fbpx
parete attrezzata contemporanea in legno massello e vintage colorato

Quando si pensa all’arredamento per la zona notte i primi elementi a cui si pensa sono il letto, l’armadio e i comodini, ma in realtà, molti sono gli elementi che si possono inserire all’interno di una camera da letto, ad esempio una parete attrezzata

Arredare la camera da letto

Quando si pensa all’arredamento per la zona notte i primi elementi a cui si pensa sono il letto, l’armadio e i comodini, ma in realtà, molti sono gli elementi che si possono inserire all’interno di una camera da letto.

A seconda delle esigenze e dei gusti, nel progettare l’arredamento per la zona notte, si possono includere cassettiere, scrivanie e scrittoi, librerie, appendiabiti e sedute.

Le soluzioni che il su misura permette sono davvero infinite: si possono scegliere le dimensioni, le finiture, i materiali, i legni masselli vecchi e nuovi, l’uso della resina e molto altro ancora

 

La camera da letto minimal

Se la vostra idea è quella di una camera da letto minimal, sia per questione di spazio che di gusto, un letto con una spalliera lineare e squadrata e un armadio con in legno con porte semplici può essere una buona soluzione.

 

spalliera letto in legno vintage restaurato colorato e rovere antico

 

Per ridurre al massimo la presenza di arredi ed elementi, una pedana in legno massello vintage può assurgere la funzione sia di struttura del letto che di comodini. Questo è possibile costruendo una cornice di legno con una larghezza di circa 20 centimetri, che incornici e contenga la parte destinata alle doghe in legno. Questa cornice diventerà così uno spazio sul quale poggiare libri, sveglia, accessori e la classica bottiglia d’acqua per la sete notturna. Per le classiche abat-jour si può pensare ad una illuminazione che scenda dal soffitto e rimanga sospesa.

 

Armadiature e cabine armadio per tutti i gusti

Armadio in rovere e acciaio con cassetti e ante. Progetto su misura de Laquercia21 e architetto Saraceno
Armadio Rovere e Ferro prog. Arch. Nicola Saraceno 2014

Il tasto dolente dell’arredare una camera da letto è la scelta dell’armadio e dei mobili contenitori:  cabina armadio o guardaroba, porte scorrevoli o a battenti, legno naturale o lucidatura, etc…

Cerchiamo di orientarci tra questi dubbi amletici.

Ció che incide in maniera importante sui progetti e pertanto sui costi di realizzazione di una armadiatura per la zona notte (o anche per il soggiorno) sono, non tanto la scelta dei materiali, quanto quella delle attrezzature interne.

armadio su misura contemporaneo rovere massello e acciaio

Il numero di cassetti e cassettoni da prevedere all’interno di un guardaroba o di una cabina armadio fanno davvero la differenza. Costruire un cassetto artigianale richiede molto tempo, poiché la facilità di apertura e chiusura e di scorrimento dipendono da questioni millimetriche.

Cassettone armadio ferro e legno rovere

Una volta scelto come organizzare l’interno dell’armadio, il peggio è passato! Rimane solo da decidere se utilizzare legno massello nuovo o legno massello di recupero, il tono naturale o la laccatura.

 

La parete attrezzata per la camera da letto

parete attrezzata contemporanea in legno massello e vintage colorato

Le pareti attrezzate sono soluzioni d’arredo adatte a tutte le zone della casa, dal soggiorno alla camera da letto. Strutture su misura, disegnate per adattarsi alle esigenze e alle caratteristiche degli spazi delle stanze che permettono di “attrezzare” la zona notte e prevedere spazi per la tv e spazi per i libri e i documenti.

I ragazzi che ci hanno commissionato questo progetto ci hanno chiesto di studiare una soluzione “salva-spazio” per poter avere in camera da letto una piccola parete attrezzata, una libreria e uno scrittorio.

Per la libreria abbiamo adattato uno dei nostri classici moduli, detti anche “scatole” (con cui costruiamo di tutto!), rendendoli  lunghi e adatti a contenere libri più o meno grandi.

Sotto ad uno dei due moduli  abbiamo “agganciato” una vecchia scala a pioli che abbiamo ristrutturato , trasformandola in un comodo appendi abiti. Una soluzione alternativa, contemporanea e meno funesta del cosiddetto “uomo morto”!

Abbiamo disegnato un mobile composto da più parti, che giocasse con i volumi e le grandezze degli elementi.

Lo scrittoio è composto da 3 elementi diversi: un piccolo armadio contenitore con cassetti e sportelli nel lato sinistro, un piano costituito da una delle nostre “scatole” rivisitate nelle dimensioni ed una colonna con uno sportello nel lato destro. La struttura del mobile contenitore e della colonna sinistra sono stati ricoperti con una resina per legno con effetto materico tipo cemento stesa a mano (se vuoi sapere di più sulla Resina nell’arredamento clicca qui), mentre il modulo-piano di appoggio, in legno massello, è stato lasciato nel suo tono naturale.

I frontali dei cassetti e delle ante sono alcuni in legno massello al naturale e d altri sono composizioni di vari tipi di legno massello vintage, che diligentemente recuperiamo, risistemiamo e restauriamo.

La parete attrezzata nella camera da letto è quindi una soluzione d’arredo eclettica e creativa. Si possono riadattare vecchi oggetti vintage, dar loro una seconda vita, e recuperare materiali altrimenti destinati alla discarica, mixare finiture e materiali.

 

La parete attrezzata per la camera dei ragazzi

parete attrezzata per la cameretta dei ragazzi

Per la camera degli adolescenti e dei ragazzi si possono progettare pareti attrezzate adatte alle loro esigenze di studio e di organizzazione.

Per questo progetto abbiamo creato una base fatta di un unico mobile contenitore con sportelli in legno ricoperti di resina materica (per dare un tocco più giovane ed eclettico) ed una parete attrezzata con moduli chiusi e a giorno, mensole e ripiani laccati e una scrivania ampia e comoda.

mobili per cameretta ragazzi

Alcuni sportelli sono stati poi ricoperti con delle stoffe vintage, che siamo soliti utilizzare per chi ama percepire le differenti texture dei materiali.

parete attrezzata per camera ragazzi e bambini

 

Puoi richiederci un progetto ed un preventivo gratuito scrivendoci a info@laquercia21.it.

Ogni nostro progetto è un progetto unico, che nasce dalla collaborazione con i committenti. Si possono scegliere materiali, colori,dimensioni, finiture e interventi artistici.

Costruiamo con voi le pareti attrezzate e gli arredi per la vostra camera da letto, cercando soluzioni e proposte alternative a quelle offerte dall’industria del mobile in serie.

Laboratorio di design artigianale, falegnameria su misura Roma Milano Umbria

 

About the author

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018