fbpx
credenza bassa mobile tv in legno violetto

La palette di colori di tendenza nel fashion e nel design per la primavera-estate 2019 è un esplosione espressionista che ci spinge verso tinte più vivaci ed audaci: UltraViolet, Living Coral, beige, verde, verdone, blu petrolio. Laquercia21 presenta nuovi pezzi di design artigianale

 

Ultraviolet, beige, azzurri e verdoni: i colori del design 2019

Pantone-Fashion-Color-Trend-Report-London-Spring-Summer-2019-Article
Credits Pantone

 

I rosa, i violetti, i beige sono i protagonisti indiscussi di questa primavera-estate 2019, sia nel campo della moda che dell’interior design, insieme ai verdoni e agli azzurri.

Abbiamo voluto unire questa paletto in due nuovi mobili appena uscita dal nostro laboratorio.

 

Credenza bassa lilla e sportelli in legno di recupero beige e azzurro

credenza bassa mobile tv in legno violetto

 

Abbiamo utilizzato un legno stabile (MDF) per creare una struttura uniforme da poter laccare con una tinta lilla stesa a mano. Per rendere la superficie omogenea ma non troppo monotona abbiamo creato dei rilievi e spessori che spezzassero il piano.

 

laccatura lilla e legno vintage rigenerato scrap wood

 

Gli sportelli della credenza bassa, che può essere utilizzata anche come mobile tv o mobile per il bagno dove riporre asciugamani e biancheria, sono in legno di recupero reso stabile e resistente da una restaurazione, interamente fatta a mano che ne esalta le patine e i segni del tempo.

 

Il carattere vissuto e “scrap” del legno vintage contrasta con la laccatura uniforme lilla, contrasto che permette a questo mobile basse di inserirsi perfettamente sia negli ambienti più apertamente contemporanei che in quelli dal tocco classico.

 

Contrasto materico: la classica cassettiera per la camera laccatura e legno recuperato

 

La cassettiera in foto è un ibrido tra la nostra credenza bassa e lunga Denti e la classica madia-buffet in varie essenze di legno massello e laccatura rossa.cassettiera maxi cassettone listelli legno vintage colorato

Credenza Lunga Denti 

cassettiera laccata rossa e varie essenze legno massello contemporaneo
Credenza a righe in legno massello

 

Anche qui abbiamo voluto giocare sul contrasto che creano i vari tipi di materiali: ognuno ha una sua caratteristica sia visiva che tattile. La laccatura risulta più omogenea e liscia, mentre il legno di recupero, usato soprattutto come unione di vari tipi, risulta più discontinuo, ruvido, materico.

 

Volumi diversi per un comodino diverso

 

Riprendendo lo stesso concetto della differenza tattile tra materiali abbiamo creato un comodino mobiletto laccato color carta da zucchero il cuo centro è caratterizzato da un unico sportello creato con il legno antico di un solaio bruciato di un vecchio casale toscano.

Con lo stesso legno abbiamo creato una cucina per una villa nel Chianti dove questo legno brunito e dalla storia antichissima contrastava con la struttura in resina polimerica grigia effetto cemento.

 

Ante per cucina in muratura legno rigenerato castagno bruciato
Cucina nel Chianti 2017

Legno di castagno antico rigenerato diventano ante per una cucina artigianale

 

Queste sono solo alcuni dei nuovi pezzi che Laquercia21 presenterà nel corso dei prossimi mesi.

Il laboratorio si sta reinventando, muove tecniche all’orizzonte, un nuovo stile, la qualità e l’artigianalità di sempre.

About the author

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018