizio molto utili sia nei ristornanti che nelle enoteche. In questo caso abbiamo costruito una classica madia in legno massello nuovo e legno di recupero, dove le essenze chiare si alternano a quelle scure. Abbiamo ricavato un vano per un refrigeratore per vini, che grazie alle nuance scelte si confonde tra le parti del mobile.

Sempre al piano terra un bancone in legno massello chiaro lasciato nei toni naturali e ferro diventa il fulcro dell’accoglienza di questo luogo speciale, con una barra e sgabelli sempre in legno e ferro, per poter degustare e parlare con il proprietario e farsi guidare nell’infinito mondo del vino e del cibo della Rimessa Roscioli.

Rimessa Roscioli, Roma
Rimessa Roscioli, Roma

logo rimessa roscioli

Ringraziamo la Rimessa Roscioli per l’uso delle foto presenti in questo blog post.

Per tutti gli amanti dell’enogastronomia vi consigliamo vivamente andare a trovare Alessandro ed assaporare le delizie di questo Dopolavoro gastronomico.

Rimessa Roscioli
Via del Conservatorio 58 – Rome
Tutti i giorni 5:30-11:30
Sabato/domenica 12:00 – 3:30pm

 

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I più letti

La cucina artigianale su misura: legno massello o vintage, resina, metallo

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018