fbpx
pareti attrezzate moderne in legno massello e vetro

Il mondo delle pareti attrezzate contemporanee è assai ampio e vario sia per quanto riguarda i materiali con cui si possono costruire che per le forme e le soluzioni raggiungibili. Il legno, i materiali di recupero, il rame e i metalli permettono di sviluppare arredi per il soggiorno e la zona living eclettici, originali e contemporanei, garantendo stabilità, funzionalità e quel tocco artistico che li rende unici.

 

Perché scegliere una parete attrezzata per il soggiorno in stile contemporaneo e non singoli mobili?

La parete attrezzata, pezzo di arredo che sfida il tempo e che in ogni epoca e fase del design è in grado di reinventarsi sia nello stile che nei materiali con cui è costruita, è un cosiddetto pezzo classico presente nella maggiori parte delle case.

Questa soluzione d’arredo viene considerata una soluzione pratica, elegante e raffinata dove convergono design, gusto e funzionalità ed estetica.

Costruire una parete attrezzata su misura per le proprie esigenze, permette, infatti, di ottimizzare lo spazio e di avere in un solo mobile molti vani dove poter riporre le mille cose che abbiamo in casa: piatti e bicchieri, gli oggetti più preziosi che possediamo, libri, quaderni, foto e giornali, ma anche la tv, l’impianto stereo, i decoder e molto altro ancora.

 

Arredare il soggiorno con legno di recupero e progetti su misura
Stato Metastabile

A seconda della pianta della zona giorno o del soggiorno (ma anche della camera da letto…), dei gusti, degli spazi a disposizione e dell’illuminazione della stanza, le pareti attrezzate possono essere utilizzate non solo come mobili contenitori ma anche come pratici elementi divisori,

struttura scala e parete attrezzata legno e ferro

essere a tutta altezza o ad angolo,

Progettazione di interni con mobili artigianali
Parete Nemo 2016

accoccolarsi nel sottoscala,

parete attrezzata contemporanea per sottoscala

giocare con l’alternanza dei moduli a giorno e chiusi per creare movimento e dare così colore e leggerezza.

parete attrezzata stile contemporaneo in legno chiaro

 

Quali materiali si possono usare per una parete attrezzata contemporanea: legno di recupero, materiali riciclati, massello e metalli

Il legno di recupero. Il design contemporaneo ci ha insegnato il concetto del riuso e del riutilizzo come buona pratica da mettere in atto tutte le volte che si puó, quindi anche nella costruzione di mobili ed arredi.

Nel nostro caso il legno di recuperoè un materiale che amiamo lavorare sia per la storia che ci racconta che per le sue qualità: le venature, i nodi, le patine lasciate dal tempo lo rendono unico ed originale, cangiante ed eclettico.

pareti attrezzate con materiali di recupero

Oltre al lato estetico il legno vintage è anche ecologico, perché viene “rimesso in piedi” per poter essere riutilizzato: diamo così una seconda vita ad un materiale altrimenti destinato alla discarica o a un camino.

Ante e cassetti per madia in legno di recupero per mobili personalizzabili

 

Il legno naturale massello e il vetro colorato per pareti attrezzate moderne ed originali

Anche se lo stile che ci piace è il contemporaneo, la nostra parete attrezzata potrà essere interamente o in parte in legno massello, un materiale di altissima qualità, resistente e duttile, dai toni caldi e moderni che si sposa bene anche con gli arredi più all’avanguardia. Per giocare con i toni del legno naturale si può pensare di inserire dei vetri colorati per le ante, magari anche vintage, appartenenti ad una antica porta o finestra, pannelli di ferro, lamiera forata e vecchi oggetti vintage.

parete attrezzata in legno massello e vetro colorato

Libreria su misura artigianale modernaParete Ice Legno e ferro 2011

anta parete attrezzata contemporanea ferro e legno vintage

Una parete attrezzata per la zona giorno risulta inoltre essere la scelta migliore anche a livello economico, poiché con un unica soluzione su misura, si può arredare un’intera zona della casa dove poter sistemare tutti gli oggetti della quotidianità ed avere subito l’idea di “casa” vissuta.

 

La parete attrezzata contemporanea tra arte e funzionalità

Le possibilità della falegnameria artigianale sono infinite perché permettono di trovare soluzioni che si adattano sia ai gusti che alle caratteristiche delle case, studiando arredi unici che rompono con gli stereotipi dei mobili prodotti in serie, dando grande spazio all’inventiva e all’immaginazione.

L’art design è un comparto molto vario ed eclettico del design contemporaneo che unisce la funzionalità dell’industrial design alla pratica più artigianale propria delle botteghe d’arte, luogo d’eccellenza per le sperimentazioni e la nascita di nuove idee. Quando parliamo di arte pensiamo all’unione di materiali diversi, al reinventare un oggetto di uso quotidiano e dotarlo di caratteristiche originali ed insolite.

Mobile tv e parete soggiorno in legno riciclato vintage ristrutturato e mobile comodino artigianale Roma e Milano

Se vuoi richiedere un progetto per la realizzazione di una parete attrezzata contemporanea scrivici un email con le caratteristiche e le misure della parete da attrezzare a info@laquercia21.it.

Per vedere alcune delle nostre pareti attrezzate potete visitare la sezione dedicata del nostro sito.

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018