fbpx

Per rendere la parete attrezzata visivamente più leggera si possono usare dei tubi idraulici o tondini in ferro. Ecco una piccola galleria di esempi di pareti attrezzate legno, ferro e tubi.

 

Una mini parete attrezzata in legni di recupero e tubi idraulici

Parete attrezzata per soggiorno moderno con struttura in tubi di metallo e sportelli in legno riciclato vintage

Se si ha ha disposizione una parete non troppo larga, diciamo di 1 metro di larghezza, si può optare per la progettazione di una parete attrezzata che si sviluppa in altezza.

In questo caso si può pensare di sistemare nella parte inferiore una credenza con cassetti e sportelli in legno di recupero e struttura laccata bianca (il contrasto tra la laccatura e lo screpolato del legno vintage aiuta a far sí che lo stile della parete possa affiancarsi facilmente sia ad un arredamento moderno che classico).

 

 

La parte superiore può essere riempita con dei moduli di differenti misure che fungono da mensole e scaffali. Per dare colore alla parete le schiene dei moduli-scatola possono essere in legno di recupero colorato; si può usare il legno proveniente da una vecchia porta di un casale in Umbria (tipo questa della foto)

 

Antica porta e antico chiavistello collezione vintage

Il legno di recupero molto spesso lo si trova in condizioni davvero tragiche: scheggiature, tarli, buchi, bruciature, fori o voragini, tagli, sono delle vere e proprie sfide per noi falegnami che amiamo lavorare con questo materiale. Per essere restaurato ed essere riportato a nuova vita ha bisogno di tante cure (ma proprio tante!), ore di lavoro per consolidarlo e renderlo stabile, di nuovo forte e resistente.

 

Al posto dei tubi idraulici elementi in ferro

Per mantenere uno stile di tipo industriale si può scegliere di affiancare al legno, massello nuovo o vecchio, il ferro, lasciato nel suo colore naturale o verniciato

 

 

In questo caso abbiamo creato due corpi principali,  una credenza bassa per la tv con 4 maxi cassettoni in legno massello e una vetrina altra e stretta e due pensili, uno quadrato e  uno rettangolare. Per creare dei vuoti e dei pieni abbiamo costruito delle strutture con barre squadrate in ferro spruzzato di vernice opaca grigia, che incorniciano il legno massello color naturale.

 

Libreria in ferro e legno da costruzione e muratura

I volumi possono essere dati creando strutture in muratura che si alternano a librerie o parti attrezzate in ferro e legno vintage.

parete attrezzatata moderna legno da costruzione chiaro e ferro ossidato

 

Parete attrezzata con tondini in ferro

I tondini di ferro grezzi di diametro abbastanza grande, possono aiutare nella costruzione di una parete attrezzata mobile che non ha bisogno di essere attaccata al muro.

Il mobile in questione è costituito da due corpi: uno superiore ed uno inferiore, collegati tra loro da 4 tondini da gettata.

Parete attrezzata per studio in legno e ferro. Legno riciclato vintage ristrutturato. Progetto su misura artigianale

 

Per la parte superiore abbiamo realizzato un pensile sulla falsariga di una credenza con sportelli e vani a giorno dove poter disporre libri, documenti ed oggetti.

La parte inferiore invece è costituita da una credenza da 80 cm con due sportelli in legno di recupero e una struttura in finitura resina effetto cemento grigio. Al lato della credenza abbiamo inserito un pensile rettangolare sospeso, in legno da cantiere riciclato collegato al resto della struttura sempre con questi tondini in ferro.

Il risultato? Una parete attrezzata in stile industriale dove il ferro e il legno di recupero la fanno da padrone.

 

Queste sono solo alcune delle soluzioni che possiamo proporre per le pareti attrezzate progettate con il ferro, i tubi idraulici e il legno. Richiedici un progetto, è gratuito!

 

 

 

About the author

Digital marketing and content management, SEO, localization and linguistic management, copywriting, copy-adaptation, corporate blogging, web analysis. Italian, Spanish, English.

Il Resto del Tarlino

Il resto del Tarlino news design Laquercia21

Guarda i nostri video

video laquercia21

I più letti

Stile industriale: costruire strutture, pareti attrezzate e piani di appoggio con i tubi

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Punti vendita Laquercia21 Roma Milano

Recent Works

mobile portagiornali laccatura viola lucida legno rigenerato
lampada con tondino di ferro giallo e filo violetto
mobile scultura con sportello rotondo legno di recupero
Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018