fbpx
Dall’albero al legno

Gli alberi sono biosistemi molto complessi che producono ossigeno, ombra e frutti, habitat ideali per uccelli e insetti, ma sono anche ottimi alleati poiché forniscono legno da ardere e per costruire. Lo stretto rapporto che lega l’uomo agli alberi è antico quanto l’umanità stessa.

Legno di abete per costruire mobili. Foresta di abeti

 

L’abete e i mobili: una scelta sostenibile

Creare mobili in legno riciclato è una scelta ecologica, sostenibile, innovativa.
Le piccole imperfezioni del legno, le sue venature e i suoi nodi, impreziositi da una levigatura artigianale rendono gli oggetti unici poiché irripetibili.

Legno di abete di recupero con nodo e venature originali

 

Il mix tra un design unico e il prestigio di un materiale vivo che racconta una storia originale, sono l’essenza stessa del legno oltre al vissuto personale dell’artigiano.

Testiera letto in legno di recupero su misura

Tavoli, sedie e complementi d’arredo possono essere realizzati sia con abete di recupero, ossia vecchio ma restaurato, che nuovo.

Mobile bagno con ante scorrevoli in abete pino massello

La storia del legno di abete: dalle case ai cantieri edili

L’abete è stato in passato protagonista delle case e delle scuole degli italiani, ma poi è stato sostituito per molto tempo da altri tipi di legno, quasi sempre provenienti dall’estero.

Quando il pavimento in legno ha lasciato il posto al parquet, si è trasferito nei cantieri, diventando il materiale più utilizzato per ponteggi, intelaiature, scatole, tavole, casse, pali e montanti.

Poi le normative di legge lo hanno messo da parte a favore del metallo, ma l’abete ha trovato ancora una volta il modo di riciclarsi strizzando l’occhio al design.

Tenero e dai colori chiari, seppur segnato dalle sue vite precedenti, è diventato una preziosa risorsa per gli arredi dal forte spirito moderno.

lampada n legno di recupero di abete Laquercia21

 

Un legno morbido facile da lavorare

Si inchioda e si incolla facilmente consentendo ottime finiture, trattiene coloranti, vernici e lacche. Può essere lavorato bene sia a mano che a macchina. Si adatta ad arredi progettati secondo le regole dello urban style.
L’arredamento in stile industriale che si distingue per la sua anima minimalista e grezza trova dell’abete una materia prima eccellente.

Negli ultimi anni questo legno autoctono è tornato in voga e anche noi de Laquercia21 lo proponiamo molto spesso sia di recupero che nuovo.

Struttura soppalco camera d aletto in legno di abete su misura

Articolo scritto da Chiara Passarella

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018