fbpx
Stanchi della solita camera per i bimbi di tipo industriale, asettica, e difficile da adattare agli spazi, che non può essere personalizzata se non con la sola scelta del colore dell’anta? Affidare la progettazione e la realizzazione dei mobili per la stanza dei più piccoli ad un laboratorio artigianale di falegnameria aiuta ad incontrare soluzioni esteticamente più interessanti e funzionali oltre a garantire una maggiore durabilità.

Struttura letto zona notte bimbi con armadio doppio e letto soppalcato in legno e laccatura, progetto su misura modulare

Artigiani e designers per gli arredi dei più piccoli

Rivolgersi quindi a dei professionisti seri ed in grado di progettare e realizzare un prodotto unico e irripetibile per la nostra casa è una opzione che a prima vista può sembrare solo più dispendiosa, ma che troverà invece la sua ragion d’essere nell’alta qualità dei materiali impiegati, nella personalizzazione degli arredi oltre alla realizzazione interamente fatta a mano.
La camera dei bambini deve essere progettata e disegnata con cura ed attenzione: è il luogo dove svolgeranno molte delle loro attività, impareranno ad essere autonomi, daranno spazio alla fantasia, alla creatività, alla progettualità.
Per ogni bambino la propria cameretta è un mondo esclusivo che appartiene solo a lui: tutti gli spazi saranno quindi progettati a sua misura, per creare luogo personalizzato in cui crescerà, sognerà, realizzerà i suoi desideri e progetti.

Cameretta in legno e laccatura su misura per bambini e bambine. Scaletta per salire sul letto

 

Dall’idea al progetto: funzionalità, spazio e divertimento

Prima di progettare gli arredi della cameretta, sarà indispensabile comprendere in pieno quali attività verranno svolte in essa: il gioco, lo studio, il riposo.

Sarà importante, se non addirittura fondamentale, interagire con i bambini per capire quali sono i loro colori preferiti, che tipo di spazi vorranno dedicare alle diverse attività, se desiderano un letto-tana a livello del pavimento, o preferiscono un giaciglio rialzato.

Entrare a contatto con l’immaginario dei bambini aiuterà a definire le caratteristiche del letto, armadio e scrivania.

Armadi con ruote per camerette bimbi per riporre giocattoli e sfruttare tutto lo spazio

Ascoltare i bambini ed conoscere la loro visione

Molto spesso si tende ad imporre le proprie idee ai bimbi, pensando che ancora non sono in grado di decidere. Mettendoci invece in una posizione di ascolto, chiedendo loro un’opinione potremmo intuire con più facilità il tipo di mobili, colori, forme che renderanno la cameretta uno spazio di vita davvero adatto ai più piccoli.

 

La cameretta con doppio letto su soppalco con contenitori con ruote

Abbiamo fatto un esperimento concreto: siamo stati contattati per progettare e realizzare gli arredi per la cameretta di due bambini: letti ed armadi.
Quando siamo andati per la prima volta a casa dei committenti, abbiamo conosciuto anche i figli.
Come prima cosa siamo andati nella stanza destinata alla futura cameretta per prendere le misure ed annotare tutte le caratteristiche utili per sviluppare il progetto: misure delle pareti, altezze, angoli, colonne, fuori-squadro, etc.

Una volta terminata la parte più tecnica del lavoro, ci siamo seduti per terra con i due bambini ed abbiamo chiesto loro: “Come vorreste questa cameretta? Cosa pensate di fare qui?”
Questa è stata la parte più interessante del sopralluogo fatto a casa dei nostri clienti: la risposta data dai due bambini è stata illuminante e utilissima!
“Questa sarà la nostra isola! Ci piacerebbe, come nei racconti di avventura, avere un letto sospeso in alto dal quale poter controllare tutto il territorio circostante”

È nata così la struttura per la cameretta con letti-armadi con una altezza di circa 150 cm, fatta di moduli-contenitori  con tanti cassettoni e ruote dove poter riporre giocattoli, vestiti e piccoli tesori.

Struttura cameretta bimbi con armadio e letto su soppalco. Scaletta-contenitore in legno e colori

 

Bambini pittori: le mani, le tempere e la fantasia

Partendo dall’idea di una casa sull’albero, abbiamo sviluppato un disegno in cui i letti fossero posizionati sopra agli armadi: in questo modo si è raddoppiato lo spazio a disposizione.

Abbiamo creato un mobile unico con i due letti sopra con una comoda scala-contenitore dalla quale poter salire e scendere senza problemi, progettato tanti cassetti dall’apertura facile e contenitori per i giochi con le ruote: tutti piccoli accorgimenti per rendere lo spazio a misura di bambino.

Armadiature su misura per la stanza dei più piccoli, cassettoni e armadi con ruote in legno riciclato con colori all'acqua atossici mobile unico con i due letti sopra con una comoda scala-contenitore
Abbiamo presentato il progetto ai due bambini che, entusiasti, ci hanno chiesto di poter dipingere questa meravigliosa casa di legno.
Una volta costruita e montata la struttura, su autorizzazione dei genitori, abbiamo dato ai bambini secchielli di colore e pennelli e li abbiamo lasciati creare.

Il risultato, come potete vedere, è straordinario.

^Personalizzazione armadi e camerette per i bimbi in legno di recupero. Le ante sono state disegnate dai bambini con le loro impronte Bambini pittori: strutture per camerette personalizzabili con cassetti, soppalco e letto a castello

 

Se vuoi ricevere un progetto per la cameretta dei tuoi figli mandaci una richiesta a info@laquercia21.it ed indicaci

  • Scelta dei materiali: quali finiture preferisci, puoi scegliere tra diversi legni, maniglie, colori, finiture e molto altro.
  • Il modello: nel nostro catalogo può unire ingredienti diversi di vari mobili
  • Altre necessità: definisci gli spazi interni, cassetti, sportelli, etc. che ritieni più opportuni per le tue necessità
  • Il budget
  • Qualche immagine della stanza con le dimensioni dell’ambiente della casa in cui il mobile verrà collocato

 

Richiedi un preventivo

Se vuoi ricevere un progetto personalizzato per la camera dei tuoi bambini compila il form qui sotto ed indicaci da quale modello partire, le dimensioni della stanza e qualsiasi ulteriore specifica.

Allegati

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018