L’abete: un materiale per la costruzione di arredi di ecodesign dai toni caldi
Dall’albero al legno
Gli alberi sono biosistemi molto complessi che producono ossigeno, ombra e frutti, habitat ideali per uccelli e insetti, ma sono anche ottimi alleati poiché forniscono legno da ardere e per costruire. Lo stretto rapporto che lega l’uomo agli alberi è antico quanto l’umanità stessa.
L’abete e i mobili: una scelta sostenibile
Creare mobili in legno riciclato è una scelta ecologica, sostenibile, innovativa.
Le piccole imperfezioni del legno, le sue venature e i suoi nodi, impreziositi da una levigatura artigianale rendono gli oggetti unici poiché irripetibili.
Il mix tra un design unico e il prestigio di un materiale vivo che racconta una storia originale, sono l’essenza stessa del legno oltre al vissuto personale dell’artigiano.
Tavoli, sedie e complementi d’arredo possono essere realizzati sia con abete di recupero, ossia vecchio ma restaurato, che nuovo.
La storia del legno di abete: dalle case ai cantieri edili
L’abete è stato in passato protagonista delle case e delle scuole degli italiani, ma poi è stato sostituito per molto tempo da altri tipi di legno, quasi sempre provenienti dall’estero.
Quando il pavimento in legno ha lasciato il posto al parquet, si è trasferito nei cantieri, diventando il materiale più utilizzato per ponteggi, intelaiature, scatole, tavole, casse, pali e montanti.
Poi le normative di legge lo hanno messo da parte a favore del metallo, ma l’abete ha trovato ancora una volta il modo di riciclarsi strizzando l’occhio al design.
Tenero e dai colori chiari, seppur segnato dalle sue vite precedenti, è diventato una preziosa risorsa per gli arredi dal forte spirito moderno.
Un legno morbido facile da lavorare
Si inchioda e si incolla facilmente consentendo ottime finiture, trattiene coloranti, vernici e lacche. Può essere lavorato bene sia a mano che a macchina. Si adatta ad arredi progettati secondo le regole dello urban style.
L’arredamento in stile industriale che si distingue per la sua anima minimalista e grezza trova dell’abete una materia prima eccellente.
Negli ultimi anni questo legno autoctono è tornato in voga e anche noi de Laquercia21 lo proponiamo molto spesso sia di recupero che nuovo.
Articolo scritto da Chiara Passarella